Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 136
  1. #1

    Filtro di Google anti-ottimizzazione

    Pare che Google abbia attivato un tipo di filtro che penalizza le pagine "ottimizzate troppo", ovvero che sono state oggetto di una pesante e minuziosa ottimizzazione SEO.

    Di solito il filtro colpisce in questi casi:

    - la pagina è ottimizzata per una keyword/keyphrase molto competitiva

    - i backlink della pagina contengono sopratutto la keyword/keyphrase

    - titolo e intestazioni H1 combaciano pesantemente con la keyword/keyphrase

    - altre caratteristiche al momento non individuate


    Le pagine oggetto di tale penalizzazione possono essere individuate in questo modo:

    Se la keyphrase è composta da "keyword1 meyword2 keyword3", una ricerca dell'intera keyphrase riporta la pagina in pessima posizione, ma una ricerca di solo due delle keyword mostra posizioni migliori.

    Se la pagina è presente sulla directory, una ricerca sulla directory mostra solitamente una posizione migliore rispetto a quella della ricerca standard.

    A volte, cercando l'intera keyphrase, l'estratto che Google crea al volo non mostra dei punti nel testo in cui la keyphrase è riportata per intero.


    Se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo ed è consapevole che le pagine sono sovra-ottimizzate, potrebbe essere interessante capire assieme cosa fa scattare la penalizzazione.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  2. #2
    Penso che prima di dare valutazioni si debba attendere che google ci dica:
    gli esperimenti son finiti, questo è l'algoritmo e le posizioni definitive al momento, fino a quel momento senza parametri stabili discutiamo sul sesso degli angeli, solo cambiando un parametro alla volta riusciremo a capire(si spera), forse è ancora presto.

    visita la mia cittadina
    Cattolica

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    188
    Potete fare qualche esempio di pagina sovra-ottimizzata o presunta tale anche se magari non ancora incappata nel filtro?

    Le mie pagine "senza aver ottimizzato più di tanto" corrispondono più o meno alla descrizione fatta da Low... ma penso quelle di tutti dai...

    Cosa si intende per key competitive? Quelle che fanno uscire molti risultati immagino io, e da quante pagine trovate in su si può ritenere la key competitiva?
    Imparo! Imparo! Imparo!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,369
    Ma Google pubblica l'algoritmo completo??
    Se si, dov'é?

  5. #5
    www.algorithm.google.us

    basta guardare qui per le info sull'algoritmo
    visita la mia cittadina
    Cattolica

  6. #6
    Dimenticavo...

    Se le pagine sono sotto penalizzazione, per una ricerca con "allinanchor:keywords" conduce di solito a risultati migliori rispetto ad una ricerca standard.

    Winz tuttavia ha ragione: non vi sono prove che si tratti di una penalizzazione, solo molti indizi (su webmasterworld ci sono due-tre thread su questo argomento o argomenti correlati).

    Ma, del resto, non sta nemmeno scritto da nessuna parte che il comando "link:" di Google restituisce solo le pagine con PR4 o superiore. E' solo una constatazione nata dalle osservazioni dei webmaster.


    Esempio: la keyphrase è "albergo economico milano" e il sito è super-ottimizzato (e riceve diversi link con quella keyphrase).

    Con "albergo economico" la posizione è decente, con "albergo milano" la posizione è decente, con "economico milano" la posizione è decente, con "albergo economico milano" la pagina sta in miliardesima posizione.

    Beh... è un comportamento interessante.


    Ma Google pubblica l'algoritmo completo?
    No, non gli conviene pubblicare la combinazione della cassaforte.

    Tutte le cose che i SEO capiscono, le capiscono facendo reverse engineering.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  7. #7
    Google dà solo delle indicazioni di massima.
    Il resto sono solo dei "pare" che loro vedranno bene di non confermare mai.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    Presente!

    - la pagina è ottimizzata per una keyword/keyphrase molto competitiva
    Si, è una keyphrase di due keywords, che con la ricerca "solo in italiano" ha circa 355,000 risultati.
    Prima di Dominic erano diversi mesi che con la ricerca in italiano il sito era in prima pagina, da una terza posizione di qualche mese fa a una decima, per poi essere risalita in settima posizione della prima pagina, fino a scivolare in 15esima pagina dopo Dominic.

    - i backlink della pagina contengono sopratutto la keyword/keyphrase
    Si, però su questo punto non sono d'accordo. Un sito simile che invece ha tenuto in prima pagina ha un sacco di backlink formati da un'immagine con le keys nell'alt.
    In più, le mie 2 keys in homepage a volte sono link di una pagina interna, e ho notato che nel disastro, la pagina interna linkata è più avanti di posizione con ricerca con quelle due keys.

    - titolo e intestazioni H1 combaciano pesantemente con la keyword/keyphrase
    Titolo per forza, anche perchè quelle key sono realmente il title della pagina, perchè denominazione della mia attività.
    La mia attività si chiama "xxxxx key1 key2". Effettivamente però prima della penalizzazione avevo voluto strafare (stavo già in prima pagina...grrrr), a avevo invertito con "key1 key2 xxxxx". H1 non ce ne sono.

    - altre caratteristiche al momento non individuate
    Forse un'eccessiva Keyword density? Quelle due keys sono abbastanza ripetute nella mia pagina, come density prima andava bene visto i risultati, ma ora forse avere troppa density unita ad altri fattori potrebbe penalizzare...

    Se la keyphrase è composta da "keyword1 meyword2 keyword3", una ricerca dell'intera keyphrase riporta la pagina in pessima posizione, ma una ricerca di solo due delle keyword mostra posizioni migliori.
    A me capita l'opposto. Unendo la keyword3 (che nel mio caso è "milano"), il sito è in prima posizione anche con "cerca nel web", però la ricerca con 3 keys è meno competitiva si riduce a circa 165,000 risultati.

    Se la pagina è presente sulla directory, una ricerca sulla directory mostra solitamente una posizione migliore rispetto a quella della ricerca standard.
    Vero, ho appena provato e risulta in ottima posizione.

    A volte, cercando l'intera keyphrase, l'estratto che Google crea al volo non mostra dei punti nel testo in cui la keyphrase è riportata per intero.
    No, a me li riporta.

    Mi sa tanto che questo filtro esite e che il mio sito ci è finito in pieno, ora bisognerebbe capire esattamente quali sono i criteri del filtro...:master:

  9. #9
    Le mie pagine "senza aver ottimizzato più di tanto" corrispondono più o meno alla descrizione fatta da Low... ma penso quelle di tutti dai...
    Il fatto è che quel "altre caratteristiche al momento non individuate" lascia spazio a troppe ipotesi.


    Sovra-ottimizzato secondo la mia opinione:

    Keyword nel testo dei link che puntano alla pagina
    Keyword nel title
    Keyword nel meta tag description
    Keyword nel meta tag keywords
    Keyword in H1/Hx
    Keyword nel primo paragrafo di testo
    Keyword evidenziate in neretto o italico
    Keyword in liste (tag UL/OL)
    Keyword negli ALT
    Keyword nei title
    Keyword nei commenti
    Keyword nei nomi di file / directory


    Infine, le persone che hanno ridotto l'ottimizzazione sono tornate subito alle posizione originarie. A mio parere è il caso di studiare a fondo la cosa.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181


    Se la keyphrase è composta da "keyword1 meyword2 keyword3", una ricerca dell'intera keyphrase riporta la pagina in pessima posizione, ma una ricerca di solo due delle keyword mostra posizioni migliori.
    A me capita l'opposto. Unendo la keyword3 (che nel mio caso è "milano"), il sito è in prima posizione anche con "cerca nel web", però la ricerca con 3 keys è meno competitiva si riduce a circa 165,000 risultati.
    Mi correggo, non avevo capito bene, e dopo l'esempio dell'albergo economico, confermo anche questo punto.
    Su una ricerca solo con la key2 risulto in seconda pagina su circa 561,000 risultati...grrrr...questa è una beffa proprio!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.