Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Spostare oggetti sul form

Salve a tutti....come da oggetto,voi come fareste?
    Io ho fatto un tentativo,il codice è questo qui sotto...ma il risultato non è entusiasmante...il primo spostamento lo esegue correttamente....ma se lo si sposta una seconda volta si sposta dove gli pare comparendo e scomparendo
    :master:

codice:
    Private Sub Image1_MouseMove(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)

If Button = 1 Then
       Image1.Left = X
       Image1.Top = Y
    End If
    End Sub
    mic

Prova così:
    codice:
    Private moving As Boolean
    Private old_x As Single, old_y As Single

Private Sub Image1_MouseDown(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)
       moving = True
       old_x = X
       old_y = Y
    End Sub

Private Sub Image1_MouseMove(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)
       If (Button = 1) And moving Then
          Image1.Left = Image1.Left - (old_x - X)
          Image1.Top = Image1.Top - (old_y - Y)
       End If
    End Sub

Private Sub Image1_MouseUp(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)
       moving = False
    End Sub
    Chi non cerca trova.

Perfetto !!!! :mavieni:

:master: ma non ho capito che conti hai fatto....!
    mic

tas mi spieghi che conti hai fatto?
    mic

Dunque... scrivendo la risposta alla tua domanda mi sono accorto che il codice poteva essere semplificato, eliminando la variabile moving e l'evento MouseUp:
    codice:
    Private old_x As Single, old_y As Single

Private Sub Image1_MouseDown(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)
       If Button = 1 Then
          old_x = X
          old_y = Y
       End If
    End Sub

If Button = 1 Then
          Image1.Left = Image1.Left + (X - old_x)
          Image1.Top = Image1.Top + (Y - old_y)
       End If
    End Sub
    e ora provo a spiegartelo. Va detto che le coordinate X e Y che vengono passate come argomento dagli eventi qui utilizzati sono relative e non assolute, si tratta quindi di valori relativi all'angolo in alto a sinistra del controllo Image1 (questo spiega in parte perchè la tua soluzione iniziale non funziona).

1. quando l'utente preme il pulsante sx del mouse vengono memorizzate le coordinate X e Y correnti.

2. quando l'utente muove il mouse, viene calcolata la nuova posizione di Image1. Per capire meglio il calcolo, lo scompongo così:
    codice:
       Dim delta_x As Single
       Dim delta_y As Single

If Button = 1 Then
          delta_x = X - old_x
          delta_y = Y - old_y
          Image1.Left = Image1.Left + delta_x
          Image1.Top = Image1.Top + delta_y
       End If
    End Sub
    Calcolo per prima cosa il delta_x, cioè la differenza tra X e il vecchio valore di X. Ottengo come risultato un valore che è positivo se l'utente ha spostato il mouse a destra, negativo nel caso contrario. Il discorso è lo stesso per delta_y, che sarà positivo se il mouse si è spostato in basso.
    A questo punto calcolo la nuova posizione di Image1, sommando alla posizione corrente delta_x e delta_y.

Spero di essere stato abbastanza chiaro!
    Chi non cerca trova.

CHIARISSIMO :mavieni:

Grazie tas........
    mic

Permessi di invio