Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Relazioni

Utente di HTML.it

Relazioni

Ciao Ragazzi ecco il mio ennesimo problema.
    Io ho due tabella in relazione tra di loro; allora io ho una tabella denominata DOMANDA e una denominata PRINCIPALE.
    Nella prima ho semplicemente due capi (ID, Domande) mentre nell'altra ossia PRINCIPALE ho diversi campi tra cui anche il campo (domanda).
    Questo campo (domanda) sta in relazione con il campo ID della tabella DOMANDA.

A questo punto se io nel campo (domanda) inserisco 1, mi dovrebbe uscire il testo presente nell'ID 1 della tabella DOMANDA?

Perchè, quando faccio la query, e la visualizzo in un datagrid ciò non accade ma mi esce il numero 1?

C'è bisogno di qualche procedura particolare? Oppure sbaglio a fare qualcosa?
    Io uso il db di microsoft sql server

Grazie mille a tutti.

ok stanno in relazione però lo devi caricare ne lDataGrid perciò nella query gli dovrai specificare qualcosa del tipo
    WHERE Principale.DOMANDA=Domanda.ID

poi mi sa che non ho capito però....

uso il db di microsoft sql server
    :gren: :gren: :gren: :gren:

Utente di HTML.it
    Ciao Daniele,scusa se ti rispondo solo oggi ma ho ho avuto un problema.
    Cmq non è quello che cerco perchè io mi sono spiegato male.
    La mia query è questa:
    Select * From principale Where id=@id
    Quando io eseguo questa query come tu ben sai mi visualizza tutti i campi che sono presenti nell'id.
    Il problema è che il campo domanda mi viene visualizzato il numero della relazione.
    Es: io nella tabella DOMANDA ho un id n:1 che c'è scritto "Francesco".
    Quando io vado a fare la query nel campo domanda presente nella tabella principale, mi esce 1, mentre mi dovrebbe uscire "francesco".
    Mi hai capito?
    Grazie mille Daniele

io a dir la verità non ho mai relazionato da access le varie tabelle e perciò non saprei aiutarti.

Io se devo caricare dei campi in diverse tabelle faccio una query e nella condizione metto in relazione dei vari campi.

Utente di HTML.it L'avatar di afrappe
    scrivi tutta la query

Utente di HTML.it
    Ciao,
    che significa scrivi tutta la query?

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    [QUOTE]Originariamente inviato da Daniele80
    ok stanno in relazione però lo devi caricare ne lDataGrid perciò nella query gli dovrai specificare qualcosa del tipo
    WHERE Principale.DOMANDA=Domanda.ID

poi mi sa che non ho capito però....

Ci sono diversi modi per risolvere, ma questo mi sembra il più corretto.
    Perciò, o ti fai una vista (query) (consigliabile) o ti scrivi una istruzione sql. Ma in tutti e due i casi devi seguire il consiglio di Daniele80.

L'altro modo è quello di caricare le due tabelle in un DataSet e metterle in relazione. Funziona, ma io preferisco il primo metodo.

In conclusione, fatti una vista completando la:
    Select * From principale Where id=@id AND Principale.DOMANDA=Domanda.ID

Utente di HTML.it L'avatar di afrappe
    Originariamente inviato da 79Kuntz79
    Ciao,
    che significa scrivi tutta la query?
    postala, traschivila, faccela vedere

Utente di HTML.it

....

Prova con una join;
    Select * From principale,domanda Where id=domanda

dove id rappresenta la chiave primaria della tabella DOMANDA e domanda l'attributo di principale che è in relazione! In questo modo avrai una tabella in cui ci sono tutti gli attributi della tabella principale con aggiunta gli attributi della tabella domanda. Indicando nella from le due tabelle farai in modo di avere tutte le righe della tabella principale che sono correlate con la tabella domanda. Naturalmente al posto di * potrai elencare gli attributi che realmente ti servono, senza portarti dietro tutti gli altri. Spero che sono stato chiaro, cmq fammi sapere!

Permessi di invio