Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: pascal...cosa sono??

Utente bannato

pascal...cosa sono??

cos'e la funzione put, get, cos'e una variabile di tipo subrage, ed enumerativo?

Utente bannato
    aggiungo quest'altra domanda:
    e possibile da una procedure chiamare una funzione o un'altra procedura?

e da una funzione e possibile chiamare una procedura o una funzione?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Per quanto riguarda la prima domanda non ho trovato niente riguardo al get / put e....sei sicuro che non sia "subraNge" ?
    Guarda qui: http://www.doc.ic.ac.uk/lab/firstyea...lecture_4.html

Se ben ricordo (i tempi della programmazione in Turbo Pascal 5.0 risalgono a 15 anni fa...) è possibile usare una procedura (o una funzione) richiamandola all'interno di un'altra procedura (o funzione) ma devi averla dichiarata prima di quella che la chiama.
    es:

function pippo : integer;
    begin
    pippo := .....;
    end.

procedure pluto
    begin
    richiamo a funzione pippo
    end.

Ciao

Sicuro che devo dichiararla prima? Non basta averla dichiarata in qualche parte del listato? In fondo è un linguaggio compilato...

Non ci posso giurare (come ti dicevo sono passati più di 10 anni....) ma mi sembra che fosse necessario dichiararle prima in modo che la procedura (o funzione) chiamante le "conoscesse già"...
    Putroppo non sono in grado di fare una prova, mi sono solo fidato della mia memoria....

Beh, 10 anni sono davvero tanti!!! Comunque di solito quando compili il programma generando il .exe, il programma conosce già tutte le funzioni e le procedure presneti al suo interno, quindi la questione della posizione è irrilevante.

Utente di HTML.it L'avatar di Mabi
    Da una procedura è possibile richiamare un'altra procedura.
    Tutto però dipende dalla visibilità della stessa nel programma.
    Vale cioè, lo stesso discorso delle variabili: se le procedure sono a livello globale possono essere richiamate sempre.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da geiar99
    Beh, 10 anni sono davvero tanti!!! Comunque di solito quando compili il programma generando il .exe, il programma conosce già tutte le funzioni e le procedure presneti al suo interno, quindi la questione della posizione è irrilevante.
    Mi sembra che pascal compili in modo sequenziale,quindi devi dichiararla prima altrimenti non la riconosce.
    Cmq prova a fare un programmino banale di prova, dichiarandola una volta prima ed una volta dopo così ti togli ogni dubbio

Ecco, bravo davide83, confermami che la mia memoria non mi ha tradito...:sexpulp:

Utente bannato
    confermo!! :sexpulp:

Permessi di invio