Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: disinstallazione

Utente di HTML.it

disinstallazione

Ciao a tutti
    sembra na cavolata ma non vorrei fare belinate quindi chiedo il vostro supporto
    Devo disinstallare win XP pro e reinstallarlo, avevo provato pensando che durante l' installazione di Xp mi chiedesse di disinstallare la versione precedentemente installato invece no.

Come faccio a fare questa operazione allora.
    Ho provato anche da dos con il format ma non me lo fa fare.

Voi che siete molto più esperti vi va di darmi una mano
    Mille grazie

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    vuoi solo reinstallare o anche formattare il disco ?

Utente di HTML.it
    formattare e poi installare nuovamente XP
    mille grazie

beh hai due modi per farlo...

una volta fatto partire il pc con il disco di installazione dell' xp, questo iniziera la fase di preparazione dell'installazione. Quando inizieranno ad apparire le formalità, dopo il contratto di licenza mi sembra, ti apparirà, lo stato del sistema e la partizione dove è installato.
    Se segui attentamente tutte le voci, hai due scelte: o formattare la partizione esistente in NTFS (delle due scelte che ti da ti consiglio quella completa e non rapida), oppure eliminare la partizione e poi ricrearla (fa tutto lui comunque)!

Comunque, l'opzione da te descritta è valida e presente in quanto se scegli di installarlo nella stessa partizione di quello caricato ora, ti avvisa del fatto e ti dice se vuoi formattare o meglio ti avvisa che i dati andranno persi.

Occhio però, se lo installi di sopra, quando lo riaccenderai ti darà ancora più casini in quanto lui si conserva i programmi che ci son installati nella cartella di C:\programmi, ma non te li fa vedere nel menù start, e quindi son pressocchè inutilizzabili..insomma in quel caso dovresti prima togliere tutte le cartelle dalla cartella programmi (e questa sarebbe una disinstallazione "sporca") e poi reinstallarli di sopra...verrebbe na zozzeria per intenderci!!!

Una precisazione però..se formatti..perdi tutti i dati presenti sull'HD quindi prima fatti le copie dei dati su cd e controlla di avere tutti i driver delle periferiche...anche se è vero che alcune l'xp le riconosce gà da se...ma non mi fiderei più di tanto!!

Spero di esserti stato d'aiuto...

Da Webmaster1978: (delle due scelte che ti da ti consiglio quella completa e non rapida)
    ...così l'HDD ti dura la metà... fidati, già testata quella completa su 4 HDD Maxtor e 2 Seagate Barracuda... uno sfacello!
    E' più che sufficiente la minima.
    Saluti

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    segui il link nella firma :metallica
    comunque metti il boot da cd e segui il wizard, la foramattazione rapida va + che bene...

x Valanga (io ho fatto la formattazione completa + volte su hd maxtor 8GB/40gb e nesun problema ancora...quello da 8 l'ho da 3 anni quello da 40 1anno o poco +)

Utente di HTML.it
    ciao a tutti
    ed io avevo già fatto come ha detto webmaster, arrivo nel punto in cui voglio cancellare la partizione e mi dice che non è possibile perchè vi sono alcuni file in quella partizione che servono per l'installazione!!

Ho provato da dos ma non mi da il modo di formattare!!

Non c'è modo di far secco il SO senza entrare in win in quanto ora non si avvia più arrivato ad un certo punto mi dice che manca una DLL

MMM...

Beh, non sapevo che la formattazione completa, potesse provocare danni a lungo andare
    Ad ogni modo io di norma cancello la partizione direttamente oppure eseguo la rapida per questioni di tempo..
    Gli avevo consigliato quella normale, perchè non mi sembra che formatti spesso il pc...quindi non credevo potesse essere dannosa una bella pulizia!!

Per quanto riguarda il problema che ti dice che non è possibile formattare per via di file d'installazione contenuti nella partizione, mi sembra strano...non è che per caso lo hai riscritto di sopra e poi magari hai chiuso prima che terminasse???

In ogni caso, spero che per accedere al dos, tu vi sia entrato mediante dischetto (tipo quello del 98/me)perchè se ci sei entrato dal sistema stesso...ovvio che non ti fa formattare!!!

Per accedere in questo modo, entra nel bios, cambia la sequenza di boot e metti in prima linea il floppy, riavvii e lo fai partire con il dischetto dentro...da qui, ti dovrebbe consentire di dgt il fatidico...format c: oppure fdisk per accedere al pannello delle partizioni e da qui cancellare quella che ti interessa (sempre che che non ne abbia solo una )!!!

Se così va, a fine operazione lo riavvii e ricambi la sequenza di boot, dopodichè, lo fai partire dal cd di XP e esegui l'installazione!

Spero funonzi stavolta...

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    [supersaibal]Originariamente inviato da inside1
    ciao a tutti
    ed io avevo già fatto come ha detto webmaster, arrivo nel punto in cui voglio cancellare la partizione e mi dice che non è possibile perchè vi sono alcuni file in quella partizione che servono per l'installazione!!

Ho provato da dos ma non mi da il modo di formattare!!

Non c'è modo di far secco il SO senza entrare in win in quanto ora non si avvia più arrivato ad un certo punto mi dice che manca una DLL [/supersaibal]
    questo capita se fai partire l'installazione da windows

devi avviare il PC con il cd.. facendo il boot da cd...
    poi puoi giocare con le partizioni

Utente di HTML.it
    allora ho risolto.
    La pass per entrare dal Bios non la sapevo, ho levato via la batteria e ho aspettato un pochetto, poi ho modificato il bios e fatto partire l'avvio da cd e poi il resto è venuto tutto facilmente
    Grazie a tutti
    ciao ciao

Permessi di invio