Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Quale ADSL scelgo?

Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Ciao Arctic, questa è una proposta che vista la mia esperienza ho ritenuto doveroso fornire, giudica tu se sia valida o superflua.

A mio avviso sarebbe necessario avvisare chi è intenzionato ad attivare una ADSL tin (forse anche alice) che la richiesta telefonica non ha gli stessi effetti di una richiesta on-line.
    In caso di problemi o ritardi infatti è possibile rivolgersi alla Federcomin (Progetto Fiducia http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=297960), federazione veramente seria in grado di prendere seri provvedimenti, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se la richiesta di attivazione da parte del consumatore è stata inoltrata on-line.
    In caso di richiesta telefonica la federcomin non può attivarsi e non c'è più modo, che io sappia, di risolvere eventuali problemi.

Una scelta che inizialmente sembra superflua e banale si rivela invece determinante in un secondo momento, io ne so qualcosa che da un mese la TIN non vuole sbloccarmi l'attivazione e ho fatto la richiesta telefonicamente...
    Per questo forse sarebbe utile saperlo fin dall'inizio, tutelandosi preventivamente pur sperando che non accada niente (in boca al lupo! ).

In ogni caso Ricordate: l'ADSL tin è meglio richiederla on-line!
    CIAO!
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    spqr, ho diviso il tuo messaggio dal thread in rilievo poiche' lo stesso vuole essere una breve guida (se mettessi i particolari di ogni provider diventerebbe poco leggibile).

Tornando al tuo post, cosa intendi che una volta richiesto il servizio telefonicamente non c'e' piu' modo di risolvere eventuali problemi? In OGNI caso quando acquisti il servizio (con qualsiasi ISP) se c'e' un problema loro sono tenuti a risolverlo, ovviamente nei termini (e nei tempi) previsti dal contratto, pena l'annullamento dello stesso per inadempienza, questo e' la "regola" fondamentale che vale per TUTTI.

mi sono espresso male: per problemi io intendo ritardi o inspiegabili problemi sempre in termini di attivazione.
    Ho già spiegato il mio problema: nel mio caso la tin non vuole attivarmi l'adsl per cause inesistenti e palesemente false.
    Ritengo che nel momento in cui mi offre un servizio e mi fornisce una data entro la quale sarà attivato, la società dovrebbe impegnarsi seriamente a rispettare tali condizioni!

La federcomin sembra darmi ragione, peccato che non possono fare nulla perchè non ho inoltrato la richiesta online!
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Io credo che questa sia una cosa assurda. Tu potresti essere anche privo di una connessione oppure essere impossibilitato per qualche motivo a mandare una e-mail. E allora? Non hai il diritto a protestare perche la TIN, avendola contattata telefonicamente, si e' comportata in un modo che tu ritieni scorretto?

Non so, forse potresti chiedere informazioni echiarimenti su questo punto direttamente alla federcomin.

Originariamente inviato da spqr
    mi sono espresso male: per problemi io intendo ritardi o inspiegabili problemi sempre in termini di attivazione.
    Ho già spiegato il mio problema: nel mio caso la tin non vuole attivarmi l'adsl per cause inesistenti e palesemente false.
    Ritengo che nel momento in cui mi offre un servizio e mi fornisce una data entro la quale sarà attivato, la società dovrebbe impegnarsi seriamente a rispettare tali condizioni!
    Il contratto si considera perfezionato nel momento in cui viene attivata la linea. Non metto in dubbio la correttezza (scorrettezza) di un operatore che si comporta in questo modo, ma tu NON PUOI reclamare alcunche' visto che il servizio ti e' stato solo proposto ma NON assicurato, tra le altre cose non hai versato alcun anticipo, tantomeno hai firmato alcun contratto. Ti faccio un esempio banale: io ho ordinato un cellulare in un negozio, e' un mese che aspetto (non ho versato alcuna caparra), adesso posso decidere se comprare il cellulare altrove e mandare a quel paese il negoziante, oppure aspettare.. ma NON posso andare nel negozio a reclamare "per legge" che mi venga venduto "per forza" ... pure se mi era stato assicurato il contrario.

La federcomin sembra darmi ragione, peccato che non possono fare nulla perchè non ho inoltrato la richiesta online!
    Continuo a non capire questo punto... ma se lo dicono loro!

Capisco le tue ragione arctic e ti giuro che non mi sarei incavolato così tanto se non avessi conosciuto la federcomin.

Il codice di comportamento SOTTOSCRITTO dalla tin non è vincolante, è vero, ciononostante nel momento in cui la tin si impegna a rispettarlo e poi lo infrange palesemente la SERIETÀ va a farsi benedire!

Codice di comportamentohttp://www.progettofiducia.it/codicecomportamento.asp): violazione degli artt.1.3, 2.1 e 3.

Non glielo ho ordinato io di aderire al progetto fiducia, sono stati loro ad impegnarsi!

Cio' che dev'essere chiaro e' che tu NON hai ancora il "servizio". Ossia fra te e tin.it non c'e' alcun "rapporto", se non la tua richiesta di attivazione. Potrei capire se tu avessi un problema "post-attivazione", ma in queste condizioni tu non puoi, ripeto, pretendere nulla. Se Tin.it non ti soddisfa (per serieta' o per altro) rivolgiti ad altri gestori, questa e' l'unica "azione" che puoi intraprendere.
    E' bene, in ogni caso, leggere il contratto PRIMA di intraprendere qualsiasi azione. Da quello di tin.it:

-
    Le verifiche di fattibilità tecnica e la configurazione della linea telefonica vengono effettuate presso la centrale telefonica da personale specializzato di Telecom Italia. Qualora le verifiche diano esito negativo e non sia possibile configurare la linea telefonica il Cliente e Telecom Italia Media S.p.A. si intendono reciprocamente sciolte da qualsiasi obbligo di carattere preliminare, senza alcuna pretesa risarcitoria.
    -

L'ultima telefonata all' 803380:
    -Non si preoccupi, quando la telecom riterrà che la linea sia libera sarà avvertito, però ormai se ne riparla dopo ferragosto.

Io getto la spugna a questo punto, morta la speranza federcomin non mi rimane più nulla di concreto e divento solo un buffone se continuo a protestare contro tin.

Mettiamo il caso che abbia torto perchè ancora non ho stipulato alcun contratto (cosa di cui però ancora non siete riusciti a convincermi). Che mi consigliate di fare? Lascio stare tutto e vediamo se tra qualche mese si ricorderanno di me oppure continuo ad insistere col callcenter?
    Perchè sappiamo tutti che dopo ferragosto non succederà niente e nessuno mi telefonerà per farmi sapere qualcosa.

La tua "protesta" a mio parere e' sbagliata in partenza: la lamentela andava sporta verso Telecom Italia e non verso Tin.it. Ossia, appurato che il problema e' la linea occupata avresti dovuto inviare una raccomandata a Telecom Italia dove li intimavi di staccarti la portante entro un tempo di giorni "limite" (es: quindici) per poterti permettere di abbonarti ad un altro provider non avendo alcun contratto aperto con loro, pena le note conseguenze legali e eventuali risarcimenti danni (giudice di pace, ecc.).

Vuoi un consiglio che quasi sicuramente risolvera' il tuo problema? Fai richiesta di installazione della linea ADSL a Tin.it a nome di un'altra persona (diversa dall'intestatario della linea telefonica) e specifica di NON avere alcun impianto telefonico: tin.it (via Telecom Italia) ti installera' un nuovo doppino telefonico esclusivamente per l'ADSL, in questo modo potrai fregartene dell'eventuale portante sull'altra linea. E' la soluzione che adottano tutti quando sorge il problema della "liberazione della linea" (pare un film), le chances di successo sono alte.

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    ma scusate, quando ti vengono ad installare il doppino e vedono la linea del telefono che fanno, si rfiutano ?

Permessi di invio