Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Porte di SQL Server

Porte di SQL Server

Salve a tutti domandina veloce "spero"...

Ho trasferito un mio server presso la server farm telecom di milano ora la domanda è questa devo fare aprire le porte che usa sql altrimenti non riesco a connettermi però non so quali sono 'ste porte...qualcuno mi può aiutare??

Grazie
    Simofe

bhe... dipende.

L'installazione di SQL chi l'ha fatta?
    La macchina su cui gira il server è tua?

se la macchna non è tua e l'installazione non l'hai fatta tu (ma ti sei limitato a portare il DB), allora devi farteli dire dai sistemisti che mantengono il server.
    Di solito ci sno delle porte standard (es. la 1433 se non sbaglio), cmq, di solito vengono cambiate per raggioni di sicurezza...

ciaooo
    byz goldfix

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Esatto. Di default sono 1433 per Microsoft SQL Server e 1434 per Microsoft SQL Monitor

Grazie goldfix_1 infatti ho provato a verificare la porta è la 1433 che comunque è chiusa dal firewall della server farm. Se ho capito bene per ragioni di sicurezza oltre a dare una pwd all'utente sa dovrei cambiare quella porta mettendola su un numero non standard..a parte questo dovrei usare altri accorgimenti per stare tranquillo??

Simofe78

Assolutamente si!
    Crea prima una psw estremamente sicura per quanto riguarda l'untente SA, inoltre ti consiglio caldamente di creare qualche altro utente con cui accederai per fare manutenzione - backup - pubblicazione. Cosi eviti di usare l'utente admin.

Se la server farm te lo permette (non sempre lo permettono, poi cmq, dipende dai casi e dal tipo di contratto che tu hai stipulato), ti consiglio di farti aprire una porta diversa e cmq farti un giro sul sito della MS per aggiornarti sulle ultime patch, che cmq dovrai fare installare ai sistemisti (a meno che hai accesso via termianl service e la macchina non è tutta a tua disposizione).

Il sottoscritto (cmq ,parti dal presupposto che non sono tanto normale ) evita assolutamente di aprire porte e la gestione del DB me la faccio interamente via sql. Mi sono preparato un paio di pag. ASP dove vado buttando il codice sql. Sappi che puoi tranquillamente controllare TUTTO il tuo sqlServer attraverso istruzioni sql. Dalla creazione dell tab., stored, viste e giu fino alla manutenzione dei bakup e della sicurezza sino all'import dei dati (che di solito e la parte un po' piu rognosa)...

:tongue:
    byz goldfix

...mmmmm...se non ho capito male tu mi stai dicendo che posso trasferire dei dati dal mio sql in locale a quello in server farm senza aprire porte?? Se è così ho risolto tutto io devo solamente fare un programmino di sincronia tra alcune tabelle di un sql in locale e quello su web. Se è così mi puoi spiegare come faccio?

Ciao
    Simofe78

allora da quello che ho capito tu hai in locale una copia piu agg. di quella sul web che periodicamente devi agg.

bhe niente di piu semplice.

ti prepari una pag. ASP (ben protetta MI RACCOMANDO!!!) con un text box.
    ti scrivi un semplice programmino vb che estrae i dati aggiornati (non so magari con un semplice filtro per data!) e crea una stringa di testo:

es:
    Insert into tab (x1, x2, x3) values (123, 234, 345)
    ...

ripetuto n. volte quanti sono i record...

a questo punto un copia e incolla nel tuo textbox di prima (che naturalmente legherai con connection.execute) e il gioco è fatto!!

se la vuoi fare ancora piu raffinata puoi tranquillamente usare le transazioni.

in testa alla tua stringa metti un:
    BEGIN TRANSACTION

e carichi i dati. Controlli che tutto sia OK e quindi dai un:
    COMMIT TRANSACTION.

Se noti che qualcosa va male esegui un:
    ROLLBACK TRANSACTION

e le modifiche appena inserite non esisteranno piu...

spero di essere stato chiaro... se hai un po' di esperienza ti garantiusco che è un lavoro di 10 min!

Il discorso si fa un po piu serio se devi automatizzare la procedura... se è cosi dimmelo che ti do un'altra soluzione...
    byz goldfix

scordavo...
    se devi usare le transazioni devi per forza usarle per mezzo del Recordset (o della connection/command)!
    byz goldfix

Grazie inanzitutto per l'aiuto, cercherò di spiegarti più dettagliatamente ciò che devo fare (magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua :gren: )

Ho un gestionale (fatto in asp e sql) da un mio cliente. Questo cliente vorrebbe poter fare accedere dei suoi clienti alle ricevute, fatture ecc. create con il suo gestionale tramite un sito web appositamente creato. (chiaramente il server del cliente non è visibile su internet).

Io devo fare una procedurina che prenda i dati dal db del cliente e li trasferisca in una tabella su un db in un server web (mio) in modo da renderli visibili da internet.

Io sul mio firewall ho le porte di sql chiuse e chiedevo quindi se c'era una modo per poter fare questo aggiornamento (chiaramente con una procedura automatica che il cliente lancerà quando vuole) senza aprire le porte di sql.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Ciao e grazie ancora...

mmm...

capisco.

dato che hai il gestionale gia fatto in ASP puoi aggiungere una pag. che fa quello che faceva il programmino VB sopra citato. Con un post spedisci tutto sulla pag. ASP sul web adibita all'import dei dati e il gioco è fatto.

Non è il massimo ma ti garantisco che è una delle strade piu veloci e sicure. A patto che proteggi bene la pag. ASP adibita all'import dei dati sul tuo server WEB.

Altra soluzione:
    usare i DTS che trovo estremamente potenti e non molto difficili da usare. Ma per fare questo devi per forza aprire almeno una porticina sul tuo firewall, dato che i due sql si devono "vedere". Per preparare un DTS non è nulla di tragico, ti invito caldamente a dare una lettura all'ottima guida online di SQL e smanettarci un po!

Con i DTS puoi anche schedulare gli aggiornamenti, e magari (altra soluzione) coordinarli (se è possibile farlo con il tuo firewall) con l'apertura della porta di sql.

In pratica prestabilisci che alle 6 AM (esempio) si apre la porta di sql e 10 min. dopo parte l'allineamento dei dati. Quindi stabilisci un ora di chiusura (se non sono molti i dati e la linea e veloce mezzora andra piu che bene). Cosi garantisci un elevata sicurezza con la massima comodita dei DTS.

Altra soluzione.
    Usare sempre i DTS ma per preparare un file di TESTO da depositare via FTP sul server web. E poi fare girare un pag. ASP che legge i dati dal file di testo e li importa sul database.
    Anche questa è un procedura estremamente semplice.

Oppure (adesso smetto non ti preoccupare!! ) il file di testo con i dati lo fai preparare ad una pag ASP del tuo gestionale che provvederà a depositarlo sul server, dove un altra pag. ASP li scarichera sul DB. Il tutto puoi tranquillamente automatizzarlo in una sola pag. ASP... basta un pochetto di smanettamento.
    byz goldfix

Permessi di invio