Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Gestione immagini

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    883

    Gestione immagini

    Ma le immagini utilizzate nei filmati le tramuta comunque sia unicamente in jpg? Ho visto che nell'esportazione posso scegliere solo la qualità 0-100 dei jpg, anche se ho importato gif.

    Altra cosa: un'immagine ferma con effetto alfa da 0 a 100, che appare piano piano quindi, si fa necessariamente con un'interpolazione di movimento o c'è altro modo?!

    Ho importato poi delle immagini di ugual dimensione da un layout fatto con Fireworks e le ho posizionate con le stesse coordinate, però il risultato finale ha delle imperfezioni nel senso che quando le immagini si fermano, una di esse sembra essere più piccola di quello che dovrebbe essere, eppure le dimensioni sul fot iniziale chiave e quello finale sono identiche!

  2. #2
    puntouno] le immagini che importi come gif, flash le trasforma in jpg, ma credo non ne alteri la qualità iniziale... insomma quello che importi te lo ritroverai con la stessa qualità nel filmato.

    puntodue]l'effetto da alfa=0 ad alfa=100 si fa con l'interpolazione movimento and stop!

    puntotre]a volte flash, essendo un programma vettoriale, ha delle imperfezioni in fase di gestione delle immagini. Ti consiglio sempre di non mettere mai le immagini sullo stage, ma trasformare ogni singola immagine in un simbolo e usare il simbolo stesso sullo stage, non l'immagine direttamente. In questo modo le foto ecc... risulteranno più stabili... puoi anche usare il trucchetto di mettere l'alfa al 99%... funziona... così se vuoi puoi anche farle muovere senza fastidiosi effetti.

    ciaooo!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di 7vite
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,407
    Dal basso della mia esperienza:

    1)
    I 3 formati raster più diffusi che flash supporta egregiamente sono gif, jpg e png.
    Spero tu conosca le differenze.
    Quando importi un formato gif o jpeg flash mantiene le impostazioni di compressione e la qualità del formato d'origine (lo puoi vedere selezionando le proprietà dell'immagine in libreria) perché ha poco senso applicare una compressione jpeg ad una gif (spesso il peso aumenta) o ad una jpeg già esportata con una sua compressione predefinita, ma nessuno ti obbliga a non fare il contrario.
    La compressione è utile quando si importano dei png che sono a 32 bit e godono di un canale alpha per la trasparenza: agendo sulla compressione è possibile trovare un compromesso qualità/peso sull'swf spesso sorprendente.

    2)
    L'effetto alpha lo puoi fare con un'interpolazione di movimento o agendo sulla proprietà _alpha del movieclip che contiene l'immagine (controllata da un evento enterframe sul movieclip) - trovi tanti esempi sul forum.

    3)
    E' possibile che le immagini abbiano un difetto visivo nell'swf, ti consiglio di aggiungere una cornice trasperente attorno a questa (basta che modifichi l'area di lavoro con un editor grafico di 2 px in altezza e larghezza tenendo centrata l'immagine) e poi reimporti e riposizioni accuratamente nel filmato.
    E' bene seguire anche questi consigli:
    http://flash-mx.html.it/faq/view_faq.asp?idcat=4&id=27

    [ho scritto troppo] :bubu:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    883
    In sostanza, mi sembra di aver dedotto che sia per avere immagini più stabili (come ha detto sasaggiglio) e sia per ottenere l'effetto alpha (come ha detto 7vite) posso liberamente crearmi un simbolo movieclip e poi lavorare su questo anzichè sullo stage.

    L'effetto alpha è però anche ottenibile con l'interpolazione di movimento, praticamente come ho sempre fatto fino ad ora. Non avendo mai approfondito Flash, ho sempre lavorato
    "sbattendo" praticamente di tutto sullo stage: ora ho scoperto che questo è sconsigliato.

    Ora ho questi dubbi/problemi:

    1) per gestire meglio le immagini, le ho convertite tutte in simboli (movieclip) e poi le ho animate a mio piacimento all'interno dei relativi movieclip, uno per ogni immagine praticamente. L'anteprima in flash è perfetta.
    L'anteprima in html però presenta ugualmente delle piccole imprecisioni, le stesse che avevo prima quando avevo fatto tutto il lavoro interpolando le immagini su livelli diversi all'interno dello stage principale.
    Perchè non ho risolto nulla? Dove ho sbagliato?
    Potrebbe dipendere dal fatto che non ho usato il trucco dell'alpha al 99% perchè non l'ho capito?...Ma a cosa serve?
    Ho anche letto la FAQ che dice sul finire di non animare mai un movieclip contenente un'immagine, direttamente sulla timeline principale, ma eventualmente dentro ad un ulteriore movieclip (come ho fatto io).

    2) utilizzando il metodo di animare gli elementi dentro ulteriori movieclip e non sul timeline, praticamente non posso più fare un'anteprima premendo play dall'area di lavoro: è normale?
    Per vedere il risultato devo per forza fare l'anteprima su IE o sul flash player. Di fatto vedo solo un fotogramma chiave ora sul timeline...

    3) dopo aver animato le immagini dentro ulteriori movieclip, ho voluto aggiungere un audio ma se lo mettevo sul timeline principale non si sentiva nulla; per ovviare ho dovuto inserire un piccolo quadrato bianco (che poi ho spostato in un angolo), l'ho convertito in simbolo movieclip e poi all'interno di quest'ultimo movieclip ho inserito l'audio. Quindi anche un solo sotto-movieclip esclude la possibilità di lavorare in qualsiasi altro modo sullo stage principale? Ci sono altri modi per ovviare?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    883
    :suonata:

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    883
    Ok, non volevo spaventarvi con tutte quelle domande precise. Chiedo scusa.

    Potete dirmi solo a cosa serve mettere l'alpha al 99% come consigliato in quella FAQ

  7. #7
    Well, cominciamo...
    il punto uno è perfetto, non hai sbagliato nulla. Manca solo il trucchetto dell'alfa al 99%. A cosa serve è semplice. Quando importi un immagine e ne cambi l'alfa al 99%, obblighi flash a fare una specie di interpolazione [anzi senza "specie"] con il risultato di avere un immagine ferma e stabile senza sfarfallio. Prova.

    Sul secondo punto hai ragione, ma nessuno fa le anteprime di flash sulla timeline direttamente premendo "play", il risultato non è quasi mai concorde con quello che pubblicherai. Basta premere Ctrl+invio per avere un' anteprima "reale", e se premi nuovamente Ctrl+invio dall'anteprima stessa puoi simulare il caricamento del modem alle varie velocità... se hai comunque problemi scrivi e approfondiamo l'argomento.

    Il terzo punto è oscuro... non capisco come l'audio non si senta dalla timeline principale. Il "traccheggio" del movieclip "quadratino" sembra superfluo... prova a spiegarmi meglio il fenomeno, può darsi che fai qualche svista e basta...

    Alla prossima!


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    883
    Grazie per tutto!

    Ma l'interpolazione non è possibile solo tra minimo due fotogrammi? Se io importo il bitmap e metto l'alpha al 99%, rimango sempre sullo stesso fotogramma...

    Rimane poi il dubbio sull'audio. Io ho praticamente dei livelli del quale vedo solo un fotogramma per il fatto che poi ognuno dei livelli ha il suo movieclip.
    L'audio posso metterlo sul timeline principale?
    A me pare che così facendo non si sente, per questo ho adottato la stessa strategia delle bitmap, ho inserito cioè l'audio all'interno di un movieclip apposito...:quipy:

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    883
    Ho riprovato prima: se trascino l'audio dalla libreria sullo stage, sul timeline principale vedo/sento solo il primo fotogramma del clip audio, solo un bip praticamente.

    Altra cosa: l'effetto alpha a 99% devo metterlo sul bitmap dello stage principale vero?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.