Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

stampante di rete espon aculaser c900 che non funge come tale

Salve a tutti, ho un problema con la stampante di rete sopramenzionata.
    La rete è formata da un server con win 2k e da client con win98/winxp, in più da questa stampante che è attaccata all'hub.
    Il problema nasce dal fatto che non si riesce a far vedere la stampante come una stampante di rete, e quindi per ora viene gestita dal server e condivisa con i client.
    E' possibile invece usarla direttamente dalla rete? Può dipendere dai win98 installati in alcuni client?

ciao e grazie

Edito:
    "Il problema nasce dal fatto che non si riesce a far vedere la stampante come una stampante di rete"

Con questa frase intendo che in win98 non si riesce ad aggiungere una stampante che stia su una porta di rete. E' possibile farlo?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    prova sul 98 a vedere se si puo' cosi':
    installa stampante..
    stampante locale...
    invece che LPT1:
    prova a specificare una nuova porta TCP/IP

Originariamente inviato da seclimar
    prova sul 98 a vedere se si puo' cosi':
    installa stampante..
    stampante locale...
    invece che LPT1:
    prova a specificare una nuova porta TCP/IP
    E' quello il problema. In win98 c'abbiamo provato ma non si può inserire una porta TCP/IP. Cmq abbiamo visto che la stampante funge ma dà errore di connessione. Quindi abbiamo disabilitato la notificazione degli errori e basta. Non so, forse il problema è che il client si aspetta una risposta più veloce, e manda il mex di errore, però alla stampante la richiesta effettivamente arriva e quindi stampa.

Non conosco la tua stampante, ma io con l'aculaser 8500 e 8600 ho risolto dandogli un nome net-bios, in questo modo win95 e 98 me la vedono come se fosse un pc con una stampante condivisa.

Originariamente inviato da Enzonet
    Non conosco la tua stampante, ma io con l'aculaser 8500 e 8600 ho risolto dandogli un nome net-bios, in questo modo win95 e 98 me la vedono come se fosse un pc con una stampante condivisa.
    Potresti essere più preciso? che intendi con "dandogli un nome net-bios"?
    Non sono molto esperto...

...dalla pagina di amministrazione della stampante, clicca su "configuration netbeui", abilita il protocollo netbeui e dai alla stampante un nome host ed un gruppo di lavoro.
    Spero di essere stato più chiaro

no!!
    non farlo!
    lascia stare il NETBEUI

il netbios non centra nulla con il NETBEUI!
    il NETBEUI e' un protocollo che si usa a posto del tcp/ip
    e' allo stesso livello!

non confondiamo

Originariamente inviato da seclimar
    no!!
    non farlo!
    lascia stare il NETBEUI

il netbios non centra nulla con il NETBEUI!
    il NETBEUI e' un protocollo che si usa a posto del tcp/ip
    e' allo stesso livello!

non confondiamo
    Ok.
    Quindi c'è un altro modo (o un modo) per risolvere la cosa? Win95/98 sono impossibilitati a vedere una stampante di rete?

purtroppo non ho un 98 davanti
    su xp ..si puo' aggiungere una porta... tcp/ip
    bisogna scoprire se c'e' un modo simile in 98...
    oppure qualche driver aggiuntivo da mettere...
    questo se la vuoi diretta in rete..

se invece va bene condivisa da un pc... allora non c'e' problema ...lo stai gia' facendo!

netbeui è un protocollo, come il tcp/ip, grazie del chiarimento, ma possono convivere, netbios è un protocollo microsoft molto simile in certi aspetti al netbeui; ma questo ora non ci interessa perchè dobbiamo solo installare una stampante.
    Abilitare il Netbeui su una stampante di rete a cui si è già assegnato in ip statico non fa altro che rendere visibile la suddetta stampante a computer sui quali non è possibile aggiungere una porta tcp/ip es:win95.
    In conclusione, non capendo perchè "No!!! Non farlo !! lascia stare il netbeui" come se fosse un mostro garantisco che su 32 macchine che amministro, con 1 Epson Aculaser 8500 e 2 8600 e purtroppo ancora 12 macchine senza win2000 mi funziona tutto.
    ...Kylnas vai tranquillo, al massimo disabiliti di nuovo l'opzione sulla stampante e tutto è come prima.

Permessi di invio