Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: effetto speciale

effetto speciale

devo fare un logo con un testo che abbia l'effetto dei vecchi stichers anni 80 quelli che luccicavano di tutti i colori tipo pajiette, l'ho fatto in modo semplice facendo un piccolo effetto di luccichio in bianco e poi l'ho sdoppiato tantissime volte per tutte le lettere molte volte e cambiandogli colore; ora il risultato e' ottimo ma pesa perche' deve leggere troppe cose, volevo sapere se esiste un action che permettesse di alleggerire il tutto, tipo effetto cielo notturno che ho visto da qualche volta ma con piu' sbrilluccichio, vi prego aiutatemi

Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    potresti provare a mettere il luccichio all'interno di un movie clip, poi duplicarlo con duplicatemovie e dopo averlo duplicato cambiargli colore e posizione

ma e' quello che ho fatto ho duplicato ma pesano perche' li deve leggere tutti in una timeline, ho bisogno di un action che li moltiplica lui a caso nelle lettere e so che c'e' ma non lo ricordo, in questo modo ne carica uno e poi lo moltiplica lui almeno penso

no, non m'hai capito, io mi riferivo proprio ad un comando di action script che si chiama duplicatemovie e che duplica da solo i movie clip senza che lo fai tu a mano

sinceramente non lo so usare ho provato ma le voci non le conosco ovviamente ho provato a smanettarci ma senza conclusione

il concetto è questo, il movie clip deve avere un nome istanza, mettiamo sia star

metti un comando sul frame che dice

for(i=1;i<30;i++){
    duplicateMovieClip(star,"star"+i,i);
    this["star"+i]._x=random(300);
    this["star"+i]._y=random(200);
    }

allora te lo commento passo a passo

//per 29 volte, cioè finchè la variabile i è minore di 30
    for(i=1;i<30;i++){
    //duplica il movie clip star, dagli un nuovo nome, in questo caso
    //progressivo perchè poi è più facile dargli le coordinate, mettilo
    //in un nuovo livello (che non sono i layer bada bene, è un'altra cosa
    duplicateMovieClip(star,"star"+i,i);
    //dai a questo movie clip appena creato, la posizione orizzontale
    //scegliendo una posizione random fra 1 e 300
    //il piu' uno serve perchè random non parte da 1 ma da 0
    this["star"+i]._x=random(300)+1;
    //dagli una posizione random verticale fra 1 e 200
    this["star"+i]._y=random(200)+1;
    }

questo script è solo indicativo per farti vedere come funziona, poi te lo devi personalizzare per il tuo caso

quindi mettiamo il caso che devo metterli dentro ogni lettera:
    devo mascheare il tutto oppure fare questo script per le lettere singolarmente cosa conviene ?

se mascheri e poi ti capitano casualmente tutte dove non c'è la maschera non t'appare quasi niente, ti dovresti studiare le posizioni dove devono apparire e farle apparire entro quei limiti

cioè mettiamo che la lettera a sia a _x 100 e _y 100 e sia grande 10 pixel dovresti cambiare lo script in modo che si posizioni in una coordinata random fra 100 e 110 orizzontale e 100 e 110 verticale

dipende tutto come è fatta la scritta, se tu mi potessi mandare la scritta (o una simile con una simile posizione e grandezza) e se tu non avessi fretta potrei farti io un esempio

Originariamente inviato da Stormy
    se mascheri e poi ti capitano casualmente tutte dove non c'è la maschera non t'appare quasi niente, ti dovresti studiare le posizioni dove devono apparire e farle apparire entro quei limiti
    idea... e se ogni clip finito il suo sberluccichio cambia di nuovo posizione (in maniera ancora random) senza ovviamente rifare il duplicate...

tipo, all'ultimo frame interno al movieclip metti una action di questo tipo

_x=random(xrange);
    _y=random(yrange);

così se sei così sfortunato che appaiono tutte fuori (e cmq ce ne vuole), ognuna finito il suo luccichio si sposta e ci riprova (questa cosa cmq da anche un po' + di varietà allo script che non va in loop palese

ciao
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

sì è una buona idea

ma continuo ad essere contraria all'idea della maschera, perchè con il random è impossibile fare previsioni, e se ricapitassero di nuovo tutti fuori dalla maschera per tre volte di seguito? ci vorrebbe una vita prima che si vedesse un effetto apprezzabile

Permessi di invio