Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Python - Delphi

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Shork
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    259

    Python - Delphi

    So che è un argomento trito e ritrito, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse le differenze sostanziali tra questi 2 linguaggi.

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Delphi = Pascal Object Oroented made by Borland

    Python = deriva dal C, linguaggio di Scripting

    Dipende da cosa devi fare...

    Delphi va molto bene per i gestionali e anche per altre cose ma non per la programmazione a basso livello

    Python non so a cosa serva...

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,316
    Python è un linguaggio di programmazione, mentre Delphi è un ambiente di sviluppo...pertanto non è facile indicare le differenze.

    Io lavoro con Delphi, pertanto avrò maggior precisione nel descriverti le caratteristiche di questo prodotto. Per Python, complementerà o correggerà qualcun altro.

    A livello strutturale del linguaggio, Python identifica i blocchi di codice in base alla loro indentazione, mentre Delphi sfrutta le classiche regole del Pascal (istruzioni separate con un punto e virgola).

    Per quanto ne so, Python è un linguaggio multipiattaforma, nel senso che può essere compilato in bytecode in modo simile a Java. Delphi genera attualmente file eseguibili nativi per Windows, sebbene sia possibile sviluppare applicazioni che possono essere portate da Delphi a Kylix, su Linux, per essere compilate come applicazioni native per questo sistema operativo.

    Entrambi gli ambienti supportano pienamente i principi della programmazione ad oggetti (OOP).

    Entrambi hanno una gestione degli errori particolarmente avanzata, tramite l'uso delle eccezioni e di costrutti particolari.

    Python è Open Source, mentre Delphi è un prodotto commerciale di Borland.

    Magari se qualcuno ti elenca caratteristiche peculiari di Python (che conosco poco), posso rispondere con la controparte in Delphi per permetterti di fare autonomamente il confronto.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Shork
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    259
    Grazie tante

    speriamo di allungare il thread

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.