Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Random Senza Ripetizioni

vorrei dare alla variabile var un numero a random compreso tra 1 e 10 solo che devo mettere il tutto in un ciclo for e ogni volta che cicla la varibile var deve essere presa a random ma non deve essere uguale a uno dei numeri già estratti.

In sostanza una specie di tombola, dove a random pesco i numeri solo che i numeri già estretti non possono essere pescati due volte.

immagino che ci sia una soluzione con gli array, ma per me sono davvero terreno inesplorato potete aiutarmi???

grazie

ci sono due metodi concettualmente diverse, che upoi adottare secondo le esigenze:

primo:

- metti tutti i valori che il numero può avere in un array...
    es: matrice = new Array(1,2,3,4,5,6,7,8,9,10);
    - dopodichè ad ogni ciclo peschi un numero random compreso fra 0 e la lunghezza della lista e quel numero lo usi come indice per decidere quale scompartimento della matrice pescare e successivamente eliminare (in modo che non si ripeta +)

esempio pratico:

codice:
    matrice = new Array(1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10);
    matrice2 = new Array();
    trace("numeri possibili: " + matrice);
    init_lung = matrice.length;
    for (i = 0; i < init_lung; i++) {
    	indice = random(matrice.length);
    	numero = matrice[indice];
    	matrice2.push(numero);
    	matrice.splice(indice, 1);
    }
    trace("sequenza casuale: " + matrice2);
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

il secondo è questo:

se tu puoi avere valori sempre da 1 a 10 fai così:

estrai casualmente un numero, e se non è già presente nella nostra matrice di destinazione, ce lo metti

devi fare una funzione recorsiva... se non ti dovesse bastare il primo metodo ti scrriverò anche il secondo

"La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Utente di HTML.it

non funziona

ciao panta

ho inserito lo script che hai postato, però non mi restituisce nessun valore matrice2. Questo è l'esatto codice che ho sul mio codice

function start(){for (c=1,p=0;c!=10;c++,p++) {
    this['carta'+c]._x=this['posizione'+p]._x;
    this['carta'+c]._y=this['posizione'+p]._y;

}
    }
    dovrebbe funzionare in questo modo: ho dieci carte istanze che chiamo carta1,2,3,... ho dieci posizioni istanze che chiamo posizione1,2,3...

quando avvio il codice dovrei distribuire le 10 carte nelle dici posizioni a random. chiaramente ogni carta una posizione fino a coprire tutte le posizioni.
    Come posso utilizzare il tuo script?

Utente di HTML.it

No scusa

scusa panta era un errore mio FUNZIONA e anche bene. ho forse anche trovato il modo di inserirlo da solo. se riesco a farlo partire posto il codice che magari serve a qualcuno imbranato o poco esperto come me

grazie
    :quote: :quote: :quote:

bene bene!

Permessi di invio