Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [Delphi] A che serve la proprietà DELIMITER?

    tutto nel titolo:
    un sacco di componenti hanno questa proprietà da poter sfrfuttare.
    mi interesserebbe sapere a che serve e soprattutto come si usa.

    ho una mezza idea, ,ma vorrei la conferma del campo di applicabilità

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,290
    La proprietà Delimiter non appartiene alle classi dei componenti, ma alla classe TStringList.

    E' stata introdotta per permettere di leggere e scrivere il contenuto della StringList come "testo delimitato".

    Supponendo che Delimiter sia inizializzato al carattere della virgola, leggendo la proprietà DelimitedText si ottiene un testo contenente tutte le stringhe all'interno della StringList su un'unica riga, separate dal carattere della virgola (il Delimiter, appunto).

    Il meccanismo funziona anche in senso inverso: è possibile avere tanti valori separati da virgola...impostando la proprietà DelimitedText, ogni valore verrà inserito nella StringList sostituendo la virgola con un ritorno a capo, che in questo tipo di lista corrisponde anche ad ottenere un nuovo elemento.

    Ad ogni modo, per sapere il funzionamento di Delimiter, bastava digitarlo e posizionarsi su di esso premendo il tasto F1 per aprire l'argomento della Guida in linea corrispondente, di cui ho riportato il testo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    :zamm:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.