Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Sfumare i contorni- Photoshop

    Ciao ragazzi,
    per favore, mi potreste dare dei suggerimenti per riuscire a sfumare i contorni di un'immagine con photoshop? Premetto che si tratta di un'immagine di cui vorrei modificare il cielo....
    Che ne pensate, c'è speranza?
    Grazie
    :bubu:

  2. #2
    Hai provato utilizzando le maschere di livello? Mi sembrano la soluzione migliore per sfumare i bordi di un'immagine.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->

    www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

  3. #3
    ok, e dove sono?
    :bubu:

  4. #4
    Qui trovi un'infarinatura sulle maschere.
    Se dovessi avere altre incertezze, ci rivediamo nel forum.
    Prima di "entrare" nel magico mondo delle maschere di livello di photoshop, ti faccio presente che alcuni risultati che puoi ottenere sono apparentemente simili a quelli ottenebili senza. In realtà non é così, dal momento che le maschere comportano una serie di vantaggi che si scopriranno principalmente utilizzandole.
    E te lo dice un che per anni ne ha fatto a meno ma da quando ha iniziato ad usarle non può più uscire dal tunnel della dipendenza.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->

    www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

  5. #5

    In effetti qualche dubbio mi è rimasto...

    prova a dare un'occhiata... Io ho utilizzato una maschera di livello ma non credo di averne compreso il potenziale.
    Tu che ne dici?
    :bubu:

  6. #6

    ma l'allegato?

    Hay, non credere mi sia dimenticata di allegare l'immagine come dovuto...Sigh; è che non la vedo on-line, ma l'avevo referenziata.
    :bubu:

  7. #7
    Ciao ,
    se invece sei interessato/a alle sfumature lineari delle selezioni per ottenere immagini coi bordi sfumati , ma senza usare le maschere , quì trovi un tutorial in italiano:
    http://utenti.lycos.it/jamesvalue/tutorial/sfumare.htm


  8. #8
    Il tutorial di jamesvalue va molto bene, ma io personalmente resto dell'idea di utilizzare le maschere perchè, tra i vari vantaggi, offrono la possibilità di agire direttamente sulla sfumatura (nel caso in cui fosse necessario) senza dover ogni volta ripristinare il file. Mi spiego meglio: se io faccio un effetto sfumato come quello del tutorial di james, con la maschera ho la possibilità di trasformare, modificare e ridisegnare la maschera come meglio credo e senza grandi difficoltà. Diversamente, e cioè agendo direttamente sull'immagine (o meglio sul livello dell'immagine), se per caso non mi convince l'effetto ottenuto oppure voglio apportare qualche ulteriore modifica, sarò costretto a ripristinare il file, e cioè riportarlo allo stato nel quale si trovava al momento dell'apertura. Non che la cosa sia problematica, ormai photoshop permette di fare questo ed altro, però l'uso della maschera rende il procedimento più veloce (a mio modesto avviso).
    La cosa bella di questo programma è che esistono moltemplici modi per ottenere un risultato, sta semplicemente all'utente trovare quello che gli è più congeniale. Quindi, non vorrei apparire come uno che dice "le maschere in photoshop sono la soluzione a tutti i problemi del mondo", dico semplicemente che secondo me possono essere utili per ottenere determinati effetti (altrimenti non avrebbero motivo di esistere) e che ne consiglio vivamente l'uso, ma poi è ovvio che ognuno ha il proprio metodo ed utilizza gli strumenti che preferisce. L'importante è che il risultato sia soddisfacente.
    Per concludere, se elisaska vuole può mandarmi il file per email:
    eugene@yodastudio.com

    Una buona serata scoppiettante a tutti.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->

    www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

  9. #9
    Ciao ,

    le maschere vanno benissimo!

    Solo che per sfumare dei bordi in una immagine le maschere mi sembravano un sistema (secondo me!) abbastanza eccessivo.

    La maschera è certamente più versatile , ma il feather a volte è così comodo come sistema che vale la pena prenderlo in considerazione (IMHO) per fare semplici sfumature lineari o per ammorbidire un poco , selezioni troppo spigolose!


  10. #10

    grazie ragazzi....

    Uè, con qualche giorno di elaborazione direi che ho acquisito una nuova nozione; è fantastico!!
    :bubu:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.