Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Rompicapo Comboboxiano

Rompicapo Comboboxiano

Ciao ragazzi, la situation è questa:
    ho una benedetta combo, se metto la proprietà style della combobox a 0 - Dropdown Combo , ho una casella di testo e una casella di riepilogo, ciò che voglio è avere nella casella di testo lo stesso valore del primo elemento della casella di riepilogo e faccio questo mettendo combo1.text = valore del primo elemento; Il problema è che il cursore è lampeggiante e permette di digitare nella casella;

Se metto la proprietà style della combobox a 2 - DropDown List, ho ugualmente una casella di testo e una casella di riepilogo, ma in questo caso la casella di testo è vuota (e non può essere altrimenti in quanto così la proprietà Text è di sola lettura e non può essere cambiata)

In pratica io vorrei un compromesso tra le due e cioè, casella di testo con lo stesso valore del primo elemento della casella di riepilogo (combo1.text = valore del primo elemento) ma che non sia possibile digitarci dentro!!

Inoltre volevo sapere se è possibile cambiare il colore con cui si evidenzia l'elemento selezionato (di default è il blu credo)

Datemi una mano (almeno il tempo che ci ho messo per scrivere questo post!)

non è assolutamente vero che se la metti dropdownlist la proprietà text è di sola lettura ma è di lettura e scrittura...come una normale
    Let's your dream came true!

Sembra invece di sì. Com dropdownlist se faccio da codice
    Combo1.Text="qualcosa" mi dice che non si può fare perchè la proprietà Text è di sola lettura e questo è avvalorato dal fatto che nella finestra delle proprietà della combo, se vado in Text non mi ci fa scrivere!

con le datacombo si può fre e funzia tutto benissimo

:master: :master: Stranissima questa cosa, ho appena riprovato, niente con la proprietò Style messa a Dropdownlist, non mi fa assegnare il valore alla proprietà Text della Combo, nè dalla finestra delle proprietà, nè da codice!! Pazzesco

Data Combo non combo

Scusami ale, non è che potresti farmi un piccolo esempio sulle Data Combo? Grazie mille

La soluzione???

prova questo se ti piace è molto semplice ma funziona

code:
    ------------------------------------------------
    Private Sub Combo1_KeyPress(KeyAscii As Integer)
    KeyAscii = 0
    End Sub
    -------------------------------------------------

Marco

Grazie Marco, funziona, l'unica cosa negativa è che rimane il cursore che lampeggia

OK tutto risolto :mavieni: A volte la soluzione è sempre la più semplice, bastava solamente mettere Combo1.ListIndex = 0 (con la Proprietà Style della combo a Dropdownlist).

Permessi di invio