PDA

Visualizza la versione completa : [NEWBIE] [JAVA] Pregi e difetti

Mannaia
20-06-2003, 14:24
Ciao a tutti, scusatemi se la domande sono sciocche, ma sto inziando a guardare java e mi chiedevo:

- attualmente java è ancora utilizzato, e se si, in cosa principalmente? PEr le applet, per scrivere applicazioni desktop, o per cosa?

- java è un ottimo linguaggio per scrivere applicativi desktop oppure è meglio buttarsi su qualche altro linguaggio (VB, C++, Delphi...)? So che java è multipiattaforma, ma a parte questo, java è un linguaggio potente anche per sviluppare queste applicazioni, oppure è meglio usare altri strumenti?

- le applet java sono ancora utilizzate, oppure stanno scomparendo?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete, sono un po confuso....:) :)

Pablob
20-06-2003, 14:31
Originariamente inviato da Mannaia
Ciao a tutti, scusatemi se la domande sono sciocche, ma sto inziando a guardare java e mi chiedevo:

- attualmente java è ancora utilizzato, e se si, in cosa principalmente? PEr le applet, per scrivere applicazioni desktop, o per cosa?

- java è un ottimo linguaggio per scrivere applicativi desktop oppure è meglio buttarsi su qualche altro linguaggio (VB, C++, Delphi...)? So che java è multipiattaforma, ma a parte questo, java è un linguaggio potente anche per sviluppare queste applicazioni, oppure è meglio usare altri strumenti?

Se deve essere multipiattaforma sì, altrimenti forse è meglio buttarsi su qualcos'altro

- le applet java sono ancora utilizzate, oppure stanno scomparendo?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete, sono un po confuso....:) :)

Le Applet devono morire! Il futuro è Java Web Start (opinione MOLTO di parte, se vuoi approfondiamo il discorso).

Ma dove Java è potentissimo, è nella piattaforma J2EE.
E' nelle applicazioni Web la nuova vita di Java, a partire da Jsp e Servlet, per arrivare ai Web Services, senza contare il resto

Tutto questo, naturalmente, IMHO :)

Mannaia
20-06-2003, 14:35
Grazie per il tempismo:)

Se dovessi fare applicativi desktop nn multipiattaforma cosa mi consiglieresti?

E poi mi piacerebbe approfondire il discorso di java web start!!! Cos'è? e perchè odi così tanto le applet;) ?

Pablob
20-06-2003, 14:47
Originariamente inviato da Mannaia
Grazie per il tempismo:)

Se dovessi fare applicativi desktop nn multipiattaforma cosa mi consiglieresti?

Boh, e che ne so? Dipende da cosa devi fare, e anche da cosa conosci :D

Per esempio io lo farei in Java perché so che il prodotto finale sarebbe quantomeno mediocre, in un altro linguaggio (VB?) mi verrebbe na schifezza, visto che non lo conosco

E poi mi piacerebbe approfondire il discorso di java web start!!! Cos'è? e perchè odi così tanto le applet;) ?

Sono molto limitate, non solo per i problemi di sicurezza (per cui bisogna certificarle), ma anche a causa (per esempio) di quei cazzoni della MS che non aggiornano più la VM del browser da una vita, fornendone oltretutto una versione MODIFICATA da loro: questo provoca problemi vari, su browser vari, con VM varie :D
Ma non è solo questo, ovviamente, come non è certo tutta colpa di Microsoft (anzi)

Tramite JWS è invece possibile pubblicare una autentica APPLICAZIONE sul web, evitando di dover riscrivere il codice di "quell'applicazione desktop che funzionava tanto bene e non riesco a farne un'applet", ed eliminando in toto i problemi della gestione della sicurezza (che a seconda del punto di vista può essere uno svantaggio o un vantaggio).

Per un'introduzione puoi dare un'occhiata qui, anche se l'articolo è un pò datato

http://www.mokabyte.it/2000/07/jws.htm

Mannaia
20-06-2003, 15:30
ho letto l'articolo su JWS ed è molto interesante..

Però nn ho ancora capito una cosa: come si può sciegliere con quale linguaggio iniziare a programmare? Io nn so nulla( solo un po di Actionscript) e volevo sapere su cosa basarmi per scegliere un linguaggio di programmazione... Magari i punti di forza e di debolezza dei linguaggi più imporanti... Nn sai per caso dove trovare queste informazioni?

Pablob
20-06-2003, 15:45
Su questo non ti so aiutare, però:

http://forum.html.it/forum/search.php?s=&action=showresults&searchid=889138&sortby=&sortorder=

maiosyet
20-06-2003, 16:41
se devi decidere vai qui:

http://programmazione.html.it/base/programmazione_base_02.htm

:D

ps java fors all'inizio è un po' pesante, io ci ho provato ma dopo un po' ho preferito per cominciare un più classico C :quipy:

Mannaia
20-06-2003, 22:11
grazie mille ragazzi, mi siete stati davvero tanto utili; ho guardato la guida di html e tutti i 3d correlati all'argomento...
Credetemi, ora ho le idee molto più chiare!!! :) :) :)

Grazie infinite...;)

maiosyet
20-06-2003, 23:06
...per curiosità :quipy:

alla fine cosa hai deciso?

Mannaia
21-06-2003, 01:43
beh, alla fine ho deciso di buttarmi su java (dato che ho un minimo di esperienza fatta con Actionscript, anche sulla OOP), e poi, quando sarò più pratico, passerò a studiare C++.

Ero indeciso se partire con VB o JAVA, ma alla fine ho scelto quest'ultimo perchè mi permette di imparare molte più cose di VB(anche se questo è infinitamente + usato nelle software house), e poi nel futuro, chissà, potrà servirmi anche per programmarmi la lavatrice!!!:gren:

:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

Loading