Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: reti LAN e WAN

Utente di HTML.it L'avatar di indre

reti LAN e WAN

ciao a tutti..
    ho un problemino di logica..
    ovvero..
    nelle reti lan vi è l'encapsulazione dei vari livelli quindi --> datagramma-->pacchetto-->frame e poi impulsi elettrici o ottici..
    vi è l'indirizzo ip e mac..
    quando un informazione deve andare su una WAN tutta questo inpacchettamento della LAN è a sua volta "impacchettato nei frame WAN" giusto??

ma dove di preciso.. studiando il CCNA fa una testa della madonna sulla LAN mai poi le WAN.. adios..??!!??!
    quindi vorrei sapere come è fatto un frame quando esce da una lan e va su una WAN..

dove stanno l'indirizzo IP?? e il MAC??
    grazie.. mille
    spero di esser stato chiaro .. no .. non credo..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Mi sono posto lo stesso problema leggendo a proposito delle reti ATM... leggendo vari documenti avevo capito in linea di principio come funzionava la faccenda ma poi non riuscivo a collocare i vari livelli del protocollo all'interno della pila OSI nè a capire come venivano effettivamente incapsulati ethernet e IP...

Un tentativo si puo' fare disponendo di una di tale reti e catturando il traffico con Ethereal.

Così ho per esmpio capito che per la mia semplice ADSL su porta Ethernet con protocollo PPPoE, Ehternet incapsula PPPoE che incapsula PPP che incapsula IP etc...

Sarebbe interessante per esempio fare lo stesso per una connessione PPPoA e vedere come viene incapsulato ATM.

Considera comunque che secondo me è difficile fare un discorso generale... dipende dalla WAN e dalla tecnologia usata.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

re

questo che hai detto lo supponevo... grazie per la conferma..
    ma non riesco a capire una cosa..
    ad esempio il CCNA quando parla del frame PPP dice che ha i vari campi flag - protocol - control e dati
    e dice che i dati possono variare da un minimo di 0 a 1500 bytes..
    e allora??
    dove stanno tutti i dati della pila OSI della LAN???
    non riesco a focalizzare...
    grazie cmq...
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

non ho capito cosa intendi:
    dove stanno tutti i dati della pila OSI della LAN???

cioe?

...nei dati di PPP sarà incapsulato IP... sempre che abbia capito il problema
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    [OT] avete qualche manuale sul TCP ip da consigliare, con il quale vi siete o vi state trovando bene?

re

.. si esatto ..
    il frame è troppo piccolo.. dove sta?

[OT]PER BARNEY

Questo mi piace molto anche se purtroppo non lo possiedo (o meglio non LI possiedo visto che sono 3 volumi!). Il prezzo non è da mercato... ma si possono comprare separatamente

TCP/IP Illustrated
    by W. Richard Stevens

1-The Protocols
    2-The Implementation
    3-TCP for Transactions, HTTP, NNTP, and the UNIX(R) Domain Protocols

Qui la home dell'autore con la table of contents dei vari volumi oltre ad altre cosette

http://www.kohala.com/start/

Ti mando anche due link interessanti. Sono due RedBook IBM scaricabili anche in PDF

IBM RedBooks- TcpIp (GG243376)
    http://publib-b.boulder.ibm.com/Redb...2?OpenDocument

IP Network Design Guide(sg242580)
    http://publib-b.boulder.ibm.com/Redb...2580.html?Open
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Re: re

Originariamente inviato da indre
    .. si esatto ..
    il frame è troppo piccolo.. dove sta?

beh... non sono un esperto di PPP ma magari viene frammentato no?
    anche il frame ethernet è di 1500 byte...
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    Originariamente inviato da Habanero
    [OT]PER BARNEY

Questo mi piace molto anche se purtroppo non lo possiedo (o meglio non LI possiedo visto che sono 3 volumi!). Il prezzo non è da mercato... ma si possono comprare separatamente

TCP/IP Illustrated
    by W. Richard Stevens

1-The Protocols
    2-The Implementation
    3-TCP for Transactions, HTTP, NNTP, and the UNIX(R) Domain Protocols

Qui la home dell'autore con la table of contents dei vari volumi oltre ad altre cosette

http://www.kohala.com/start/

Ti mando anche due link interessanti. Sono due RedBook IBM scaricabili anche in PDF

IBM RedBooks- TcpIp (GG243376)
    http://publib-b.boulder.ibm.com/Redb...2?OpenDocument

IP Network Design Guide(sg242580)
    http://publib-b.boulder.ibm.com/Redb...2580.html?Open
    grazie. Ci do un'occhiata...

Utente di HTML.it L'avatar di Pyron83
    gente, vedo che abbiamo tutti gli stessi problemi; anche io sto studiando il CCNA (a settembre dovrei proprio fare un corso dedito al conseguimento di questa certificazione) e più o meno mi faccio le stesse domande (a me ke m'incasina + ke altro è l'atm); un altro problema poi è quello di nn avere un docente o cmq una persona con cui confontarsi, visto che nn sto facendo l'uni, ma studio x i cavoli miei.
    "Quale chimera è dunque l'uomo? Quale cosa inusitata, quale mostro, quale caos, quale fonte di contraddizioni, quale prodigio!"

Blaise Pascal - Pensieri

Permessi di invio