qualcuno mi può dire cosa la funzione _root e il mc?sto xdendo la testa!
qualcuno mi può dire cosa la funzione _root e il mc?sto xdendo la testa!
root [radice] è la timeline principale...Originariamente inviato da JIMMY PAGE
qualcuno mi può dire cosa la funzione _root e il mc?sto xdendo la testa!
se aggiungi un movie clip e devi dargli delle azioni gli dai un nome d'istanza...
supponiamo pippo...
Quindi, se devi mandare in play l'mc pippo
dalla root metti:
_root.pippo.play();
da dentro pippo metterai semplicemente
play();
flash è a scatole cinesi...se dentro pippo metti un altro mc e lo chiami pluto...e lo devi mandare in play
dalla root metterai:
_root.pippo.pluto.play();
ok?
![]()
ma il nome da assegnare al _root lo devo mettere nell'istanza ho capito bene?ma i vantaggi quali sono xkè ci sono anke altri metodi x rikiamare un file o sbaglio?
mi sa che hai frainteso quello che dice DaZKooL
_root è la timeline principale, tu pensa alle directory, _root è la directory principale, all'interno ci sono altre directory, i movie clip, queste subdirectory hanno dei nomi istanza, se tu devi dire a una subdirectory di fare qualcosa devi farlo dando il percorso al comando
quindi se hai un movie clip a cui hai dato nome istanza pippo per fargli fare qualcosa devi scrivere (visto che è sulla timeline principale)
_root.pippo
se fosse da qualche altra parte, ad esempio dentro il movie clip mc
_root.mc.pippo
però prima ovviamente devi dare un nome istanza (da proprietà) al movie clip, perchè il nome che gli dai nella libreria flash lo ignora completamente
altri metodi per richiamare un file? c'è loadmovie ma funziona con file esterni al filmato
c'è attachmovie che funziona con movie clip non presenti sul frame ma presenti nella libreria (devono però essere esportati)
forse se spieghi che devi fare, è meglio
ha ragione stormy [6 sempre il mio idolo]
devi pensare alle cartelle di winzozz...
se hai il file pippo.jpg nella cartella immagini, in documenti allora devi fare
c:\documenti\immagini\pippo.jpg
dove c:\ è come la root
ciao