Esiste qualcosa per fare un ciclo For... Next mettendo delle eccezioni?
Tipo
For i = 0 to 10 Eccetto 4 e 6
...
Next
Grazie
Tipo
...
Next
Grazie
Enrico Frison
El signore ghe da e suche a chi che no ga i porsei!
Non che io sappia, ma potresti inserire nel ciclo un if del tipoP.S.: non so se ho usato bene il connettivo logico "&"!codice:for i = 0 to 10 if i = 6 & i = 4 then .... end if else ... next i![]()
& è un'operatore di concatenazione di stringheOriginariamente inviato da Legend81
Non che io sappia, ma potresti inserire nel ciclo un if del tipoP.S.: non so se ho usato bene il connettivo logico "&"!codice:for i = 0 to 10 if i = 6 & i = 4 then .... end if else ... next i![]()
AND è l'operatore logico
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
:master:Originariamente inviato da freezone
Tipo
...
Next
Grazie
a te interessa fare "qualcosa" soltanto nel caso in cui i sia uguale a 1,2,3,5,7,8,9,10 ?? E la i prende un valore durante l'esecuzione del programma?
se è così potresti usare questa sintassi:
Altrimenti non capisco perchè devi ciclare 8 volte usando una variabile che va da 1 a 10codice:Dim i as integer i = TuoValore Select Case i Case 1,2,3,5,7,8,9,10 'quello che devi fare End Select![]()
No, veramente la variabile va da 1 a 33... ma dovrei escludere alcuni valori, pensavo esistesse qualcosa tipo un comando di esclusione, metterò gli if all'interno del ciclo come dice xegallo.Originariamente inviato da darkblOOd
:master:
a te interessa fare "qualcosa" soltanto nel caso in cui i sia uguale a 1,2,3,5,7,8,9,10 ?? E la i prende un valore durante l'esecuzione del programma?
se è così potresti usare questa sintassi:
Altrimenti non capisco perchè devi ciclare 8 volte usando una variabile che va da 1 a 10codice:Dim i as integer i = TuoValore Select Case i Case 1,2,3,5,7,8,9,10 'quello che devi fare End Select![]()
Ciao e grazie a tutti.
Enrico Frison
El signore ghe da e suche a chi che no ga i porsei!
ma se hai una variabile che può assumere valori da 1 a 33 perchè fare un ciclo se a te interessa compiere una determinata azione soltanto quando assume determinati valori?Originariamente inviato da freezone
No, veramente la variabile va da 1 a 33... ma dovrei escludere alcuni valori, pensavo esistesse qualcosa tipo un comando di esclusione, metterò gli if all'interno del ciclo come dice xegallo.
Ciao e grazie a tutti.
Se deve escludere solo due casi fa molto prima cosi.Originariamente inviato da darkblOOd
ma se hai una variabile che può assumere valori da 1 a 33 perchè fare un ciclo se a te interessa compiere una determinata azione soltanto quando assume determinati valori?![]()
beh, direi che dipende...non ho capito cose c'entra il ciclo...Originariamente inviato da DeBe99
Se deve escludere solo due casi fa molto prima cosi.![]()
i cicli di solito si usano per fare la operazione n volte (e magari a volte puoi usare la varibile che incrementi all'interno del ciclo stesso)
ma se devi compiere una operazione a seconda del valore assunto da una variabile non credo che un For Next sia la strada giusta, se deve fare n operazioni diverse a seconda del valore della variabile devi fare n if oppure n clausole Select Case...a sto punto, visto che le devi fare per forza, che senso ha metterle dentro il For Next?![]()
Da quello che ho capito io deve scorrere un vettore di elementi, e deve effettuare delle operazione su tutti tranne che su 2, quindi e proprio un ciclo, dove vengono processati tutti gli elementi (e non solo 1 come nel select case) con un paio di eccezioni.Originariamente inviato da darkblOOd
beh, direi che dipende...non ho capito cose c'entra il ciclo...
i cicli di solito si usano per fare la operazione n volte (e magari a volte puoi usare la varibile che incrementi all'interno del ciclo stesso)
ma se devi compiere una operazione a seconda del valore assunto da una variabile non credo che un For Next sia la strada giusta, se deve fare n operazioni diverse a seconda del valore della variabile devi fare n if oppure n clausole Select Case...a sto punto, visto che le devi fare per forza, che senso ha metterle dentro il For Next?![]()
![]()