Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: copyright su siti web

Utente di HTML.it

copyright su siti web

Ciao a tutti, volevo sapere qualcosa di più sul copyright di un sito web. Ho già visto diversi siti e ne ho già un'idea, ma non riesco a capire cosa significhino le date nelle diciture, vedi anche quella di html.it (c)1997-2003. Sono la registrazione alla SIAE? ha quindi una scadenza e bisogna rinnovarla? quanto costa? Poi mi è venuto anche un dubbio: ma se io registro un sito intero alla SIAE oggi, e domani lo aggiorno, come faccio a tutelare i contenuti nuovi? sono già tutelati anche se il materiale consegnato alla SIAE ieri è effettivamente diverso?
    Grazie a tutti e scusate per la marea di domande
    Sara

Il sito web è considerata un'opera d'ingegno ed, in quanto tale, è soggetta alla legislazione sul diritto d'autore. La SIAE non centra.

Per dimostrare la paternità dell'opera, puoi pubblicarlo, metterlo su un CD e spedirtelo in busta chiusa. Farà quindi fede la data del timbro postale.

Re: copyright su siti web

Originariamente inviato da Sara.yyy
    Ho già visto diversi siti e ne ho già un'idea, ma non riesco a capire cosa significhino le date nelle diciture, vedi anche quella di html.it (c)1997-2003.
    Credo che la prima data si riferisca al primo anno in cui il sito è stato messo online e l'ultima all'anno attuale (per cui l'anno prossimo quella data sarà: 1997-2004)
    Il copyright esiste indipendentemente dal fatto che ci sia scritto (c) e dalla data.
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Utente di HTML.it L'avatar di lolly
    Il codice resta di proprietà del webmaster quando si consegna un sito al cliente? Oppure consegnate anche il codice e le chiavi di ftp?
    Lölly

Originariamente inviato da lolly
    Il codice resta di proprietà del webmaster quando si consegna un sito al cliente? Oppure consegnate anche il codice e le chiavi di ftp?
    Sono cose antrambe valide e possibili che vano concordate all'inizio, specialmente se il webmaster sviluppa degli script o funzionalità particolari dedicate a quel sito.

Quindi ogni volta bisogna pattuire la questione...
    Ti ringrazio. Il diritto d'autore però resta sempre giusto?
    Lölly

Originariamente inviato da lolly
    Quindi ogni volta bisogna pattuire la questione...
    Ti ringrazio. Il diritto d'autore però resta sempre giusto?
    Direi di si. Però è del tuo cliente, almeno nella misura in cui lo hai venduto...

Ti ringrazio
    Lölly

Per dimostrare la paternità dell'opera, puoi pubblicarlo, metterlo su un CD e spedirtelo in busta chiusa. Farà quindi fede la data del timbro postale.
    Puoi darmi se puoi la fonte ufficiale.

Originariamente inviato da frateralph
    Puoi darmi se puoi la fonte ufficiale.
    Approfondimenti sulla materia li trovi in http://www.mestierediscrivere.com/testi/copyright.htm
    oppure con una ricerca del genere

A livello legale (o legislativo), non ricordo da dove sia uscito il discorso del timbro postale.

Ciao

Permessi di invio