cos'e la funzione put, get, cos'e una variabile di tipo subrage, ed enumerativo?
cos'e la funzione put, get, cos'e una variabile di tipo subrage, ed enumerativo?
aggiungo quest'altra domanda:
e possibile da una procedure chiamare una funzione o un'altra procedura?
e da una funzione e possibile chiamare una procedura o una funzione?
Per quanto riguarda la prima domanda non ho trovato niente riguardo al get / put e....sei sicuro che non sia "subraNge" ?
Guarda qui: http://www.doc.ic.ac.uk/lab/firstyea...lecture_4.html
Se ben ricordo (i tempi della programmazione in Turbo Pascal 5.0 risalgono a 15 anni fa...) è possibile usare una procedura (o una funzione) richiamandola all'interno di un'altra procedura (o funzione) ma devi averla dichiarata prima di quella che la chiama.
es:
function pippo : integer;
begin
pippo := .....;
end.
procedure pluto
begin
richiamo a funzione pippo
end.
Ciao
Sicuro che devo dichiararla prima? Non basta averla dichiarata in qualche parte del listato? In fondo è un linguaggio compilato...![]()
Non ci posso giurare (come ti dicevo sono passati più di 10 anni....) ma mi sembra che fosse necessario dichiararle prima in modo che la procedura (o funzione) chiamante le "conoscesse già"...
Putroppo non sono in grado di fare una prova, mi sono solo fidato della mia memoria....![]()
Beh, 10 anni sono davvero tanti!!! Comunque di solito quando compili il programma generando il .exe, il programma conosce già tutte le funzioni e le procedure presneti al suo interno, quindi la questione della posizione è irrilevante.![]()
Da una procedura è possibile richiamare un'altra procedura.
Tutto però dipende dalla visibilità della stessa nel programma.
Vale cioè, lo stesso discorso delle variabili: se le procedure sono a livello globale possono essere richiamate sempre.
Mi sembra che pascal compili in modo sequenziale,quindi devi dichiararla prima altrimenti non la riconosce.Originariamente inviato da geiar99
Beh, 10 anni sono davvero tanti!!! Comunque di solito quando compili il programma generando il .exe, il programma conosce già tutte le funzioni e le procedure presneti al suo interno, quindi la questione della posizione è irrilevante.![]()
Cmq prova a fare un programmino banale di prova, dichiarandola una volta prima ed una volta dopo così ti togli ogni dubbio![]()
Ecco, bravo davide83, confermami che la mia memoria non mi ha tradito...:sexpulp:
confermo!! :sexpulp: