Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Bottoni??

Utente di HTML.it

Bottoni??

Salve..non so se una discussione simile sia stata già aperta,magari mi reindirizzate..
    Vorrei creare una galleria di immagini così:

due frecce ai due poli,che ovviamente sono due bottoni sensibili al passaggio del mouse,e che fanno andare avanti o indietro le immagini..
    Queste immagini hanno una loro dimensione(es.2x2)e,al passaggio del mouse allargano la loro area,magari raddoppiandola(es.4x4).

Quello che chiedo è:
    Che comandi devo dare ai due bottoni per far scorrere le immagini??Ovviamente,la sensibilità al passaggio del mouse è data dal semplice OnMouseOver...giusto??Ma per far scorrere le immagini cosa serve??

Per quanto riguarda l'azione sulle foto,devo semplicemente sostituire le immagini??Ovvero..devono essere dei bottoni anche loro??Come si fa a dire che al passaggio del mouse l'immagine deve allargarsi??

Spero possiate dare risposte a tutto ciò..risolto questo,il sito che sto costruendo sarà pronto..

Grazie!!

Utente di HTML.it

Re: Bottoni??

Originariamente inviato da blade
    Salve..non so se una discussione simile sia stata già aperta,magari mi reindirizzate..
    Vorrei creare una galleria di immagini così:

due frecce ai due poli,che ovviamente sono due bottoni sensibili al passaggio del mouse,e che fanno andare avanti o indietro le immagini..
    Queste immagini hanno una loro dimensione(es.2x2)e,al passaggio del mouse allargano la loro area,magari raddoppiandola(es.4x4).

Quello che chiedo è:
    Che comandi devo dare ai due bottoni per far scorrere le immagini??Ovviamente,la sensibilità al passaggio del mouse è data dal semplice OnMouseOver...giusto??Ma per far scorrere le immagini cosa serve??

Per quanto riguarda l'azione sulle foto,devo semplicemente sostituire le immagini??Ovvero..devono essere dei bottoni anche loro??Come si fa a dire che al passaggio del mouse l'immagine deve allargarsi??

Spero possiate dare risposte a tutto ciò..risolto questo,il sito che sto costruendo sarà pronto..

Grazie!!

Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    ti consiglio di andarti a vedere per prima cosa un esempio di slide di immagini, ce ne sono tantissimi

prova qua

http://www.flashkit.com/search.php?t...&submit=Submit

o sullo stesso sito fai ricerca con slide immage

il concetto base è che le immagini devono stare in un movie clip, e tu con il rollover devi attivare un comando che viene messo nello stesso movie clip e che a seconda se sei sul tasto indietro o il tasto avanti te le fa andare avanti o indietro (basandosi sulla posizione x del movie clip)

riguardo all'ingrandirle, puoi o trasformarle in pulsanti e mettere la foto ingrandita nello stato su, o trasformarle in movie clip e agire con scale

Utente di HTML.it
    ..Sei stato chiarissimo...ma quello che mi inquieta è..
    Facciamo un esempio...in tutto sono 9 immagini,ma se ne visualizzano 3 x volta...come faccio a dire che andando sulla freccia "avanti" mi deve visualizzare l'immagine successiva(chiaramente lo stesso concetto vale per le precedenti..)??
    Ok uso OnMouseOver...ma devo agire sui fotogrammi??Nel senso...OnMouseOver(GoTo "fotogramma")???
    Non so..andrebbe bene così??

no, di solito si mettono tutte le immagini in un movie clip, si mette questo movie clip sotto una maschera in modo che si veda solo una parte e poi lo si fa scorrere avanti e indietro

Utente di HTML.it
    Perfetto...solo una cosa non mi è chiara...una volta messe le immagini in un unico MC,come faccio a dirge che deve scorrere avanti o indietro,precisamente sulle frecce??

tu calcoli la posizione in cui al massimo deve arrivare a sinistra e quella al cui massimo deve arrivare a destra, si possono fare anche conti con il _width e l'_height del movie clip se vuoi fare una cosa più precisa ed evitare di scrivere i numeri a mano o cambiarli se aggiungi foto

poi nel movie clip metti (nelle azioni non in un frame)

onClipEvent(enterFrame){
    if(indietro){
    if(_x>sinistra){
    _x-=10
    }else{
    indietro=false
    }
    }
    if(avanti){
    if(_x<destra){
    _x+=10
    }else{
    avanti=false
    }
    }
    }

nel pulsante prev metti

on (rollOver){
    _root.mc.indietro=true
    _root.mc.avanti=false
    }
    on (rollOut){
    _root.mc.indietro=false
    }

nel pulsante next metti

on (rollOver){
    _root.mc.avanti=true
    _root.mc.indietro=false
    }
    on (rollOut){
    _root.mc.avanti=false
    }

guarda che è indicativo, altrimenti tanto vale che ti faccio un esempio, che posso anche fare ma non ora perchè ho da fare

Utente di HTML.it
    Ok..proverò con i tuoi consigli sull'Action Script che mi hai passato...Ma vorrei strapparti una promessa...Ti lascio la mia mail(genbora@libero.it),appena puoi(sperando in questi giorni...)mi mandi un esempio simile???
    Nel ringraziarti vivamente della pazienza che hai avuto con me,vorrei dirti solo se dai un'occhiata ad una discussione nella sezione Generale di Flash col titolo Ruota(o Ruotare non ricordo...)...è una cosa semplice cho ho chiesto...magari assieme all'esempio mi dai qualke dritta se puoi...e non ti darò più noie...
    Abbi pazienza..sono un novello di questo mondo...
    Grazie mille!!!

guarda il problema non è assolutamente che mi dai noia ma il mio tempo libero

appena posso ti mando l'esempio, e se riesco anche dell'altra cosa

Permessi di invio