Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    condivisione file in rete con server win2000

    Salve a tutti, vi espongo la situazione. Una rete è formata da un server con win2000 collegato ad internet, al quale è collegato anche un hub dove sono a loro volta collegati computer client. Il server quindi condivide la connessione internet con i client.
    Il problema nasce quando cerco di condividere delle directory del server, in quanto ai client viene richiesta una password per poter accedere a tale directory condivisa. Ho risolto creando, sul server, degli account per i client, ma immagino non sia la soluzione migliore, in quanto questi account, essendo appunto stati creati sul server, permettono ad altre persone di far partire ed entrare nel server.
    Qual'è quindi la soluzione migliore in questi casi? Come faccio a condividere directory senza che ai client venga richiesta una password per accedervi?
    ciao e grazie

    P.S. Ci sarebbe anche un secondo problema, se potete aiutarmi non sarebbe male...
    All'hub è collegata una stampante di rete, ma i client che hanno win98 installato non riescono a vederla come stampante di rete. In questo caso la soluzione è stata quella di far condividere la stampante al server, con il problema che se il server è spento la stampante non funge.

    P.P.S. Come si nota non sono un espertissimo di reti win, quindi in caso di soluzioni vi chiedo di essere meno criptici possibili...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    se sul server metti gli utenti.... con lo stesso nome e la stessa password che c'e' sul client... non dovrebbe chiedere la user ne la password..
    ma il client entra lo stesso!

    oppure giochi con i diritti e i permessi sulle cartelle ocndivise
    pulsante destro sulla cartella ...proprietà

    se vai negli utenti puoi eventualmente abilitare anche l'utente GUEST che per ora e' disabilitato...

  3. #3
    Originariamente inviato da seclimar
    se sul server metti gli utenti.... con lo stesso nome e la stessa password che c'e' sul client... non dovrebbe chiedere la user ne la password..
    ma il client entra lo stesso!
    Il mio dubbio è: se un client fa partire fisicamente il server, e inserisce i suoi dati, ovviamente essendo l'account stato creato sul server, luoi può farlo. Invece non dovrebbe.

    Originariamente inviato da seclimar
    oppure giochi con i diritti e i permessi sulle cartelle ocndivise
    pulsante destro sulla cartella ...proprietà

    se vai negli utenti puoi eventualmente abilitare anche l'utente GUEST che per ora e' disabilitato...
    Problema di sopra. Io voglio sapere se questi account che creo poi possono essere utilizzato dall'utente che utilizza il client per far partire fisicamente il server.

  4. #4
    Allora, il problema degli utenti è risolto, ma ce n'è un altro. Ora questi utenti possono fisicamente far partire il server, inserire la loro password e caricare win2000. Questo sarebbe da evitare, è possibile?
    In parole povere vorrei che questi utenti vedessero le stampanti condivise dal server, ma che non possano loggarsi nel server quando il server viene acceso (o quando si fa "disconnetti").

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    vai sulle proprietà dell'utente e togli l'opzione che gli permette di fare un login in locale!

  6. #6
    Originariamente inviato da seclimar
    vai sulle proprietà dell'utente e togli l'opzione che gli permette di fare un login in locale!
    Scusa l'ignoranza, ma tra le opzioni dell'utente vedo:
    Modifica obbligatoria password all'accesso successivo
    Modifica password non consentita
    Nessuna scadenza password
    Account disabilitato
    Account bloccato

    Quale di queste? Oppure ho sbagliato opzioni?
    ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    fai queste prove:

    1)togli ogni gruppo dall'utente..
    oppure inventi tu un gruppo
    poi dai i permessi alla cartella all'user e non al gruppo


    oppure
    2)apri le policy locali di windows (strumenti di amministrazione)
    e gioca con i permessi di accesso locale a windows..

  8. #8
    Originariamente inviato da seclimar
    fai queste prove:

    1)togli ogni gruppo dall'utente..
    oppure inventi tu un gruppo
    poi dai i permessi alla cartella all'user e non al gruppo


    oppure
    2)apri le policy locali di windows (strumenti di amministrazione)
    e gioca con i permessi di accesso locale a windows..
    Non ho capito il primo punto, però dovrei aver risolto con il secondo. Tra le opzioni del pannello di amministrazione per la protezione locale c'è l'opzione:
    nega accesso locale
    Dovrebbe fare al caso mio. In questo modo infatti gli utenti possono cmq vedere le cartelle condivise del server (dai loro computer client), giusto?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    non so.. io in genere uso il punto 1...
    creo un nuovo gruppo

    le policy..so che ci sono ma le ho usate solo 2 volte...
    non le conosco a fondo

  10. #10
    Originariamente inviato da seclimar
    non so.. io in genere uso il punto 1...
    creo un nuovo gruppo
    Me lo rispieghi allora?

    Tu hai scritto:
    "1)togli ogni gruppo dall'utente..
    oppure inventi tu un gruppo "

    L'utente non deve appartenere a nessun gruppo

    "poi dai i permessi alla cartella all'user e non al gruppo "

    Ok, ci siamo.

    Quindi se un utente non fa parte di nessun gruppo non può loggarsi localmente in un sistema operativo win2000?
    Perchè è questo il mio problema.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.