Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Linux & Mac

Utente bannato

Linux & Mac

ciao,
    sono da anni che uso processori intel,amd ma sono affascinato dal portatile dell'Apple (quello con lo schermo da 12'' che pesa 2.5 Kg, piccolissimo).
    Al Webb.it ho visto un ragazzo che lo usava con Debian, e subito non mi e' venuto da chiedergli come andava e se ci si trovava bene.
    Ovvio che non voglio passare a MacOSx pero' l'idea di utilizzarlo solo come hardware per poi buttarci Linux non mi dispiacerebbe.
    Leggendo le caratteristiche pero' le cose mi sembrano differenti, in termini di prestazioni, non so come girano i processori Motorola, non conosco per niente il mondo Mac e ho paura di accorgermi di avere qualcosa di lento e soprattutto costoso, che anche se affascinante per peso e dimensioni non mi gusterebbe....
    ditemi la vostra... linux sul mac lo avete provato...come e'?
    grazie in anticipo della vs. disponibilita'
    ciao

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Fai una ricerca in questo forum ci sono un po' di 3D che ti chiariscono le idee

Utente bannato
    scusami se ti contraddico ma dalla ricerca con parola linux in questa parte (per quanto ho visto fino ad ora), pareri di prestazioni sul modello da me citato e sull'esperienza di vari tipi di distro da parte di utilizzatori intel/amd non e' ho trovati di significativi.

Avevo bisogno di un parere piu' specifico ... lo so che linux ci gira, che si puo' fare la doppia partizione, so che le prestazioni indicate su un processore Motorola non sono direttamente paragonabili ad un amd, ma volevo sapere su quel modello e soprattutto chi ha cambiato tipo di hardware continuando ad essere fedele al ben amato pinguino...

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Be puoi sempre usare l'interfaccia X11 di Mac OS X, oppure avere anche KDE compilato sempre su X11, ci impiega un po di giorni ma alla fine funzica...
    Per adesso non so darti idicazioni significative perche uso solo Mac OS X, e una red hat che pero e installata su un PC di 4 anni fa quindi il paragone non fa testo...

Purtroppo credo che siano davvero pochi gli utenti Linux che abbiano pensato di passare ad Apple solo dal punto di vista hardware.

A dire il vero anche MacOs X è un bel sistema operativo, user friendly e intuitivo, quindi credo che a parte qualche sviluppatore sia difficile raccimolare informazioni.

Credo che tu conosca anche Linuxvalley (http://www.linuxvalley.it) uno tra i siti più gettonati in Italia del sistema operativo del pinguino.

Se ami la montagna, la buona tavola...e la "sana follia"..vieni a trovarmi!!
    Rifugio Disolin

Utente bannato
    grazie della disponibilita', scavero' qualcosa di piu' magari con www.google.it/linux e se trovero' qualcosa di interessante, non manchero' di postarlo ;-) Purtroppo quanto detto da NicolWeb, mi sembra vero, non tanti utenti Linux hanno fatto questo tipo di scelta....a meno di particolare interesse per la grafica...vedro' di valutare bene, anche se la paura di spendere quella cifra senza essere soddisfatto e' tanta, anche perche' nel negozio ufficiale non mi hanno dato tante indicazioni in proposito... si so che .. mi hanno detto che volendo si puo'... capisci che con la cifra che gli stai per staccare un po' + di verve in piu' aiuterebbe....

buona serata a tutti.

Ciao

Carlo

Secondo me pensare al portatile solo in funzione dell'hardware che monta è un po' riduttivo, anche perché il12" non è proprio il massimo della potenza.

Non so esattamente come lavorerebbe con linux, ma so che con Os X va da dio, e in fondo uno che smanetta con linux non dovrebbe avere nessun problema a passare a Unix.

Ma forse sbaglio.

Se non hai mai lavorato con Os X, ti consiglio di farlo, e successivamente decidere se è il caso di installare linux.
    Cerchi una sala prove a Roma? Clicca qui!

Utente bannato
    passare a Mac Os X non significherebbe neanche lontanamente passare a Unix....quest'ultimo lo tradisco con molto piacere per FreeBSD.

Sono convinto che l'idea di avvicinarsi all'emisfero Unix Like del mondo abbia solo che aiutato a rafforzare il buon marchio Apple e le sue caratteristiche tecniche che sono state precursore di tante imitazioni che hanno generato Windows...

il primo cestino della mia vita l'ho visto su un Apple II C.

grazie a tutti della vs. disponibilita'.

ciao

Ciao!
    Circa tre mesi fa mi trovavo nella tua stessa condizione...

Ho fatto il salto, e devo dire che e' veramente difficile pensare di tornare indietro...pur con tutti i problemi che effettivamente esistono nel comprare un MAC in un mondo Wincoz!

Se pero' eri gia' abituato a usare linux secondo me ti troverai molto bene.

Anche io ho comprato il piccolo Mac (il powerbook g4) e dopo aver usato Mac OS X per qualche giorni mi e' addirittura passata l'idea di mettere la yellow dog...In fondo hai un sistema operativo decisamente piu' stabile, a volte piu' intuitivo di windows e esteticamente piu' gratificante.
    Inoltre nel caso qualcosa non vada o tu voglia trucciare un po' ecco la bella konsole trasparente !
    Ti assicuro che vedere le aalib in azione (se le conosci) in una console mac e' veramente elite !!!

Fai sapere che decidi...

N.B: Ho installato la yellow dog su un powerbook uguale al mio insieme ad un amico e a parte dover rimappare la tastiera era tutto ok al primo colpo !

Utente di HTML.it L'avatar di Alendar
    prova a sguazzare nei newsgroup
    it.comp.macintosh
    e
    alt.comp.macintosh
    , se non erro...

lì troverai di sicuro più informazioni che non su questo forum (non me ne vogliate).

Permessi di invio