Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Css Handheld

  1. #1

    Css Handheld

    ...Qualcuno di voi é in grado di illuminarmi sull'arcano del Css media 'Handheld'?
    Perché francamente non riesco a capire come mai un CSS debba venire creato se poi i browser dei palmari non lo supportano!!!!
    Ed ovviamente un povero sfigato come me fa affidamento su di un'applicazione, non pensando nemmeno per un millisecondo che possa verificarsi un paradosso simile...
    A me pare una strunzata...
    Tutti ad elogiare i CSS (che per inciso anche a me parevano magnifici...), ma alla fine creano una tonnellata e 3/4 di macelli con tutti i browser anche con quelli per i quali dovrebbero essere ultracomodi...

    Potreste esprimere il vostro parere a riguardo?
    Io francamente non riesco proprio a capire il motivo per il quale dovrei utilizzare un CSS se poi o non serve a nulla... o rischia di creare piú problemi che altro...



    ..... Le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio
    www.sinapsicompany.it

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=463757


    Infondo è una discussione simile alla tua, dove ho già in parte risposto.

    I CSS non sono una "strunzata", ma una cosa seria, aiutano tantissimo, senza di loro molta gente continuerebbe a fare siti solo per i monitor dei PC.

    Ora veviano ai palmari, tu sai da quanto tempo esistono? Sicuramente da molto meno tempo di quanto esistono i fogli di stile.
    O meglio, sono le estensioni per i media che vengono "definite" dopo che i CSS sono stati creati.
    Oggi lo standard è il CSS2, è uno standard vecchiotto, se non ricordo male ha circa 5 anni di età.
    I palmari invece si evolvono continuamente, da 5 anni a questa parte sono diventati dei veri e propri personal computer da mano.
    Questo fa si che certi standard, non sono più .... standard.
    La risposta? Occhio CSS3, ma sono proprio le ditte che costruiscono sistemi (hardware/software) che frenano.
    E' un poco quel che è successo con i browser per il PC, 26 ditte, hanno discusso su quali standard mantenere e quali far abortire, e poi ... ok supportiamo ANCHE il CSS2, ma poi più o meno tutte si sono fatte alcune future che funzionavano solo sui loro sistemi.
    Un esempio, le scrollbar colorate di Explorer funzionano solo lì.
    Daccordo, non è che il codice delle scrollbars inficia qualcosa negli altri browser, ma questo perchè per fortuna, ormai nel web da PC, bene o male i browser sono tutti standard.
    Ma per i palmari no! La materia è ancora in via di rivoluzione, quindi tocca aspettare.
    Un manuale specifico on lo conosco, francamente non ho mai preso in esame il problema palmare (e dovrei ), ma per ora non so, prova a fare una ricerca iniziando da un sito che parla di sistemi diversi da un monitor [non ricordo il link, ma prova a cercare qui: Franco Frascolla, è un sito che parla dei problemi che gli ipovedenti hanno con il web, forse e dico forse, inizierai a trovare qualcosa.

  3. #3

    ....

    Ti ringrazio dell'esauriente risposta... guarderó di certo con attenzione i link che mi hai postato... ma i miei dubbi sui CSS ancora in parte permangono... o meglio... dato che lo standard CSS2, come giustamente mi fai notare, é stato creato prima che i palmari prendessero piede sul mercato... non vedo la difficoltá di adattare i browser di questi in modo da supportare questi stili... anche perché ne avrebbero di certo favorito la diffusione... Ma forse sono in errore... e di certo ci sono altri generi di interessi economici in ballo che non mi é dato di conoscere nel dettaglio.
    Ció che ho potuto notare é che con dei semplicissimi fogli di stile applicati ad "insignificanti" campi input ho riscontrato problemi di visualizzazione anche su browser di ultima generazione come NN 7.0
    Non ti nascondo che sono molto attratto dall'utilizzare gli stylesheet... li reputo decisamente comodi, nonostante i problemi di compatibilitá... anche se forse spingono il web-master a standardizzare un pó troppo i layout delle pagine, principalmente per ottimizzare i costi... ma forse é proprio per questo che sono stati creati...(o forse no...). Ció che non capisco é che ció che dovrebbe essere uno standard... di fatto non pare esserlo.
    Concordo comunque che si possono costruire pagine decisamente accattivanti graficamente e leggere nel contempo con i CSS... con una discreta facilitá... per questo mi auguro che CSS3 possa essere creato come standard a tutti gli effetti...
    Torno nel mio loculo a snocciolare il problema... ma stai pur certo che torneró....BWUAHHAHAHAHAH!!!!!! :gren:
    Nel caso ritenessi che abbia detto qualche asinata ti prego di non lasciarmela passare, ma di sottolineare le mie eventuali "coglionate" di modo che io possa rivedere la mia posizione...
    Ciao e a presto
    ..... Le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio
    www.sinapsicompany.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.