Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: MovieClip.prototype

Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76

MovieClip.prototype

Ancora non mi è molto chiaro...
    o meglio, ho letto la guida alla programmazione Object Oriented consigliata da nega, e devo sire che ora mi sono più chiari... però non ho capito una cosa:

perchè se io ho creato una funzione semplice semplice da applicare a vari mc del tipo:

init = function () {
    col = random (5);
    if (col == 0) {
    this.gotoAndStop(1);
    } else if {col == 1 || col == 2) {
    this.gotoAndStop(2);
    } else if {col == 3 || col == 4) {
    this.gotoAndStop(3);
    }}

Quando la associo ai mc non funziona, mentre invece se la riscrivo con init = MovieClip.prototype.init.function () {
    invece funziona?
    In pratica poi ai vari mc metto onload init();

Quando usare una semplice function e quando invece usare MovieClip.prototype?
    わさび

Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    non la dichiari come prototype da quello che ho capito (oppure non hai postato il codice completo)

se la scrivi così funziona

MovieClip.prototype.init=function () {
    comandi
    }

il prototipo è utile se pensi di usare la stessa funzione applicata a tutta una classe di oggetti (in questo caso i movie clip)

Ho capito... quindi in pratica con in prototype tutti i mc a cui lo associo vengono automaticamente trattati come oggetti...
    ...ma perchè altre volte invece non c'è bisogno di usarlo?
    Alcune volte è necessario, altre no :master:
    わさび

Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    i movie clip sono già oggetti, hanno alcune proprietà, tu puoi cambiarne o aggiungerne alcune con il prototype

se una certa funzione ti serve per un solo movie clip non vale la pena di creare un prototype, se la riutilizzi spesso invece con il prototype ti semplifichi le cose

questo vale anche per più filmati, crei un prototype, lo metti in un file.as e poi con include la richiami in tutti i filmati che vuoi

Originariamente inviato da Stormy
    i movie clip sono già oggetti, hanno alcune proprietà, tu puoi cambiarne o aggiungerne alcune con il prototype

se una certa funzione ti serve per un solo movie clip non vale la pena di creare un prototype, se la riutilizzi spesso invece con il prototype ti semplifichi le cose

questo vale anche per più filmati, crei un prototype, lo metti in un file.as e poi con include la richiami in tutti i filmati che vuoi
    Grazie 1000
    わさび

Permessi di invio