Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

Problemi sui sistemi Microsoft

salve a tutti,

1) come da manuale mi trovo a dover formattare il mio computer, forse causa dei sistemi Microsoft sempre problematici o forse causa di un'hardware non propriamente perfetto e ormai sull'orlo del crollo più totale.
    Di fatto problema già riscontrato in passato durante un'altra reinstallazione è il recordset di boot dove avendo windows 2000 e windows xp in parallelo su un solo Hd con due partizioni mi trovo ad affrontare un menù di scelta difettato.
    Infatti nella classica schermata nera che permette la scelta di un sistema piuttosto dell'altro appaiono ben 3 voci invece che 2!

Microsoft Windows XP
    Microsoft Windows 2000
    Microsoft Windows XP

ovviamente la 3° voce non funziona e blocca la macchina qual'ora venga scelga.
    Volevo quindi sapere come si potesse efettuare una formattazione completa e totale di "Low Level" sull'Hdd senza dover ogni volta far base sul sistema di formattazione messo in atto durante l'installazione di ognuno dei 2 sistemi.
    Almeno per levare questa 3° voce dal menù d'avvio e per dare una pulita globale e decente ad un Hdd che ne ha passate di cotte e di crude.

2) una volta formattato non potendo più contare su grandi garanzie da parte dell'hardware della macchina volevo sapere come fare un ghost, penso si chiami così...

- Quale programma mi consigliate di usare?
    - Quante immagini devo fare, una per sistema o una sola che li comprende entrambi?
    - Quando lo devo fare... quando ho installato il sistema senza i programmi odopo aver installato anche i programmi?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    per levare il terzo menu...
    edita il file boot.ini
    cercalo sul disco (e' un file nascosto..quindi occhio alla ricerca)

per formattare..... beh se vuoi farlo..
    basta che cancelli le partizioni totalmente e ne fai una (ne basta una sola)

norton ghost 2003... e' ottimo
    masterizza anche i dvd!

non credo che sia un problema dei sistemi microsoft..
    secondo me e' che i sistemi operativi in genere (tutti) non hanno raggiunto ancora un grado di facilità d'uso che permetta a chiunque di usarli senza problemi nonostante vengano installate le cose piu' terrificanti possibili!
    puoi notare che un sistema operativo appena installato non si blocca mai ed e' velocissimo

Utente bannato
    diciamo che non riesco a concordare a pieno con le tue idee poichè:

1) ho trovato il file boot.ini, ma il suo contenuto è il seguente:

codice:
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
    mi pare di poter capire che una terza voce, voce di menù qui non vi sia eppure a menù questa appare....

2) sul discorso della formattazione poi io ho sempre fatto così, ossia unificare le partizioni e formattare tutto il disco assieme ma il risultato è sempre queste belle 3 voci sul menù di scelta e pasticci vari sul disco, insomma una formattazione purtroppo molto aprossimativa.
    io invece voglio formattare di brutto, distruggere tutto quello che c'è senza scrupoli e pietà e preferibilmente senza che sia il sistema in fase di installazione a formattare, mi fido poco di come formattino i sistemi microsoft.

per il discorso di tutti i mie problemi tranquillo i sistemi per quanto suiano delle emerite schifezze sono solo la punta dell'iceberg che rappresenta i problemi della mia macchina... il primo per ecellenza dipende da una pessima, obrida per non dire peggio scheda madre... che io sapevo essere una porcheria ma si sa come sono i negozianti credono sempre di saperne più di tutti al punto da propormi una MB VIA come insuperabile quando io in primis smaniavo per le ASUSTEK, viste le mie esperienze passate e tra l'altro ottime esperienze.

morale come posso fare per formattare in modo devastante il disco...?
    Ho fatto un giretto sul sito della western digital tanto per vedere se c'era qualche utility al riguardo ma esito negativo, una fracata di utility di diagnostica ma per la formattazione a basso livello o comunque totale niente...

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    prova anche il boot.ini del 2000.. o viceversa...

Utente bannato
    nell'unità C: (Win 2000) il file boot.ini c'è mentre nell'unità logica E: (Win Xp) seconda partizione del medesimo Hdd non esiste il file boot.ini

Utente bannato
    lasciando ora da parte i problemi legati al menù d'avvio, problema minore... vi prego ditemi come faccio ad affettuare una formattazione a basso livello.

Io ero abituato con i computer che avevo prima e aventi tutti schede madri asus ad avere la voce "Low level format" nella bios, ma con questa baracca di scheda madre Via 4in1 come posso fare per formattare il disco di sistema.

- La Bios della scheda madre non ha appunto quella voce fra le sue varie sezioni.
    - Al sito della Western Digital non esiste un'utility a tale riguardo.
    - I sistemi operativi formattano sempre alla carlona e non è strano che a volte omettano di formattare tutto per poter mantenere alcune informazioni da riutilizzare nell'installazione sucessiva.

Sono veramente ad un punto di sclero.... help me!!

Originariamente inviato da Certe Notti
    1) ho trovato il file boot.ini, ma il suo contenuto è il seguente:

codice:
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
    mi pare di poter capire che una terza voce, voce di menù qui non vi sia eppure a menù questa appare....
    prova a togli:ere fastdetect
    [supersaibal] How is it you're feeling so uneasy?
    How is it that I feel fine?
    Life reveals what is dealt through seasons
    Circle comes around each time
    [/supersaibal]

Originariamente inviato da Certe Notti
    nell'unità C: (Win 2000) il file boot.ini c'è mentre nell'unità logica E: (Win Xp) seconda partizione del medesimo Hdd non esiste il file boot.ini
    Avvia win XP! non cercarlo da Windows 2000

1. Io avevo un WD è sul sito c'era l'utility di low format. il sito é parecchio incasinato, cerca bene.
    2. Comunque la formattazione a basso livello non è il massimo per la salute del disco.
    3. Se rimuovi le partizioni e poi ne crei una nuova non dovrebbe crearti problemi. Nel caso prova a rimuovere le partizioni con FDISK partendo da un floppy/CD di Win 98.
    4. L'installazione di 2 S.O. su un disco solo non é mai indolore e non mi é mai sembrata una bella trovata. Per me se si vuole fare una cosa seria é meglio comprarsi un disco scsi ed effettuare la selezione del boot dal BIOS.
    [supersaibal] How is it you're feeling so uneasy?
    How is it that I feel fine?
    Life reveals what is dealt through seasons
    Circle comes around each time
    [/supersaibal]

Permessi di invio