Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,065

    Differenze fra dBm e mW

    Sulle schede tecniche degli access point trovo due diversi tipi di misure per misurare la potenza:

    - dBm
    - mW

    Cosa sono? In che differiscono? Qual'è il rapporto di conversione fra i due e quale dei due è più indicativo della potenza del prodotto?

    Grazie mille

  2. #2
    E' una cosa abbastanza tecnica, comunque mW sono milli watt ed è l'unità di misura della potenza.
    L'altra "unità di misura" dBm indica la potenza in decibel,
    un decibel equival 10 per il logaritmo in base dieci della potenza in mW:
    10*log(P)
    E' solo un modo per indicare la stessa cosa in un modo differente,e anche se non sembra più semplice.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro sull'argomento anche se credo di no perchè l'argomento non è semplicissimo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,065
    Ho perso per strada qualche conoscenza matematica di logaritmi, comunque penso di aver capito.:master:

    Quindi 150mW (la potenza dell'apparecchio che sto valutando) equivale (salvo errori ed arrotondamenti) a 21,7 dBm?

    Credo siano più precisi i mW per la misurazione dell'apparecchio, o sbaglio?

    Grazie codo82

  4. #4
    No, non cambia molto sulla precisione sono solo due modi diversi di indoicare le stesse cose, vengono usati i dB perchè è semplificano di molto i calcoli quando si studiano i collegamenti per esempio tra un'antenna e un'altra, sarebbero calcoli difficili in quanto si dovrebbero fare moltiplicazioni e divisioni su numeri di ordini di grandezza molto diverse, con i dB si fanno solo somme e sottrazioni e anche l'ordine di grandezza è praticamente lo stesso fra i vari numeri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.