Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76

Personalizzazione Arkanoid

Avevo preso dal sito flash-mx.it il gioco "Arkanoighes" e stavo cercando di personalizzarlo... tanto per continuare a imparare 0_0'

Dunque, ho reso i blocchi random di vari colori... e fin li nessun problema. Poi volevo che alla rimozione di ogni mc (ogni blocco) a seconda del tipo blocco venissero attribuiti dei punti, e a seconda del blocco si riproducesse un piccolo suono diverso.

Al che, ho provato a scriptarlo in tutti i modi, ma non riuscendomi non ne capivo nemmeno il motivo 0_='
    Ora ho capito che per come stavo scriptando io non sarebbe mai potuto riuscire: In pratica all'interno del mc del blocco ho messo un as che si posiziona a un fotogramma random (che corrisponde a vari colori del blocco). Poi avevo associato a quel fotogramma una variabile punteggio differente a seconda del blocco. Ma così facendo in pratica se io ho 10 blocchi di 10 colori diversi e poniamo di avere al blocco1 10punti, blocco2 20punti, fino al blocco10 100punti, lo script viene eseguito per tutti i blocchi e quindi viene fatto anche per il punteggio. Alla fine il risultato è che il punteggio viene si differenziato per ogni blocco ma viene ripetuto lo stesso numero per tutta la partita. Ad es. una partita tutti i blocchi danno 70, un'altra partita tutti i blocchi danno 20 etc.

Come faccio a gestire una situazione del genere?
    In pratica quello che vorrei fare ora è:
    - differenziare i blocchi --> ok
    - attribbuire a ogni blocco un punteggio
    - attribbuire a ogni blocco un suono
    - settare vari livelli.

Devo necessariamente ricorrere alla programmazione OO ?
    Spero di essere stato chiaro 0_0'
    わさび

Dimenticavo una cosa:

mi rendo conto che postare script sarebbe forse una cosa troppo lunga per la sua complessità, ma se avete almeno dritte da darmi postate pure

Ora sto uscendo, tornerò a leggere questo thread +tardi :P
    わさび

Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    io non ho mica capito perchè ti legge sempre la stessa variabile

se tu fai andare il movie clip in un frame random, e da lì setti una variabile, e solo dopo che il movie clip viene colpito aggiungi la variabile al punteggio, per quale motivo ti da sempre lo stesso risultato?

magari se posti gli script che hai usato capiamo meglio

comunque se tu usassi attachmovie invece di usare questa tecnica qua magari il gioco verrebbe più gestibile (per te che lo devi programmare)

Beh è vero che la variabile dei punti è settata in ogni fotogramma (in cui viene deciso il tipo di blocco), ma dal momento che il risultato è quelloio credo che lo script venga eseguito così:

con un paio di for e duplicatemovieclip vengono duplicati i tasselli che poi si posizionano su un fotogramma random, (e fin qui ok).
    La variabile al loro interno ad es. punti = 10; viene riscritta nuovamente per ogni volta che il mc viene duplicato.
    Ad esempio se il risultato finale è tassello1 tassello4 tassello5 tassello1 tassello8 blablabla ... ... tassello7
    Alla fine l'ultima variabile scritta sarà quella del tassello7; ed ecco che tutti i tasselli daranno 70punti.
    わさび

Forse mi converrebbe gestire tutto OO settando dieci oggetti (i tasselli) mettendo ad esempio:

tasselloA = new Object();
    tasselloA.hit = 1; //il numero di volte che lo si deve colpire per eliminarlo
    tasselloA.snd = 1; //il numero di suono che va in play quando lo si colpisce
    tasselloA.pointvalue = 10; //i punti
    tasselloA.kind = 1; //il numero di fotogramma dove lo devo spedire oppure tasselloA.kind = "red";

Poniamo anche ad es. che tutti i tasselli tranne il 10 si debbano colpire una volta sola per essere abbattuti, potrei semplificare le cose mettendo:
    Tassello = function(){}
    Tassello.prototype.hit = 1;

e poi quando setto il 10 scrivo:
    TasJ = new Tassello();
    TasJ.hit++;

Ma poi come gestisco il tutto?
    Ossia, come utilizzo tutte queste informazioni?
    わさび

ci manca una parte quello che identifica a che movie clip è collegato

se mi spieghi meglio come è organizzato tutto e hai molta ma molta pazienza che ho diverse cose arretrate da fare, posso provare a farti un esempio, e poi da quello sviluppi

tieni presente che se lo fai ad oggetti, la cosa si complica perchè devi fare degli oggetti figli che dipendono da quello principale, quindi tu ti ritroveresti mettiamo con 70 movie clip duplicati e altrettanti oggetti, non so se la cosa conviene molto in termini di as, tanto vale fare 70 movie clip duplicati o "attaccati" e associare a loro le variabili

se tu lo facessi con attachmovie invece che con duplicatemovieclip, primo non dovresti perder tempo a farlo andare al frame giusto e secondo creeresti dinamicamente la variabile del punteggio senza affidarti a quella messa sul frame

Per la pazienza OK... ce ne sto dedicando davvero molta ma non è una cosa facile, almeno per me che non sono ancora molto pratico in queste cose 0_0''
    Se6 disposto ad aiutarmi te ne sari molto grato anche perchè nel punto in cui sono non riesco a trovare una soluzione...
    Dunque l'arkanoid, anzi l'Arkanoighes è quello sul sito di flash-mx.it. L'url esatto è qui

Io ho praticamente soltanto aggiunto all'interno del tassello un random(10)+1; che rimanda appunto a un fotogramma random al suo interno...

ci manca una parte quello che identifica a che movie clip è collegato
    Questo sarebbe tasselloA.kind = 1;
    わさび

tieni presente che se lo fai ad oggetti, la cosa si complica perchè devi fare degli oggetti figli che dipendono da quello principale, quindi tu ti ritroveresti mettiamo con 70 movie clip duplicati e altrettanti oggetti, non so se la cosa conviene molto in termini di as, tanto vale fare 70 movie clip duplicati o "attaccati" e associare a loro le variabili
    ah 0_0'
    beh non so valutare molto la cosa perchè come ti dicevo ho letto una guida OO ma non ho mai messo in pratica quello che ho letto...
    se tu lo facessi con attachmovie invece che con duplicatemovieclip, primo non dovresti perder tempo a farlo andare al frame giusto e secondo creeresti dinamicamente la variabile del punteggio senza affidarti a quella messa sul frame
    Si, infatti in quel caso potrei gestirlo meglio... anche perchè quando si cambia il livello, e si passa ad esempio al 2, la disposizione dei mc sarà differente... magari con forme strane non facili da settare con il for e il duplicate come nel primo caso
    わさび

Originariamente inviato da Trinità76
    Se6 disposto ad aiutarmi te ne sari molto grato anche perchè nel punto in cui sono non riesco a trovare una soluzione...
    Dunque l'arkanoid, anzi l'Arkanoighes è quello sul sito di flash-mx.it. L'url esatto è qui

Io ho praticamente soltanto aggiunto all'interno del tassello un random(10)+1; che rimanda appunto a un fotogramma random al suo interno...
    ah ma c'è solo da modificare un fla già fatto dandogli il random e differente punteggio? e allora la cosa è più facile di che pensavo

appena posso te lo mando se mi dai la mail o mi scrivi a uno degli indirizzi nella firma

Permessi di invio