Originariamente inviato da gianluca142
2 minuti fa stavo lavorando con il mio programma in VB6 sul mio bel database Access 2000 quando è andata via la corrente - blackout .
ho riacceso il pc è ho notato aprendo il database che tutte le tabelle non avevano + la chiave primaria, così ogni singola tabella ho dovuto reimpostare la chiave primaria.
Ma il problema è questo:
la tabella su cui stavo lavorando al momento del blackout di nome "Scarico", anch'essa non aveva + la chiave primaria impostata sul contatore "id", l'ho reimpostata e fin qui tutto ok.
Quindi ricomincio a lavorare sulla Tabella "Scarico" ma mi accorgo che il programma ogni volta che dichiara la chiave primaria con
scarico.Index = "id"
mi da questo errore:
"Errore di run-time 3800"
"id non è un indice in questa tabella"
ed altro problema che ho notato è che la chiave primaria "id" si è rincretinita, in pratica adesso quando aggiungo un record alla tabella Scarico mi è ripartito da 1 il contatore è sta proseguendo così, arrivando a 16 ,la tabella prima quando funzionava bene il contatore partiva da 16 arrivando a 5818, quindi il contatore invece di creare un nuovo id con valore 5819 mi crea un valore 1,2,3 ecc e sono arrivato a 16.
E sono arrivato a 16 ed ORA SONO FREGATO perchè mi dice che non si può duplicare la chiave primaria e in pratica NON POSSO + AGGIUNGERE RECORD ALLA TABELLA SCARICO.
aiutatemi vi prego.