Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Klayman

Aiuto per creazione e stampa immagini enormi

Ecco il problema. Un mio amico ha avuto l'incarico di progettare e far stampare da una tipografia degli sfondi con didascalie ed immagini per degli espositori di circa (!) 2.5 metri * 200 metri.

Ora, l'idea era quella di avere comunque un'immagine di sfondo che dicono a 180 dpi (stampano su alluminio, non so cosa voglia dire).

A parte il problema che le immagini sono su diapositiva (scanner a tamburo? troppo costoso, ho consigliato la stampa fotografica in A4 e poi scanner!)e diventano enormi in termini di peso, c'è anche il problema del documento.

Photoshop ovviamente si rifiuta di aprirmi un nuovo documento di tali dimensioni.

Avete qualche idea?

Tipo frazionare il pannello in pezzi e poi ricomporlo su Xpress?

Ma come faccio a lavorare su photoshop?

Devo rinunciare alle immagini e fare tutto vettoriale?

Ciao ciao!
    La teoria scientifica che più apprezzo è quella che afferma che gli anelli di Saturno sono interamente composti dai bagagli persi dagli aerei.
    - Mark Russell -

Beh, il frazionamento lo devi fare comunque...
    non solo in lunghezza (ovviamente), ma anche in altezza... non esiste nessun plotter o tamburo che stampi su fogli da 2,5 metri di altezza.

Poi le immagini su diapositiva... la cosa è problematica, almeno qualitativamente.

Vero anche che se stampano a 180 dpi su alluminio forse tutta sta qualità non gli serve proprio.

In bocca al lupo
    Cerchi una sala prove a Roma? Clicca qui!

...

Ma come progettare il documento in photoshop?

Hai idea?
    La teoria scientifica che più apprezzo è quella che afferma che gli anelli di Saturno sono interamente composti dai bagagli persi dagli aerei.
    - Mark Russell -

200 metri???

Io farei tutto in XPress in formato ridotto 1/10 e con le immagini a 600DPI. Poi ci pensa chi stampa a ingrandire il tutto in fase di stampa.

180dpi sono una immensità improponibile per un lavoro di quelle dimensioni. A volte bastano 150DPI per la stampa in formato A4!!!

Le immagini devi per forza prenderle con uno scanner professionale sennò escono una schifezza.

E' un lavoro che non ho mai fatto, quindi potrei dirti fagianate.

.: Passa a Windows...

macchè 200 metri.

sono 2 metri e mezzo in larghezza e 2 metri in altezza.

Dicevano 180 quelli della tipografia.

Potrei quindi lavorare con un'immagine dimezzata con il doppio di dpi ma credo che il peso sia lo stesso.

Un documento in photoshop di quelle dimensioni è intorno ai 700 mega.

Non ce la fa il mac!

Vabbè, vediamo cosa succede.

Grazie!
    - Mark Russell -

Ce l'hai scritto tu 2.5 metri * 200 metri.

Esatto, lavora con dimensione ridotta e risoluzione proporzionale.
    180 DPI sono veramente troppi, prova a scendere a 120 e vedere se il peso diventa gestibile.

.: Passa a Windows...

Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    se si tratta di stampa digitale dovrebbero bastarti 90 dpi.
    Ad ogni modo affibbia tutta la ram a photoshop e con 2.5 m per 2 m dovresti lavorarci tranqullamente,
    io lavoro anche con file 6m x 3m per la affissioni a 90 dpi con Photoshop 6 e un G4 450 con 512 m di ram....

Per la scansione ti serve o un crossfield (da fornitori tipo Gescom ti può costare da 10 a 20 euro) oppure uno scanner digitale per diapositive tipo L'articscan della Microtek... per dimensioni così grandi io userei però un crossfield.
    Aloha....
    Andrea

Intanto ti ringrazio.

Dici solo 90 dpi?

Sono degli sfondi di paesaggi con disegni a mano (tipo migrazioni degli uccelli) per un museo naturalistico. Ogni tanto, sullo sfondo, ci sarà del testo come didascalia.

Credi che si possa fare?

Scusami, ma il crossfield non so cosa sia.

Cosa pensi dell'opzione scanner da fotografia in cibacrome formato A4? Dici che non si abbia poi risoluzione? Mi sembra impossibile!
    - Mark Russell -

Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    il crossfield è uno scanner a tamburo, il cibacrome costa molto di più rispetto ad una buona scansione a tamburo.
    I 90 dpi sono per la stampa digitale su carta su alluminio sinceramente non so. Dovresti metterti in contatto con lo stampatore, cmq anche a 180 dpi dovresti riuscire a gestire un file di 2m x 2.20.

Che macchina hai? con quanta ram?
    Aloha....
    Andrea

Titanium 500 - 512 Ram.

Mi dice dischi di memoria virtuale pieni.

Riprovo in 9.2.2 con la memoria assegnata al massimo.

Ma sono sempre 700 Mega di documento o sbaglio !?!?!?!
    - Mark Russell -

Permessi di invio