Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di gablix

Connessione a database - problemi

Ciao a tutti, sono un novizio della programmazione con Visual Basic.

Devo realizzare un progetto nel quale farò uso di database access.

Sono bloccato da un problemino ...

ho creato un db con vari campi; ho creato una form con Visual Basic ed ho instanziato un oggetto DataControl. Nelle proprietà di questo oggetto ho impostato il campo Connect con Access, il campo DatabaseName con il nome del database (tramite il browse) e (qui il problema) non riesco a selezionare la tabella sulla quale lavorare nel campo RecordSource. Quando cerco di impostatre questo campo mi viene inviato un messaggio di errore "Unrecognised database format" e nell'help mi viene detto "errore 524".

Cosa può essere ? problemi di driver ?

Visto che devo ancora partire con il progetto e sperando di riuscire a risolvere il problema di cui sopra, vi chiedo un consiglio :

Ho visto che ci sono vari modelli di dati utilizzabili (DAO, ADO, RDO) e tipi diversi di interfacciamento ai dati (Microsoft Jet, ODBCDirect, Provider OLE DB, Provider ODBC) .. Per un'appliocazione che fa uso di database solo in locale (non in internet) e che deve essere distribuita su più pc (magari con differenti versioni di windows e di access) qual'è secondo voi il metodo migliore da usare ?? (quanto meno quello che da meno problemi)

Grazie
    Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di Toeke
    Peril tuo caso ti consiglio di usare l'ADO o il DAO
    Se fai una ricerca in questo forum trovi una cifra di esempi per connessione ad un DB.

Buona Ricerca

^_^

Toeke

ho fatto una prova, io ho VB6 - SP5 e Access2000; forse gli oggetti data vogliono ancora il 97

in ogni caso ti consiglio di seguire il consiglio ti Toeke... vedrai che ti troverai molto meglio.

05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

Grazie mille.. !

Per quanto concerne l'errore sai dirmi qualcosa ??

Che tu sappia bisogna installare qualche driver o impostare qualche opzione quando si lavora co db access o basta installare cb e tutto funge ??
    p.s. io ho installato vb 6 ed ho access 2002
    Andrea

Come non detto .. arrivata risposta mentre scrivevo ... thx
    Andrea

Originariamente inviato da gablix
    Come non detto .. arrivata risposta mentre scrivevo ... thx
    saresti così gentile da spiegarlo anche a me il motivo dell'errore?
    grazie

05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

saresti così gentile da spiegarlo anche a me il motivo dell'errore?
    Dovrebbe essere semplicemente una questione di versione di access e visual basic .. non so dirti però la compabilità tra le varie versioni .. così mi è stato detto

Ciao
    Andrea

Utente bannato

Ciao

Ciao io penso che la miglior interfaccia che devi usaer è ADO, la quale esiste anche un controllo, che si chiama Microsoft Ado Data Control. Professionalemente parlando si usa ADO e ogni volta che devi usare un record usa il componente, cioè, adodc1 (si chiamerà cos' ma puoi anche cambiargli nome)quinid adodc1.add per inserire record ecc adodc1.movenext eccc ......
    un altro consiglio, è meglio sempre usare le stringhe Sql "insert into" e fare query con sql e non con un componente. una volta creata la variabile cn (connection , public Cn as new Adodb.connection) ti do anche la stringa di connessione quindi:

percorso = "C:\......\libreria.mdb"
    Cn.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Percorso & ";Persist Security Info=False"

cmq ti devi creare anche un recordset per gestire i record

dim Rs as new Adodb.recordsets

la quale questa variabile ti sostituisce il componente.....Rs.movenext o per inserire usi sql rs.open "insert into....." anche per fare delle query...rs.open "select * from...."
    Spero di esserti stato d'aiuto e di essere stato chiaro

Grazie Acaro sei stato molto chiaro .. Metto subito in pratico i tuoi consigli

Ciao
    Andrea

Se non è ancora troppo tardi, volevo dirti che con vb6 i database di access 2002 non vanno bene: vb6 legge solo quelli di access '97.
    per risolvere il problema: quando crei il db prima di chiudere vai su "strumenti" "Utilità database" "converti database" e scegli la versione di access '97.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Permessi di invio