Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

Quando e perchè usare un file xml

Ciao gradire da qualcuno che ne capisce + di me (e non è difficile trovarne), farmi spiegare perchè e in quali occasioni dovrei usare un file xml al posto di un file txt o di un database. Sono ovviamente andato a controllare le guide su flash-mx.it ma sinceramente non ho trovato risposta alla mia domanda, in pratica ho trovato tutto sull'xml e flash ma dove e perchè usarlo non sono riuscito a capirlo. Purtroppo la guida su flash-mx.it è povera di esempi e contesti in cui fare uso di questa tecnologia. L'unica cosa che ha risposto ovviamente in minima parte alle mie domande è questa:

- caricamento di una lunga variabile contenente un testo >> file di testo e Classe LoadVars
    - caricamento di una serie di variabili diverse e non collegate >> file di testo e Classe LoadVars
    - caricamento di una serie di variabili diverse ma collegate >> file xml e Classe XML
    - caricamento di una struttura complessa e ripetuta >> file xml e Classe XML

un pò poco... no?
    si vabbè qualcuno mi dirà allora non hai letto tutto.. l'ultimo esempio è molto esplicativo (quello delle automobili), ma la domanda nasce spontanea: perchè non avrei potuto utilizzare un database per fare questo? e se qualcuno risponde e mi dice: "certo che puoi usarlo, è un altro metodo ma puoi usarlo", io replico che qualcuno ha detto che non bisogna considerare l'xml come una fonte dati..
    allora.. qualcuno mi spieghi perchè devo usare l'xml al posto ad es. di un database access..
    mi accontento anche di una risposta semplice: è + veloce, è + semplice etc..
    Voglio l'alt+s anche per FF

Quando devi gestire grandi quantità di dati XML non è più consigliabile, in ogni caso ti evita di dover per forza avere un database e quindi un application server. Inoltre ti fornisce portabilità per la tua applicazione, poi bisogna tener conto del fatto che in ogni caso XML è gestito molto bene in Flash, a dispetto del LoadVars, che ha tutti i suoi limiti. Andando a gestire delle applicazioni con un motore server-side è senz'altro meglio utilizzare Flash Remoting.

C'è poi da dire che volendo, dato che XML lo puoi utilizzare per mantenere la portabilità di un'applicazione, puoi sempre generarlo dinamicamente tramite un application server e quindi un linguaggio di scripting server-side basandoti su un database. In questo modo se un domani cambi motore al tuo sistema non devi più andare a toccare il filmato Flash poiché basta che generi un output XML secondo il format che hai stabilito.

quindi la portabilità diciamo che la fa a padrona nell'utilizzo di xml.. mm.. capito..
    una domanda (che non centra nulla con xml) :
    se io ho:
    codice:
    this.cont0.attachMovie("Simbolo 55","img1",0);
    e cont0 non è altro che un duplicato di un movieClip, e in questo movieclip ho un altro movieclip, posso attaccare un simbolo in questo modo:?
    codice:
    this.cont0.mascherato.attachMovie("Simbolo 55","img1",0);
    ??

Utente di HTML.it
    si certo.

cacchio perchè non mi funziona allora?

Permessi di invio