Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    2,212

    scanner HP3400c USB e XSane: ecco come!

    ciao :adhone:

    sono contento perchè finalmente sono riuscito a far andare il mio scanner!

    ecco come:
    ovviamente bisogna attivare il supporto USB ne kernel, personalmente ho compilato come moduli i seguenti:
    usb-uhci.o
    scanner.o

    successivamente rimuovete eventuali installazioni di sane ed xsane per pulizia e dopo procuratevi il pacchetto testtool, necessario per far andare il back-end di sane con i chipset NIASH:
    http://home.kabelfoon.nl/~bertrik/hp3300c/README.html

    preparate i sorgenti di sane-backend e patchate il tutto con lo script patch-sane.sh presente in testtool. Dopo installate in ordine:
    sane-backend
    sane-frontend
    (se volete usare gimp per scansionare create un symlink a xscanimage nella cartella plug-ins dello stesso)
    e se volete usare la GUI di xsane installate anche lui.

    L'unica accortezza che ho adottato è stata quella di passare il vendorID e productID come parametri del modulo prima del caricamento. Li ottenete controllando il contenuto di:
    cat /proc/bus/usb/devices | less

    se non c'è niente vuol dire che il supporto usb non è stato configurato a dovere.


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Curiosità, visto che tra le periferiche, supportate e non, del progetto SANE non ho trovato questo modello, sai mica che chipset usa (hp, plustek, avision, realtek)?
    E comunque grazie del prezioso contributo da chi, come me, ha tribolato con uno scanner hp della serie 3000 (chipset avision, ma non ricordo più nemmeno il modello esatto) poi abbandonato, visti i risultati poco incoraggianti.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    2,212
    Originariamente inviato da eddis
    Curiosità, visto che tra le periferiche, supportate e non, del progetto SANE non ho trovato questo modello, sai mica che chipset usa (hp, plustek, avision, realtek)?
    E comunque grazie del prezioso contributo da chi, come me, ha tribolato con uno scanner hp della serie 3000 (chipset avision, ma non ricordo più nemmeno il modello esatto) poi abbandonato, visti i risultati poco incoraggianti.
    se butti un occhio nel link che ho postato dovresti trovare info sui modelli usb della serie 3xxx. Cmq dovrebbero avere un chipset di tipo NIASH. dovresti trovare anche una pagina in cui ti dice il modello preciso (n° serie) del chipset. Ad ogni modo serve patchare i back-end di sane proprio perchè questi tipi di scanner funzionano con un driver sviluppato parallelamente.

    erano anni che provavo invano...non puoi capire quanto sono stato felice di scansionare un foglio scarabocchiato oggi pomeriggio

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Originariamente inviato da darkblOOd
    se butti un occhio nel link che ho postato dovresti trovare info sui modelli usb della serie 3xxx. Cmq dovrebbero avere un chipset di tipo NIASH. dovresti trovare anche una pagina in cui ti dice il modello preciso (n° serie) del chipset. Ad ogni modo serve patchare i back-end di sane proprio perchè questi tipi di scanner funzionano con un driver sviluppato parallelamente.
    Ma... L'avevi anche detto! (colonia di fagiani).
    Purtroppo ho una tastiera che quelle volte che la uso mi rincretinisce al punto che...

    Va be', scusa, allora.

    erano anni che provavo invano...non puoi capire quanto sono stato felice di scansionare un foglio scarabocchiato oggi pomeriggio
    Capisco la tua gioia, perchè quando hai a che fare con una periferica supportata poco e male sono rogne e quindi la tua indicazione è doppiamente preziosa.

    Un howto, praticamente.

    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    ottimo lavoro.
    Howto sistemata

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    2,212
    grazie ragazzi, cmq non è merito mio...diciamo che ho letto spiegazioni racimolate un pò qui e un pò lì...il mio problema era la mancanza del supporto per il mio scanner da parte dei sw di scansione visto che bene o male già il kernel 2.4.16 già lo riconosceva.


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Originariamente inviato da darkblOOd
    il mio problema era la mancanza del supporto per il mio scanner da parte dei sw di scansione
    Problema comune a molti .
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  8. #8
    Anche a me noto e adesso ancora di più, poiché il mio scanner personale HP 3500c continua a non essere supportato a causa di quel maledetto chipset (RealTek RTS8801C2-6)

    Se ho capito male mandatemi a quel paese e ditemi perché: mi renderete estremamente felice,


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    Originariamente inviato da Leonzio
    Anche a me noto e adesso ancora di più, poiché il mio scanner personale HP 3500c continua a non essere supportato a causa di quel maledetto chipset (RealTek RTS8801C2-6)

    Se ho capito male mandatemi a quel paese e ditemi perché: mi renderete estremamente felice,

    Consiglio: attacca lo scanner e lancia tail -f /var/log/messages e guarda l'id ed il vendor...copiateli e mandali al manteiner del kernel riguardo lo scanner...nn ti preoccupare che ti risponde.Oppure scaricati il tool hpoj ed installalo,una volta fatto questo lancia ptal-init setup e prova a configurare lo scanner...
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  10. #10
    Jul 13 02:01:01 localhost msec: changed group of /var/log/ksyms.1 from root to a dm
    Jul 13 02:01:01 localhost msec: changed mode of /var/log/cups/error_log from 644 to 640
    Jul 13 02:01:01 localhost msec: changed mode of /var/log/XFree86.0.log.old from 644 to 640
    Jul 13 02:01:01 localhost msec: changed group of /var/log/XFree86.0.log.old from root to adm
    Jul 13 02:01:01 localhost msec: changed mode of /var/log/ksyms.0 from 644 to 640
    Jul 13 02:01:01 localhost msec: changed group of /var/log/ksyms.0 from root to a dm
    Jul 13 02:01:01 localhost msec: changed mode of /var/log/linuxconf/netconf.log f rom 644 to 640
    Jul 13 03:01:00 localhost CROND[2630]: (root) CMD (nice -n 19 run-parts /etc/cro n.hourly)
    Jul 13 03:01:01 localhost msec: changed mode of /var/log/linuxconf/netconf.log f rom 644 to 640
    lug 13 03:07:21 localhost su(pam_unix)[*****]: session opened for user root by ********(uid=****)
    :master:


    (Gli asterischi li ho messi io).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.