PDA

Visualizza la versione completa : 2 spiegazioni sul delphi

amello
10-08-2003, 12:00
Ciao a tutti
Avrei due domande da fare sul delphi:
1) Ho un database in access vorrei esportare i dati in Interbase ,come fare, con Datapump mi da errrore sulla connessione del driver di access?
2) Ho un file .bin vorrei sapere quale la procedura per aprire il file e posizionarmi in una determinata posizione del file, per modificarlo o leggerlo.

grazie

alka
10-08-2003, 16:50
1) Ho un database in access vorrei esportare i dati in Interbase ,come fare, con Datapump mi da errrore sulla connessione del driver di access?

Il programma abbastanza datato: si basa sul motore di accesso ai database BDE (Borland Database Engine). Questo motore include driver nativi per l'accesso ai database in formato MSACCESS che sono obsoleti e pertanto non riescono ad aprire i file pi recenti creati con le nuove versioni di Access.

Il mio suggerimento quello di creare un'applicazione ad hoc, usando i componenti nativi di InterBase e i componenti ADO, leggendo e memorizzando i dati delle tabelle portandoli da Access a InterBase, dopo aver naturalmente ricreato una struttura dati compatibile nel database in formato InterBase.

Sinceramente, trovo InterBase un ottimo prodotto, valido anche per semplici esigenze in cui generalmente si utilizza Access.

2) Ho un file .bin vorrei sapere quale la procedura per aprire il file e posizionarmi in una determinata posizione del file, per modificarlo o leggerlo.

La questione un po' delicata...i file BIN sono presumibilmente dei file binari, quindi la loro modifica un'operazione che va effettuata solo se si conosce pienamente il modo con cui questi file sono stati strutturati, pena il malfunzionamento dell'applicazione che ne fa uso.

Ad ogni modo, puoi caricare il file in memoria servendoti di alcune classi preposte alle operazioni di "streaming", ad esempio TMemoryStream, che include anche un metodo LoadFromFile per poter caricare una risorsa binaria da disco e sfogliarla avanti e indietro aggiungendo dati o copiando porzioni all'interno di variabili proprietarie o zone di memoria approntate all'occorrenza.

Ciao! :ciauz:

amello
10-08-2003, 17:42
Grazie alka per la risposta.
Scusami per la seconda domanda per il file .bin , la procedura
SEEK(NomeFile,X) , dove X la posizione del cursore del file
sempre valida o no, grazie ancora Ciao:ciauz:

alka
10-08-2003, 18:36
Scusami per la seconda domanda per il file .bin , la procedura
SEEK(NomeFile,X) , dove X la posizione del cursore del file
sempre valida o no

Dovrebbe essere sempre valida, poich si basa su un valore di posizione assoluto, ma non uso quelle procedure da un pezzo...uso solo classi.

Ciao! :ciauz:

Loading