ho un problema, perchè quando creo una funzione con proprietà prototype che deve muovere in tutte le direzioni random un mc mi si muove tutto lo stage e non solo l'mc?
qualcuno sa darmi altre info su prototype?
ho un problema, perchè quando creo una funzione con proprietà prototype che deve muovere in tutte le direzioni random un mc mi si muove tutto lo stage e non solo l'mc?
qualcuno sa darmi altre info su prototype?
Beh, è un discorso un po complesso...
Cosa hai fatto esattamente, e cosa vuoi fare?
beh ecco sto cercando di capire il funzionamento di "prototype" dato che le spiegazioni della macromedia a riguardo sono sempre esaustivissime!
come oggetto di studio sto cercando di analizzare un movie . E un file coperto da rights e infatti non voglio clonarlo, bensì comprenderlo.
Questo filmato consiste di 3 finestre su cui si muovono le immagini tramite funzione prototype, durante il preload del filmato stesso.
quando costruisco io il movie con le medesime actions si muove tutto lo stage anzichè solo le immagini.
Il movie si trova a questo url:
http://www.mjau-mjau.com/classic.html
Richiamo ancora all'attenzione il mio quesito perchè lo ritengo importante. Se qualcuno sa rispondermi o almeno a qualche suggerimento lo posti pure.
devi stare attento coi percorsi nelle funzioni... una prototype non è un azione assegnata direttamente al mc, ma una funzione per cui se fai una cosa tipo questa:
MovieClip.prototype.muovi=function() {
_x+=random(5)-2;
_y+=random(5)-2;
}
palla.onEnterFrame=muovi;
si muoverà tutto in quanto la funzione è definita sullo stage anche se prototipata (resa disponibile a tutti), e quindi la _x e la _y si riferiscono all'intero stage (perchè appunto la funzione è definita in esso), anche se la funzione la esegue il clip "palla"
utilizzando invece il this._x e this._y dirai a flash di applicarla al clip da cui viene richiamata... tutto qui
MovieClip.prototype.muovi=function() {
this._x+=random(5)-2;
this._y+=random(5)-2;
}
palla.onEnterFrame=muovi;
ciao
"La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)
grazie Panta!! provo a vedere cosa succede...