Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

scrollare con effetto easing

Salve,
    è la prima volta che entro nel forum quindi intanto saluto tutti, poi ne approfitto per sottoporvi il mio problema.
    Quello che sto tentando di fare è di muovere una mc contenete del testo in delle posizioni precise controllandola da dei bottoni. Diciamo come in una pagina di faq, clicco sulla domanda e il testo scorre fino alla risposta, magari con un bel effetto decelerante... e fin quì bene o male, un pò confusamente, ci sono arrivato. Il problema è che la mc si sposta nella posizione che gli ho indicato ma parte sempre dalla sua posizione iniziale mentre vorrei che partisse da quella corrente.
    In pratica se prima clicco il bottone 1 e la mc va in posizione vorrei che ripartisse da qui nel momento in cui clicco il bottone 2 o 3!

Chissa se mi sono spiegato,
    Grazie ad ogni modo

Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    posta il codice che hai usato tu e lo si modifica

Utente di HTML.it
    Ciao, ieri mi era stato giustamente domandato il codice che avevo scritto nel fallimentare tentativo
    di creare un effetto easing su una mc controllandone la posizione finale da dei bottoni mentre la
    posizione iniziale del movimento doveva essere quella corrente della mc.
    Beh, nei miei deliranti quanto casuali tentativi ho quasi raggiunto il risultato, la mia mc si muove
    come volevo, ma finche non si preme uno dei bottoni se ne resta in un angolino della pagina
    ignorando tutti i miei tentativi di posizionarla a mio piacere.

Ecco quello che ho combinato.
    Action per i bottoni:
    on (release) {
    tellTarget (mc) {
    _x = _root.mc;
    _y = _root.mc;
    speed = 3;
    targetx = 300;
    targety = 300;
    _x += (targetx-_x)/speed;
    _y += (targety-_y)/speed;
    }
    }

Mentre per la mc:
    onClipEvent (load) {
    _x = "300";
    _y = "50";
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    _x += (targetx-_x)/speed;
    _y += (targety-_y)/speed;

}

So di essere in buone mani e comunque grazie!

se il problema è solo che il movie clip all'inizio non si posiziona correttamente, l'errore è qui

onClipEvent (load) {
    _x = "300";
    _y = "50";
    }

devi usare numeri e non stringhe di testo

onClipEvent (load) {
    _x = 300;
    _y = 50;
    }

lì c'è anche un altro problema, definendo lo speed nel pulsante, tu lo vai avvenire una sola volta, per cui il movie clip si muoverà ma sempre alla stessa velocità, era l'effetto che volevi o volevi che si muovesse con effetto di decelerazione alla fine e accellerazione all'inizio?

Utente di HTML.it
    Grazie Stormy,
    sono sicuro che quello che dici sia corretto però la mia mc continua comparire nell'angolo in alto a sx...!?
    Per quanto riguarda l'effeto nella mia lungimiranza creativa non mi era nemmeno passato per la testa di far accelerare la mc prima di farla decelerare e temo di non esserne capace.
    Comunque quando avrò domato la mia mc ribelle ci proverò... giusto per disperarmi un'altro pò!

Frifrinì

Utente di HTML.it
    Ecco "domata" la mia clip.
    a chi dovesse interessare mi sono arrangiato così... ho assegnato al primo fotogramma le stesse azioni date ai pulsanti, in questo modo la clip va immediatamente a posizionarsi nel posto desiserato.
    Non sarà ortodosso ma funziona!

io avrei fatto cosi

Posiziono il clip nella posizione di partenza

onClipEvent (load) {
    _root.parti=false
    initx=_x // ovvero 300
    inity=_y // ovvero 50
    speed = 3;
    finex= 300
    finey= 300

}
    onClipEvent (enterFrame) {
    if (_root.parti){
    _x += (finex-_x)/speed;
    _y += (finey-_y)/speed;
    }else{_x=initx;_y=inity}
    }

sul pulsante

on(press){
    if(_root.parti){_root.parti=false}else{_root.parti =true}
    }

Ciao

Utente di HTML.it
    Grazie del consiglio, purtroppo ora non sono a casa e non posso provarci, domani provo il tuo codice.
    Grazie!

Originariamente inviato da frifrini
    Grazie Stormy,
    sono sicuro che quello che dici sia corretto però la mia mc continua comparire nell'angolo in alto a sx...!?
    scusa ma quel comando era all'interno dello stesso movie clip che andava spostato in quella determinata posizione?

altrimenti davvero non capisco perchè non ti funzionasse, a meno che da qualche altra parte c'era qualcosa che contraddiceva il comando che tu hai trascritto qua (tipo più istanze dello stesso movie clip, altri comandi dati in pulsanti e così via)

Permessi di invio