se ho capito bene,le immagini vettoriali non sono altro che equazioni matematiche che indicano al processore la posizione sullo schermo.
Ma queste immagini hanno a che fare con i frattali?
se ho capito bene,le immagini vettoriali non sono altro che equazioni matematiche che indicano al processore la posizione sullo schermo.
Ma queste immagini hanno a che fare con i frattali?
carina come associazione ma non direi... sono concetti diversi.
ma quando si usano allora i frattali?
non vengono espressi pure quelli con le equazioni?
per esempio i giochi 3d non sono costituiti da frattali?
Non saprei.Originariamente inviato da matrics21
ma quando si usano allora i frattali?
non vengono espressi pure quelli con le equazioni?
per esempio i giochi 3d non sono costituiti da frattali?
Ripeto, possono essere accostati e avranno di certo qualcosa in comune ma x me alla fin fine sono due cose diverse...
ok,vedo un pò su Internet se se ne parla e poi magari ti faccio sapere
![]()
il dubbio mi è venuto pensando che le immagini vettoriali e i frattali hanno una cosa in comune:
ingrandendo entrambe le cose,l'immagine non viene distorta
non ho troato nessuna relazione,mi sa che è una cosa matematica e basta
mah... si... ma in modo diverso.Originariamente inviato da matrics21
il dubbio mi è venuto pensando che le immagini vettoriali e i frattali hanno una cosa in comune:
ingrandendo entrambe le cose,l'immagine non viene distorta
I frattali sono forme geometriche le cui sottoparti sono uguali all'originale, solo + piccole, e ci si accorge di questo zoomando "in" e "out"...
allora è solo un concetto matematica,forse senza applicazioni pratiche,mma![]()
i vettori sono una cosa, i frattali un'altra
è vero che entrambi zoommando non si spixellano, ma semplicemnete perchè corrispondo a equazioni, ovvero se hai l'equazione
x = 2y
hai infiniti valori che la soddisfano e quindi puoi prendere campioni di x sempre + vicini (nei decimali) e avere valori di y sempre + vicini (praticamente quando zoommi)
i frattali però sono ricorsivi ovvero è + o meno come dice trinityck (anche se ci possono essere delle variazioni)
i frattali sono perfetti oltre che per i classici mandelbrot e compagnia bella per descrivere appunto forme ricorsive (le foglie e i rami di un albero, i filamenti all'interno di una stessa foglia etc)
![]()
"La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)