Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

A cosa serve lo spacer?

Tagliando un'immagine in porzioni con fireworks ed esportando su dreamweaver immagini tagliate più codice html creato da fireworks, mi sono accorto che in quest'ultimo è comparso uno "spacer.gif" sparso un pò per tutta la pagina.
    Io francamente non ho mai capito a cosa serva questa gif trasparente da un pixel per un pixel... ma qual'è la sua utilità?

Grazie :-)

§Tristan§

Come hai detto tu stesso, lo spacer (spaziatore) è una gif trasparente di 1x1 pixel.
    La sua utilità è che, essendo un elemento dal peso veramente irrisorio, può essere inserito nelle celle delle tabelle per dare a queste dimensioni fisse.
    Solitamente viene inserito all'interno della cella e gli vengono date esattamente le stesse dimensioni che si vuole abbia la cella in questione.
    Oppure può essere inserito in una cella che contiene del testo (sotto al testo stesso) per far sì che il testo vada a capo in punti precisi.
    Quando la pagina viene pubblicata, come ti sarai già accorto, lo spacer è come se non ci fosse.

Utente di HTML.it
    si ma scusa... nel primo caso, quello del dare dimensioni esatte ad una cella, non basta usare gli attributi appositi height e width?
    E nel secondo caso, quello del testo a capo, non sono già efficaci i tag br e p?

§Tristan§

http://www.html.it/fireworks/fireworks4_36.htm parla dell'esportazione da Fireworks in html.

In particolare, a proposito delle opzioni di esportazione per le tabelle, dice testuali parole:
    "Tabella - permette di modificare le impostazioni per le tabelle che serviranno a ricomporre le immagini. Per Spazio si può scegliere tra:

Tabelle nidificate - Nessun spaziatore: le tabelle nidificate sono più lente da scaricare nel browser ma, non contenendo spaziatori, è più semplice modificare il codice.

Tabella singola - Nessuno spaziatore: questa scelta può produrre risultati non soddisfacenti.

Spaziatore trasparente da 1 pixel: gli spaziatori sono piccole immagini trasparenti che vengono usate per ottenere un allineamento ottimale all'interno delle tabelle."

Infatti io (ma è solo la mia opinione personale) preferisco usare gli spacer anche se non sto lavorando con Fireworks.

Permessi di invio