Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: trasparenza

Utente bannato

trasparenza

ragazzi come faccio a dare ad una scritta o ad un cerchio pieno..o a qualunque altra cosa con flash 5 l'effeto di trasparenza in modo che si intraveda quello che cè sotto?
    grazieeeee

Utente di HTML.it L'avatar di darkiko

Re: trasparenza

Originariamente inviato da stockgio86
    ragazzi come faccio a dare ad una scritta o ad un cerchio pieno..o a qualunque altra cosa con flash 5 l'effeto di trasparenza in modo che si intraveda quello che cè sotto?
    grazieeeee
    il primo modo che mi viene in mente:
    se è ad esempio una figura (un cerchio, un rettangolo etc.) quando scegli il colore con cui riempirla non glielo metti pieno ma impostandogli un alpha basso (100% è pieno, 0% è completamente trasparente);
    altrimenti, valido per ogni caso, puoi trasformare il tuo oggetto qualunque esso sia in un mc e tra le sue proprietà gli imposti l'alpha sempre ad un valore basso.

io lavoro con MX ma anche col 5 mi pare che si possa fare proprio allo stesso modo, in caso contrario ho scritto una stupidata

ciao ciao
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

Utente bannato

Re: Re: trasparenza

Originariamente inviato da darkiko
    il primo modo che mi viene in mente:
    se è ad esempio una figura (un cerchio, un rettangolo etc.) quando scegli il colore con cui riempirla non glielo metti pieno ma impostandogli un alpha basso (100% è pieno, 0% è completamente trasparente);
    altrimenti, valido per ogni caso, puoi trasformare il tuo oggetto qualunque esso sia in un mc e tra le sue proprietà gli imposti l'alpha sempre ad un valore basso.

io lavoro con MX ma anche col 5 mi pare che si possa fare proprio allo stesso modo, in caso contrario ho scritto una stupidata

ciao ciao
    QUALè LA SINTASSI:
    _ALPHA E POI KE CI METTO?
    devo far diventare per esempio la scritta un pulsante?

Utente di HTML.it L'avatar di darkiko

Re: Re: Re: trasparenza

Originariamente inviato da stockgio86
    QUALè LA SINTASSI:
    _ALPHA E POI KE CI METTO?
    devo far diventare per esempio la scritta un pulsante?
    scusa se ti rispondo solo ora.
    con gli esempi che ti ho fatto può non servire nessuna sintassi:
    nel primo metodo semplicemente quando crei un oggetto, che sia esso un quadrato, un cerchio o altro gli dai due colori, uno del contorno (boccetta d'inchiostro) e uno del riempimento (secchiello). quando scegli il riempimento gli puoi dire il colore e poi ci dovrebbe essere la voce alpha.. lì imposti la percentuale che vuoi tu.
    nel secondo caso invece prendi il tuo oggetto e lo trasformi in movieclip (con Flash-mx puoi premere F8, con Flash5 non so ma se cerchi nel menu in alto dovresti trovare la voce "convert to symbol" e scegli movieclip). gli assegni un nome a tuo piacimento e così hai creato un movieclip. a questo punto nelle proprietà del movieclip ci dovrebbe essere la voce alpha con la percentuale da impostare..

scusa se sono un po' vago ma tra Flash5 e Mx alcune sono diverse..

fammi sapere se funziona

è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

Io uso Flash 5 e forse riesco ad aiutarti + nel "dettaglio".

Allora, disegnato l'oggetto, selezionalo x intero, col la freccetta nera presente nella barra strumenti, e premi F8 (valido anke x il 5 :tongue: ) seleziona Movie clip (o clip filmato se in italiano) e dagli 1 nome.
    nella barra degli strumenti effetti (finestra -> pannelli -> effetto) troverai la voce effetto, li potrai scegliere l'Alpha.

1 "effetto" che ho scoperto di recente (non vi dico quanto se no mi prendete in giro :quote: ) è mettere il livello con l'immagine & C. sotto al livello di ciò che si desidera far apparire davanti

Beh, detto questo mi sento "soddisfatto" (dopo tanti aiuti ricevuti forse ne sono riuscito a dare 1 io..anke se in ritardo))
    La più grande forza a disposizione dell'umanità è la non violenza (Ghandi).
    (15/06/2003 - 16 points, 17 rembounds and 1 standing ovation x Admiral David Robinson ... San Antonio Spurs~ 2003/5 NBA champions)

Permessi di invio