Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Pantone e stampa su carta (per esperti di stampa su carta)

    Allora..vi spiego il mio problema.
    Dovrei realizzare una stampa di 2500 copie in formato A3 piegato in 2 e stampato su entrambi i versi (quindi 4 pagine A4 finali).
    Il problema sono i colori che non vengono mai giusti.
    La stampa deve essere in bicromia (ho usato un blu ed un verde), ed il programma usato per creare il file da stampare è freehand 10.
    Il tecnico della poligrafica mi ha detto che devo inviargli il codice pantone oltre ai file di freehand più le immagini tiff.
    Ora vorrei capire come faccio in photoshop a convertire una immagine a 2 colori (oppure una in quadricromia in futuro) con i colori giusti del pantone.
    Qualche suggerimento?

  2. #2
    Allora per trasformare una immagine a due colori basta che in photoshop vai nella voce immagine poi metodo TONALITà DI GRIGIO, dopodichè ritorni sempre in metodo e fai due tonalità e lì puoi scegliere qualsiasi colore e farlo ad un colroe a due a tre e quattro.
    ----------------------------
    La vita è un insieme di colori.

  3. #3
    Grazie ho quasi capito

    Cmq mi sorge un dubbio...io creo l'immagine in photoshop in RGB...immaginiamo che abbia 2 colori ben definiti (sfondo blu e scritte verdi).
    Converto l'immagine in scala di grigio (metodo->scala di grigio).
    Ora riapro metodo e seleziono due tonalità...li posso impostare da 1 a 4 colori e quindi posso scegliere anche i vari PANTONE.
    Il problema è che tutti icolori che scelgo me li mischia..ovvero..io vorrei che lo sfondo fosse blu e la scritta verde, ma in realtà i vari colori che seleziono nelle opzioni vengono applicati a tutta l'immagine!!
    Le selezioni che creo usando lo strumento apposito vengono ignorate.

    P.S. questo è il problema che ho con una immagine a 2 colori..non oso immaginare cosa dovrei fare per una immagine in quadricromia.

  4. #4
    Allora è un problema diverso dovresti dividerlo in due livelli e magari fare un livello del colore che ti ineteressa e poi dargli nella palette livelli invece che normale colora ovviamente l'immagine prima la fai in tonalità di grigi e poi la ritrasformi in e gli applichi questo effetto è un problema non da poco, vediamo se così può andare se no postami qui l'immagine che provo io e poi ti dico
    ----------------------------
    La vita è un insieme di colori.

  5. #5
    mmmm a quanto pare il pantone è un probluccio per molti ehhehe
    cmq per quanto ne so in photoshop la soluzione è quella che ti hanno già detto.......
    2 livelli uno con un pantone uno con l'altro pantone......
    cosi li tieni distinti.....
    ovviamente poi se vuoi inserire un immagine che abbia entrambi i colori gli dai 2 tonalita con i 2 pantoni

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Registrato dal
    Apr 2000
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    0
    Domanda la tua poligrafica è la poligrafica che intendo io?
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di zermatt
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    954
    Originariamente inviato da FalcoBS
    Domanda la tua poligrafica è la poligrafica che intendo io?

  8. #8
    [OT]
    :master:
    [/OT]

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di zermatt
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    954
    Originariamente inviato da bluesexplosion
    [OT]
    :master:
    [/OT]
    non si riferiva al tuo post
    dal post di nirv
    Il tecnico della poligrafica mi ha detto che devo inviargli il codice pantone oltre ai file di freehand più le immagini tiff.

  10. #10
    Originariamente inviato da zermatt
    non si riferiva al tuo post
    dal post di nirv
    Il tecnico della poligrafica mi ha detto che devo inviargli il codice pantone oltre ai file di freehand più le immagini tiff.
    :quote:
    e chi ha pensato si riferisse a me?
    solo non l'avevo capita

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.