ragazzi come faccio a dare ad una scritta o ad un cerchio pieno..o a qualunque altra cosa con flash 5 l'effeto di trasparenza in modo che si intraveda quello che cè sotto?
grazieeeee
ragazzi come faccio a dare ad una scritta o ad un cerchio pieno..o a qualunque altra cosa con flash 5 l'effeto di trasparenza in modo che si intraveda quello che cè sotto?
grazieeeee
il primo modo che mi viene in mente:Originariamente inviato da stockgio86
grazieeeee
se è ad esempio una figura (un cerchio, un rettangolo etc.) quando scegli il colore con cui riempirla non glielo metti pieno ma impostandogli un alpha basso (100% è pieno, 0% è completamente trasparente);
altrimenti, valido per ogni caso, puoi trasformare il tuo oggetto qualunque esso sia in un mc e tra le sue proprietà gli imposti l'alpha sempre ad un valore basso.
io lavoro con MX ma anche col 5 mi pare che si possa fare proprio allo stesso modo, in caso contrario ho scritto una stupidata
ciao ciao
è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani
QUALè LA SINTASSI:Originariamente inviato da darkiko
il primo modo che mi viene in mente:
se è ad esempio una figura (un cerchio, un rettangolo etc.) quando scegli il colore con cui riempirla non glielo metti pieno ma impostandogli un alpha basso (100% è pieno, 0% è completamente trasparente);
altrimenti, valido per ogni caso, puoi trasformare il tuo oggetto qualunque esso sia in un mc e tra le sue proprietà gli imposti l'alpha sempre ad un valore basso.
io lavoro con MX ma anche col 5 mi pare che si possa fare proprio allo stesso modo, in caso contrario ho scritto una stupidata
ciao ciao
_ALPHA E POI KE CI METTO?
devo far diventare per esempio la scritta un pulsante?
scusa se ti rispondo solo ora.Originariamente inviato da stockgio86
QUALè LA SINTASSI:
_ALPHA E POI KE CI METTO?
devo far diventare per esempio la scritta un pulsante?
con gli esempi che ti ho fatto può non servire nessuna sintassi:
nel primo metodo semplicemente quando crei un oggetto, che sia esso un quadrato, un cerchio o altro gli dai due colori, uno del contorno (boccetta d'inchiostro) e uno del riempimento (secchiello). quando scegli il riempimento gli puoi dire il colore e poi ci dovrebbe essere la voce alpha.. lì imposti la percentuale che vuoi tu.
nel secondo caso invece prendi il tuo oggetto e lo trasformi in movieclip (con Flash-mx puoi premere F8, con Flash5 non so ma se cerchi nel menu in alto dovresti trovare la voce "convert to symbol" e scegli movieclip). gli assegni un nome a tuo piacimento e così hai creato un movieclip. a questo punto nelle proprietà del movieclip ci dovrebbe essere la voce alpha con la percentuale da impostare..
scusa se sono un po' vago ma tra Flash5 e Mx alcune sono diverse..
fammi sapere se funziona
![]()
è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani
Io uso Flash 5 e forse riesco ad aiutarti + nel "dettaglio".
Allora, disegnato l'oggetto, selezionalo x intero, col la freccetta nera presente nella barra strumenti, e premi F8 (valido anke x il 5 :tongue: ) seleziona Movie clip (o clip filmato se in italiano) e dagli 1 nome.
nella barra degli strumenti effetti (finestra -> pannelli -> effetto) troverai la voce effetto, li potrai scegliere l'Alpha.
1 "effetto" che ho scoperto di recente (non vi dico quanto se no mi prendete in giro :quote: ) è mettere il livello con l'immagine & C. sotto al livello di ciò che si desidera far apparire davanti
Beh, detto questo mi sento "soddisfatto" (dopo tanti aiuti ricevuti forse ne sono riuscito a dare 1 io..anke se in ritardo))
La più grande forza a disposizione dell'umanità è la non violenza (Ghandi).
(15/06/2003 - 16 points, 17 rembounds and 1 standing ovation x Admiral David Robinson... San Antonio Spurs~ 2003/5 NBA champions)