Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Porte TCP che si aprono da sole...

nelle ultime tre settimane ho avuto un pò di problemi con la mia connessione internet e, smanettando alla ricerca di una soluzione, ho scoperto (grazie al comando netstat -a) che il mio pc ha la strana abitudine di aprire un sacco di porte TCP in locale e lasciarle aperte (status: LISTENING'), apparentemente senza alcuna ragione...

in pratica, a partire da quando lo accendo, il pc comincia ad aprire in locale tutte le porte TCP dalla 1024 alla 5000, lentamente ma senza tregua, fino a che dopo un'ora o due arrivo ad'avere 4000 porte tutte aperte con status 'LISTENING' che sembrano star lì a far nulla... praticamente dopo qualche ora la schermata di netstat è così:

Proto---Indirizzo locale------Indirizzo remoto-------Stato
    TCP-----0.0.0.0:1025----------0.0.0.0:0--------------LISTENING
    TCP-----0.0.0.0:1026----------0.0.0.0:0--------------LISTENING
    TCP-----0.0.0.0:1027----------0.0.0.0:0--------------LISTENING

E così via, fino alla porta 5000 senza saltarne nessuna...

ora, sicuramente alcune di quelle avranno al loro funzione ma tutte le altre migliaia? io sono ignorante in materia di sicurezza e non vorrei fosse qualcosa di brutto...

ecco un pò di dettagli assortiti:

- uso WINDOWS 2000 PRO (+ Service Pack 2), il resto della configurazione la vedete nella sign... se volete altri dettagli su hardware/software, chiedete...

- questo strano comportamente non sembra legato all'essere connesso a internet: se accendo il pc ma non mi collego, lui pian piano le porte se le apre tutte lo stesso...

- parimenti, il comportamente non sembra legato a eventuali applicazioni in esecuzione: me lo fa anche se avvio il pc e lo lascio lì senza lanciare o eseguire nulla...

- riguardo eventuali applicazioni in esecuzione automatica, non tengo niente di pesante e cmq nè il taskmanager nè 'SiSoft Sandra 2003' rilevano niente di anomalo o indesiderato in esecuzione... se volete dettagli, chiedete pure...

ora passiamo a quello che ho già tentato:

- ho installato spybot 1.2 e l'ho aggiornato a ieri, non ha rilevato nulla di grosso a parte un dialer e due/tre vecchi spyware, che ho già eliminato... ci sarebbero pure una manciata di vecchie chiavi di registro in disuso ma non credo c'entrino nulla e cmq non mi azzardo a toccare... non si sa mai... :quipy:

- ho controllato con AVG7 aggiornato a ieri e non ho rilevato virus... idem con bitdefender provato tre ore fa...

- anti-trojan 5.5 aggiornato a oggi non ha rilevato nessun trojan attivo sui dischi o nel registro di sistema...

- non ho firewall installati...

credo di non aver dimenticato nulla, nel caso fatemelo notare... e grazie mille ha chi ha avuto la forza di leggersi tutto quello che ho scritto...

AthlonXP 1600 / A7V-266E / 512MB DDR / GeForce3 Ti500 (64MB) / HDD Quantum 40+40GB / ADSL Atlantis Storm (ITEX) / Win2000 + SP2 / TIN.IT ADSL640

Utente bannato
    prova a montare un firewall e collegati.. vedi se ti da qualche avviso, soprattutto riguardo a qualche programma che vuole accedere alla net..
    fammi sapere

Utente di HTML.it

Re: Porte TCP che si aprono da sole...

Originariamente inviato da Santovasku

Proto---Indirizzo locale------Indirizzo remoto-------Stato
    TCP-----0.0.0.0:1025----------0.0.0.0:0--------------LISTENING
    TCP-----0.0.0.0:1026----------0.0.0.0:0--------------LISTENING
    TCP-----0.0.0.0:1027----------0.0.0.0:0--------------LISTENING

E così via, fino alla porta 5000 senza saltarne nessuna...

scaricati fport e scrivi il processo a cui sono correlate le porte aperte

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Installa sygate personal firewll e poi qualsiasi cosa che vuole entrare o uscire dal tuo pc dovrà essere autorizzata. Non passa niente su nessuna porta se non lo vuoi. Ne in entrata ne in uscita

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Re: Re: Porte TCP che si aprono da sole...

Originariamente inviato da tia86
    scaricati fport e scrivi il processo a cui sono correlate le porte aperte

fatto... il programma mi segnala che tutti i processi sono legati a un file chiamato XMDM.EXE che risiederebbe nella cartella C:\WINNT\system32 anche se andando a cotnrollare sto file non esiste, nemmeno abilitando l'opzione 'visualizza file nascosti o di sistema'....

cercando in giro x il web tramtie google ho notato parecchie altre persone con lo stesso problema, si sospetta sia un virus ma nessuno sembra aver trovato una soluzione e la maggior parte degi antivirus non lo rileva...
    qualcuno ha qualche idea su cosa sia questo file e come liberarsene in caso sia effettivamente dannoso?

prima mi libero di questo intruso, poi mi metto un bel firewall così eliminiamo una votla x tutte il problema...

AthlonXP 1600 / A7V-266E / 512MB DDR / GeForce3 Ti500 (64MB) / HDD Quantum 40+40GB / ADSL Atlantis Storm (ITEX) / Win2000 + SP2 / TIN.IT ADSL640

thanks, ho giusto appena finito di provare a seguire le loro istruzioni ma anche in modalità provvisoria le chiavi di registro non mi permette di cancellarle, mi nega l'accesso... come faccio a liberarmene?

spybot non trova nulla nemmeno in provvisoria e bitdefender si rifuta proprio di partire... immagino l'antivirus mcafee sia la soluzione ma non mi pare sia freeware, quindi come procedo?

grazie x i suggerimenti...

PS: ho notato che oltre al file XMDM.EXE c'è pure un certo XDOOR3.EXE che porta la stessa data di creazione e puzza come un pesce morto... rimosso pure lui, tanto x gradire, ma tem che finchè non elimino le chiavi di registro non risolvo... :quipy:

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Puoi tentare con Trojan Remover, non è free ma una volta risolto il problema (sempre che ci riesca) lo puoi disinstallare.
    Una volta installato, aggiornalo.
    http://www.simplysup.com/tremover/download.html

Marco(amvinfe)
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

a dire il vero lo avevo già scaricat ma non aveva trovato nulla, forse perchè non ro in mdalità provvisoria...

cmq adesso ho cancellato entrambi i file (XMDM.EXE e XDOOR3.EXE) e smanettando un pò con le autorizzazioni sono riiuscito a eliminare entrmabe le chiavi di registro, o così pare...
    :mavieni:
    fatto sta che al momento (dopo numerosi riavvii) il problema non c'è più, niente più porte aperte a caso e tutto sotto controllo... se è vero che i trojan non si riroducono come i virus e una olta eliminati i file non rispuntano più, dorei aver risolto... sperem...

appena sarò sicuro sia tutto a posto mi installerò un bel firewall decente, avrei pensato al McAfee che è compreso assieme all'antivirus ma non saprei... ce ne stanno troppi... :quipy:

cmq grazie mille a tutti del vostro aiuto, siete stati preziosissimi... questo piccolo trojan (BACKDOOR.AUZ) è poco diffuso e ancor meno noto, solo sul sito mcafee lo conoscevano e se non era x voi non lo avrei mai identificato... a buon rendere...

piccolo aggiornamento x i naviganti...

se fate uso abituale di client p2p (edonkey, emule, overnet) vi sconsiglio caldamente l'installazione di McAfee Viruscan: benchè eccellente e sempre aggiornato (mi ha aiutato a risolvere il mio problema) pare sia incompatibile con i suddetti programmi, dopo un pò vi chiude tutte le porte di connessione, sa lui perchè... insomma, m'è toccato disinstallarlo del tutto... pazienza, dovrò passare ad'altro...

pare che simile fato tocchi a chi installa il firewall zonealarm, anche se non tutti hanno esperienze simili... mi auguro di no eprchè avevo pensato proprio a lui come firewall... :quipy:

bon, paso e chiudo...

Permessi di invio