Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Membro Junior
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    23

    delphi 5,6,7 - problema griglie troppo limitate a livello di programmazione!!!

    Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere:
    devo creare una griglia che mi tenga in RAM le informazioni inserite dall'utente,
    e deve essere totalmente programmabile sia a livello di riga che di colonna.

    Delphi a livello di colonna fornisce i seguenti oggetti:
    TDBGRID è programmabile a livello di colonna, ma non permette di gestire le righe
    in quanto 1 riga deve appartenere obbligatoriamente ad un record di una query.

    TSTRINGGRID sarebbe l'oggetto ideale, ma non ha ne la possibilità di cliccare sulle
    intestazioni delle colonne ne di cancellare una riga in base al suo indice
    (ma chi l'ha fatto sto sudiciume di oggetto).

    Mi rendo conto che sia TSTRINGGRID che TDBGRID sono nate per fare altro, ma io devo
    trovare un oggetto che mi permetta di gestire totalmente una griglia, a livello di
    riga, colonna, e senza che sia appoggiata ad alcuna query.

    Potrei costruirmi l'oggetto, ci ho provato, ma non trovo nessun manuale esauriente
    al riguardo su internet.
    Infine vi porgo un'ultima domanda: ma come è possibile che la Bordand non abbia
    pensato ad un oggetto così? Non ci posso credere!!

    Accetto qualsiasi aiuto, esperienza, link e consiglio,qualsiasi cosa
    (intanto i clienti si beccano quel sudiciume di TstringGrid)!

    Grazie mille
    Giostra

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,323
    Occorre premettere che i controlli predefiniti di Delphi sono stati progettati per risolvere i problemi più comuni.

    E' ovvio che non è possibile pretendere che essi risolvano "visualmente" tutte le casistiche esistenti, quindi a volte è necessario agire manualmente sulle proprietà e sui metodi della griglia, oppure creare discendenti dei controlli già esistenti (cosa che Delphi permette di fare) per implementare le funzionalità mancanti.

    Ad ogni modo, se ti serve una soluzione rapida e accettabile, potresti dare un'occhiata sul sito Torry Delphi's Pages...nella sezione VCL troverai una marea di componenti, inclusa una categoria dedicata alle griglie dove molto probabilmente ci sarà qualcosa che fa al caso tuo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Membro Junior
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    23

    risolto!!!!

    ho trovato un componente su torry, è pacco pure questo ma perlomeno mi fa cancellare una riga in base all'indice.

    Mi sa che da ora in poi mi butterò su linguaggi + seri.

    Grazie.
    Giostra

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,323

    Re: risolto!!!!

    Originariamente inviato da amarchini
    Mi sa che da ora in poi mi butterò su linguaggi + seri.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5

    Re: risolto!!!!

    Originariamente inviato da amarchini
    Mi sa che da ora in poi mi butterò su linguaggi + seri.
    :master:

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  6. #6
    Membro Junior
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    23

    + seri....avete capito bene!!!

    non so se vi è mai capitato di scoprire che un linguaggio di programmazione è troppo debole per le vostre esigenze.....

    Il fatto è che tutti i linguaggi di programmazione ad oggetti sono fatti in modo tale che una persona, anche se a malapena sa cos'è un if e un ciclo e un database, è in grado di buttare giù una fase di manutenzione su un database o roba simile.
    E' il motivo per cui questi linguaggi hanno delle limitazioni quando si fanno cose determinate (soprattutto quando si progetta applicazioni al 99% dinamiche).

    Dopo Visual Basic speravo di trovare in Delphi il linguaggio perfetto, ma non è così, anche se è sicuramente meglio.

    PHP è superiore e + potente di Delphi come programmazione per esempio, ma non è a oggetti e non fa applicazioni; mi sa che farò solo siti, server Apache,PHP, MySQL, e PostrgreSQL (tutto sotto linux ovviamente)....

    Quindi basta con tutte ste faccine!!!!!!!!!!!!

    :metallica :sgrat:

    ciao a tutti
    Giostra


  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,323

    Re: + seri....avete capito bene!!!

    non so se vi è mai capitato di scoprire che un linguaggio di programmazione è troppo debole per le vostre esigenze.....
    Sì, infatti sono passato a Delphi da VB proprio per questo.

    Il fatto è che tutti i linguaggi di programmazione ad oggetti sono fatti in modo tale che una persona, anche se a malapena sa cos'è un if e un ciclo e un database, è in grado di buttare giù una fase di manutenzione su un database o roba simile.
    Confondi una metodologia di programmazione (OOP) con la tipologia di ambienti (RAD), che sono cose totalmente differenti.

    E' il motivo per cui questi linguaggi hanno delle limitazioni quando si fanno cose determinate (soprattutto quando si progetta applicazioni al 99% dinamiche).
    L'ambiente di sviluppo e il linguaggio sono due cose separate.
    Ciascun linguaggio ha le proprie limitazioni, ma spero che tu non giudichi limitato il linguaggio Object Pascal solo perchè non hai trovato immediatamente una griglia che risponde alle tue necessità specifiche, poichè quello può solo essere un commento alla rosa di componenti già pronti e realizzati da Borland, ma non può essere paragonato in alcun modo alla potenzialità del linguaggio che, con un minimo di studio e applicazione, ti permetterebbe di creare una griglia soddisfacente con ben poche istruzioni.

    Dopo Visual Basic speravo di trovare in Delphi il linguaggio perfetto, ma non è così, anche se è sicuramente meglio.
    Cosa significa "linguaggio perfetto"??
    Nessun linguaggio è perfetto...ognuno ha le proprie limitazioni, i propri pregi e i propri difetti. Se cerchi un linguaggio che faccia i programmi completi al posto tuo, allora hai bisogno di uno "schiavo", ma questa è un'altra cosa.

    PHP è superiore e + potente di Delphi come programmazione per esempio, ma non è a oggetti e non fa applicazioni;
    A parte che gli ambiti di applicazione sono totalmente diversi, se PHP non supporta la programmazione ad oggetti e non serve allo sviluppo di applicazioni, mi piacerebbe proprio sapere in quali punti tale linguaggio è superiore a Delphi...che poi occorre specificare che Delphi non è un linguaggio, ma un ambiente di sviluppo.

    mi sa che farò solo siti, server Apache,PHP, MySQL, e PostrgreSQL (tutto sotto linux ovviamente)....
    Questo cosa c'entra con l'argomento trattato??

    Quindi basta con tutte ste faccine!!!!!!!!!!!!
    Le faccine sono la chiara espressione dei dubbi emersi da chi ha letto i tuoi messaggi che portano informazioni "false e tendenziose", senza spiegazioni e dimostrazioni...in definitiva, senza alcun fondamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Membro Junior
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    23

    scusa...

    mi sono sfogato....

    ma il codice di delphi (quando programmi) ha delle limitazioni, e quando scrivo codice su php non ci sono, almeno non l'ho
    ancora trovate...

    tutto qui....

    e dato che tutti i giorni bestemmio su queste cose....

    quindi quello che dici te è giusto, io mi riferivo al codice.

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,323

    Re: scusa...

    Originariamente inviato da amarchini
    ma il codice di delphi (quando programmi) ha delle limitazioni, e quando scrivo codice su php non ci sono, almeno non l'ho
    ancora trovate...
    Ad esempio?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Membro Junior
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    23

    infine...per chiarire....

    e non mi riferivo certo alla stringgrid quando parlavo di codice....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.