Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798

    Scheda madre KO (forse)

    Buona domenica a tutti !

    Vi presento la mia situazione:
    Qualche giorno fa, ho ritirato il computer di mia sorella perchè non più funzionante(così le ho regalato il mio desktop).

    Durante l'uso quotidiano si andava incontro a brusci riavvi, blocchi del sistema, errori di chiamate al registro e le fantomatiche schermate blu di windows.

    Ho provato a reinstallare WinMe ma non mi è permesso terminare l'installazione utilizzando il CD fornito a corredo con il computer. Bene, provo ad installare una Linux Mandrake 9.0, ma anche qui ciccia.

    Provo allora a sconnettere tutte le periferiche, memoria, impostazioni bios e quant'altro, ancora ciccia.

    Stanotte ho provato a riaccenderlo: hanno fatto la loro comparsa i 'beep' del bios (1 lungo) ed un avviso di 'Bios checksum rom error', ma ogni tanto riusciva ad avviarsi ed utilizzare il disco live della Knoppix, ma come mi aspettavo incontro errori a iosa (cloop, estrazione file da cd, ecc.).

    Dopo l'eterno spiegono, vi chiedo:
    - c'è ancora qualche speranza di poter resuscitare il sistema oppure è il caso di sostituire la scheda madre.

    Qualunque suggerimento è ben accetto.

    Ciao.
    Slack? Smack!

  2. #2
    Hai provato a buttare un occhio nel bios per vedere se è tutto ok? Il beep lungo se vai sul sito del produttore e vedi il manuale della scheda madre ti dice cosa significa, idem se hai già il manuale a casa tua...
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    Sul manuale sia digitale che cartaceo, non dice nulla. Una volta avevo un documento a riguardo, ma l'ho perduto.
    Sto facendo una ricerca sul web.

    Ciao e grazie.
    Slack? Smack!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    Numero di BEEP Tipo di errore e possibili (drastici) rimedi:

    1 Problemi con il controller della memoria. Sostituire la scheda madre.

    Mi sa tanto che ho trovato la triste soluzione: mettere mano al potafoglio.

    Slack? Smack!

  5. #5
    Mi spiace
    Che processore hai?
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    Il processore è un Pentium III 733 Mhz.
    Tutto nasce dal fatto che avrei voluto installarmi un server casalingo con un validissimo 486 DX4 120 Mhz - HD 200 Mb - 16 Mb RAM. Non trovando nessuno che mi possa donare un po' di memoria per il vecchietto, ho cercato di ripiegare sun giovanotto.
    Se mi trovo ancora qualche spicciolo scatta l'acquisto di una nuova scheda mamma altrimenti il 486 potrebbe essere arruolato come firewall.

    Slack? Smack!

  7. #7
    Una scheda per il 733 la paghi proprio due soldi, è più difficile trovarla che tirare fuori i soldi per pagarla.
    Certo un server così a che ti serve? (intendo il 486)
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    Non intendevo fare grandi cose, più che altro per studio.
    Slack? Smack!

  9. #9
    Uppo il discorso perchè mi tocca direttamente

    A me succede la stessa cosa di Sergio
    anche se un pò diversamente.
    Stamane ho acceso il pc e dopo la comparsa della descrizione della sk video Nvidia , il pc si è riavviato e si è messo a rifare quest'operazione all'infinito..
    Non compare nemmeno la schermata del bios..
    Dopo aver provato a staccare varii componenti , ho tolto la batteria , l'ho reinserita ed è partito , solo che dopo aver controllato la presenza dei dischi è comparsa la scritta 'Bios checksum rom error' . Premendo F1 ha ripreso a funzionare tranquillamente , solo che andando a modificare la data del BIOS o aggiornandolo , al riavvio non parte più .
    Non riesco a capire da cosa dipenda
    Funziona solo se prima di accenderlo tolgo e reinserisco la batteria , perdendo però la data

    Lang=Java
    Ambiente = Eclipse forever
    Ubuntu & Win XP Pro

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,483
    se riesci ad avviarlo di conviene fare l'update del bios di macchina tramite floppy bootable
    progz flasher e bios scaricato da internet
    attenzione con i bios che sia quello corretto se no !!!
    :gren: :gren: cestino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.