Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[ADO 6-7] VB 6 - Delphi 6-7

Buongiorno a tutti!!!!

volevo aprire una discussione su una cosa che ho notato utilizzando prima Visual Basic 6 e poi Delphi 6 ed infine Delphi 7 sfruttando gli oggetti ADO:

Come mai ADO su Visual Basic è molto + lento di ADO su Delphi?

Non sono stati creati dalla stessa azienda?

E tenete presente che l'ho utilizzato, in entrambi gli ambienti, con diversi tipi di databases.

Giorgino

che base di test hai utilizzato come li hai utilizzati mi sembra un po' approssimativo come benchmark il tuo
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

esperienza....

in questi 2-3 anni ho sempre sviluppato programmi che si allacciavano a database tramite ADO, quindi ho usato connessioni, query, tabelle e procedure.

Solitamente cerco sempre, a livello di database, di scansare tutte quelle procedure e funzioni che eseguono scritture nel database (per esempio append, post, edit) e lavoro sempre ed esclusivamente utilizzando script sql direttamente sul codice al fine di evitare che il programma debba eseguire più istruzioni mentre il database è in attesa di una scrittura permanente (append....istruzioni....post) specialmente in ambienti extranet.

Quindi in generale è più lento secondo me, se vuoi un esempio preciso posso dirti che su database Access 97/2000, quando fai uno script sql su ADO-VB ed utilizzi gli alias dei campi ('select campo as alias...'), è molto + lento che se lo fai su ADO-Delphi. (con lo stesso DB ovviamente e stesso Microsoft Jet Ole DB 4.0).
    Ma questo fatto mi si è verificato anche su Oracle, PostgreSQL e MySQL.

Un'altra occasione di differenza di prestazioni l'ho notata quando eseguo una select su più di 2 tabelle relazionate (con + di 1 join).

Secondo me viene prodotto in due modi differenti.......

mah

Giorgino

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Il prodotto ADO è di Microsoft, mentre i componenti specifici per l'accesso al database presenti in VB e Delphi sono stati realizzati dalle singole case produttrici, rispettivamente Microsoft e Borland.

Sinceramente, non dovrebbe esserci molta differenza nelle due implementazioni, ma è probabile che Delphi organizzi le cose diversamente da questo punto di vista, magari diminuendo il traffico.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

onestamente...tra vb6 e delphi, per quanto concerne ado, non ho notato tante differenze in termini di velocità.
    al limite si dovrebbe quantificare...

Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

Permessi di invio