Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: La firma digitale

  1. #1

    La firma digitale

    Salve a tutti per la sicurezza dei documenti avrei bisogno di una firma digitale.
    Qualcuno sa dirmi come attivarla e utilizzarle.
    Una persona mi ha detto che bisogna ricorrere alla banca
    Poi invece ho trovato un documento sul web che mi diceva che c'è bisogno di un dispositivo d'interfaccia collegato alla porta seriale.
    Io non credo a nessuno delle due.
    VOi potete aiutarmi?

  2. #2
    Non so bene come funziona la cosa... ma quel che è certo è che:

    - La Banca ti puo dare questo servizio.
    - Esistono i lettori di Smart Card che si attaccano via seriale al PC. Naturalmente nella Smart Card c'è la firma digitale...

    :credici:

    Mah... Einstein.. non era bello di faccia... ma che fisico!!!

  3. #3
    Ma non ho capito niente scusa ma in poche parole?

  4. #4
    Si può prendere in alcune banche, alla posta o alla Camera di Commercio. Se scegli la Camera di Commercio ecco i passaggi da fare:

    Occorre effettuare la prenotazione all'indirizzo www.card.infocamere.it (voce Come Averla - Prenotazione on-line). L'ufficio di registrazione provvederà via posta elettronica a fissare un appuntamento per il rilascio della firma digitale presso gli uffici della Camera di Commercio della tua città. In alternativa, è possibile richiedere un appuntamento anche telefonicamente contattando l'Ufficio Firma Digitale della tua città. Per il rilascio occorre necessariamente la presenza dell'interessato: non è possibile effettuare il rilascio su delega.


    Quale documentazione occorre
    L'interessato deve - all'atto della presentazione presso l'ufficio di registrazione - essere in possesso della seguente documentazione:
    a) documento d'identità in corso di validità (preferibilmente la Carta d'Identità);
    b) codice fiscale;
    c) indirizzo di posta elettronica personale;
    L'interessato deve inoltre prepararsi un codice di accesso numerico (detto PIN) da 6 a 8 cifre che dovrà digitare personalmente al momento del rilascio della carta per personalizzarla.
    In caso di rilascio a pagamento, dovranno essere presentati inoltre:
    * il numero di partita I.V.A. (se impresa o professionista) per l'eventuale fatturazione;
    * la carta di credito VISA o Mastercard (esclusa VISA Electron) o tagliandino di attestazione del pagamento postale.


    Quanto costa
    - Smart card € 26,40 (IVA 20% compresa)
    - Certificati di sottoscrizione ed autenticazione € 12,00 (IVA 20% compresa)
    - Lettore di smart card (da applicare al proprio PC) € 30,00 (IVA 20% compresa)
    Verrà rilasciata regolare fattura per i pagamenti effettuati.

    Modalità di pagamento
    E' possibile provvedere al pagamento unicamente tramite carta di credito VISA e Mastercard (non sono ammesse altre tipologie di carte di credito in particolare la carta VISA Electron) oppure tramite versamento sul c/c postale n. 22447379 intestato a InfoCamere S.c.p.a. Corso Stati Uniti, 14 - PADOVA, nel qual caso va presentato all'Ufficio di Registrazione l'apposito tagliandino di attestazione.

  5. #5
    In dettaglio:

    - Smart card € 26,40 (IVA 20% compresa)
    E' un tesserino grande come un bancomat in cui c'è registrata la tua firma digitale

    - Certificati di sottoscrizione ed autenticazione € 12,00 (IVA 20% compresa)
    Roba varia... (tasse)

    - Lettore di smart card (da applicare al proprio PC) € 30,00 (IVA 20% compresa)
    In questo lettore (collegato al pc via porta seriale o USB) inserisci la smart-card e con questa "firmi" i documenti.

  6. #6
    Grazie mille
    Sei stato molto esaustivo.
    Spero di ricambiarti il favore un giorno

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.