Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

problemino Drag and drop

Ciao a tutti raga..
    Sto costruendo un'applicazioncina che mi permette di fare un semplice zoom su alcune immagini comprese all'interno di un mc (mappe) e che con il drag and drop posso muoverlo come voglio...
    Il problema è il seguente:

quando prendo la mappa e la muovo con il drag vorrei che questo fosse limitato all'area della mappa... cioè, ora posso draggare la mappa dove voglio quindi questa può scomparire dallo schermo... vorrei che l'area di drag fosse limitata alla dimensione dell' immagine compresa nel mc...
    Avete un'idea di come poter fare?

Grazie preventivamente a tutti

..... Le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio
    www.sinapsicompany.it

Utente di HTML.it L'avatar di Nuke
    direttamente dalla guida di riferimento di flash..

Disponibilità

Flash Player 5.

Uso

myMovieClip.startDrag([,bloccato [sinistra , superiore , destra, inferiore]])

Parametri

bloccato Un valore booleano che specifica se il clip filmato mobile è bloccato al centro rispetto alla posizione del mouse (true) oppure ancorato al punto del clip filmato selezionato inizialmente dall'utente (false). Questo parametro è opzionale.

sinistra, superiore, destra, inferiore Valori relativi alle coordinate del filmato principale del clip filmato che definiscono un rettangolo di delimitazione per quest’ultimo. Si tratta di parametri opzionali.

Valori restituiti

Nessuno.

Descrizione

Metodo; consente il trascinamento da parte dell'utente del clip filmato specificato. Il filmato è mobile fino a quando viene interrotto esplicitamente richiamando il metodo stopDrag o fino a quando viene reso mobile un altro clip filmato. È possibile trascinare un solo clip filmato alla volta.
    Finding the answers comes knowledge knowing what the answers mean comes wisdom - http://www.catb.org/hacker-emblem/hacker.png

.......

Grazie Nuke... avevo già visto questa opzione... ma non fa al caso mio... Il problema è che all'interno dello stesso mc ho varie immagini di varie dimensioni... se costringo l'area di drag in un rettangolo questa può andare bene per un'immagine ma non per le altre a causa delle dimensioni variabili delle stesse...
    Non credo di essermi spiegato... comunque mi occorre qualcosa di simile ma che possa essere impostato in modo differente a seconda del frame in cui sono...

Grazie cmq
    www.sinapsicompany.it

provo a darti una soluzione di quanto ho capito... :quipy:
    Per ogni frame hai dimensioni diverse, perchè allora non calcolare di ogni singolo oggetto che hai sullo stage le dimensioni, la distanza dagli altri oggetti e tutti i parametri "metrici" del frame in cui sei.
    In questo modo crei due variabili "xtot" e "ytot" che sono la somma delle misure dei tuoi oggetti in modo da avere i "massimali" di ingombro (perdona i termini non so come spiegare..) a questo punto setti i parametri dello start drag dinamicamente a seconda di questi massimali. cosi da avere dimensioni dinamiche per quanto riguarda l'area di drag.

(ora mi sa che mi sono spiegato male io.. spero solo di non averti fatto ancora più confusione..:tongue: )

Finding the answers comes knowledge knowing what the answers mean comes wisdom - http://www.catb.org/hacker-emblem/hacker.png

...

Tranquillo la tua spiegazione è chiara... il problema è che i parametri dello start drag li definisco una volta sola... quindi dovrei settare delle variabili con una condizione if a seconda del frame al quale accederò che mi varieranno i parametri dello start drag... è questo che intendi... più o meno?
    www.sinapsicompany.it

magari puoi usare una funzione che alla pressione controlli le dimensioni (i famosi massimali..:tongue: ) e poi faccia lo start drag usando questi valori.

se l'oggetto che hai da draggare ha come azione:

On(press) {
    startDrag(this,true);
    }

(o una cosa simile)..

potresti cambiarlo con

On(press){
    miafunzione(parametri);
    }

oppure se le condizioni sono sempre le stesse ( ovvero hai tot frame sempre con dimensioni ben precise) usa un IF e crea le condizioni come hai detto.

........

Solo una cosa mi sfugge... le immagini sono comprese all'interno del mc...posizionate in frame differenti... quindi non mi è possibile impostare automaticamente i parametri, in quanto le immagini non posso assegnare loro un nome istanza... dovrei creare un mc per ogni immagine?
    www.sinapsicompany.it

prendi la dimensione del movie clip che contiene tutte le immagini.

Permessi di invio