Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Come si creano SITI che vadano bene per IE e Netscape

Vorrei tanto sapere
    cosa si deve rispettare
    nella compilazione di un sito,
    per far sì che quello che ho creato
    sia visibile alla stessa maniera:

- sia su Internet Explorer;
    - sia su Netscape.

Perchè spesso noto che quello che creo
    va bene su IE ma su Netscape viene stravolto.

P.S. = Utilizzo come editor HTML --> Frontpage 2000.

Grazie,

Roberto.

con FP2000 fare siti complessi crossbrowser è come correre con le gambe ingessate, di base comunque le regole sono due.

conoscere le basi dell'html a mano, per conoscerne le strutture

e validare il codice trovando gli eventuali errori

Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Io ogni volta che realizzo una pagina la testo in contemporanea si IE e su NS. Ad ogni minimo errore, controllo la provenienza e cerco di risolverlo utilizzando i manuali disponibili e le risorse in rete. Comunque se utilizzi FP, parti svantaggiato perché privilegia il browser IE, dovresti scrivere il codice manualmente con un editor HTML imparziale.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente di HTML.it
    Inanzitutto dovresti utilizzare un programma di impaginazione professionale esempio DREAMWEAVER MX o GOLIVE, io utilizzo il primo

Per esempio a Dreamweaver puoi settarlo in modo che ti permetta di inserire solo specifici TAG od effetti in base alla compatibilità.

Va detto altresi che per esempio il portale da me gestito come webmaster ha queste statistiche 99,6% IE, 0,2 NS o Mozilla 0,1% Opera e 0,1 sconosciuto.

Il portale Ha circa 3000 accessi mensili ed attivo da 2 anni questio ti fa capire che comunque la stragrande maggioranza dei visitatori Italiani utilizzerà IE.

si ren è vero che IE è dominante ma non ti dimenticare che le ultime normative impongono l'accessibilità dei siti, e quindi un codice valido, e in italia per i siti statali avete già l'obbligo di usarle

senza calcolare poi che già safari e in futuro IE7 non autocorreggeranno il codice non valido

Luca Mascaro
    NOW BLOG

Comunque non ragionerei mai in questi termini, perché magari ci possiamo sputtanare con l'unico utente che utilizza Netscape visitando il nostro sito. Anche se di 100 utenti, quelli che utilizzano NS sono 5, si deve ottimizzare il sito sia per i 95 che utilizzano IE, sia per i restanti 5 che utilizzano NS, anche perché tutti coloro che provengono da sistemi operativi come Mac o Linux, utilizzano tutti browser NS.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da blakwolf
    si ren è vero che IE è dominante ma non ti dimenticare che le ultime normative impongono l'accessibilità dei siti, e quindi un codice valido, e in italia per i siti statali avete già l'obbligo di usarle

senza calcolare poi che già safari e in futuro IE7 non autocorreggeranno il codice non valido

Sono pienamente daccordo con te era solo per far capire la tipologia dei visitatori anche perchè per cercare di essere il più possibile cross-browser sei comunque costretto ad evitare effetti o per poterli ottenere appesantire la pagina con parecchio codice;

Comunque da quelllo che so sia su safari e su IE7 non è che autocorreggeranno il codice ma lo ignoreranno come fanno gia ora sia IE NS Opera e Mozilla

Personalmente cerco di essere il più possibile Cross-Browser peò spesso per lavoro e richiesta del cliente opero una scelta verso la maggioranza.

Poi ulteriore controllo verico con Mozilla che il sito sia comunque navigabile

Originariamente inviato da ren
    Comunque da quelllo che so sia su safari e su IE7 non è che autocorreggeranno il codice ma lo ignoreranno come fanno gia ora sia IE NS Opera e Mozilla
    non è questo che dico, è che se trovano un codice strano e non valido loro non si sprecheranno di tentare di correggerlo ma andranno avanti come viene, oggi come oggi invece tutti i browser a parte opere correggono il codice anche in minima parte

Luca Mascaro
    NOW BLOG

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da blakwolf
    non è questo che dico, è che se trovano un codice strano e non valido loro non si sprecheranno di tentare di correggerlo ma andranno avanti come viene, oggi come oggi invece tutti i browser a parte opere correggono il codice anche in minima parte

Ma no so a te ma spesso micapita di scrivere parti di codice che ho sono ignorate vedi esemopio fade tra pagine HTML va su IE e non su gli altri oppure mi causano il blocco del caricamento della pagina, comunque utilizzando DW MX ho limitato i "danni" impostando la compatibilita da IE5.

per esempio sfruttando questi vincoli ho creato questo sito www.systemdata.it che è praticamente uguale sia su IE, NS, Mozila e Opera (tranne per il javascript che mi ritorna la data (ma che a breve modificherò) e per gli effetti d'ombra sui menu a comparsa.

io non parlo di codice proprietario ma proprio di codice invalido come per esempio tabelle annidiate, in pratica c'è il rischio che la seconda tabella non venga letta correttamente e perda tutti gli stili
    Luca Mascaro
    NOW BLOG

Permessi di invio