Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    31

    2 spiegazioni sul delphi

    Ciao a tutti
    Avrei due domande da fare sul delphi:
    1) Ho un database in access vorrei esportare i dati in Interbase ,come fare, con Datapump mi da errrore sulla connessione del driver di access?
    2) Ho un file .bin vorrei sapere quale è la procedura per aprire il file e posizionarmi in una determinata posizione del file, per modificarlo o leggerlo.

    grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Re: 2 spiegazioni sul delphi

    1) Ho un database in access vorrei esportare i dati in Interbase ,come fare, con Datapump mi da errrore sulla connessione del driver di access?
    Il programma è abbastanza datato: si basa sul motore di accesso ai database BDE (Borland Database Engine). Questo motore include driver nativi per l'accesso ai database in formato MSACCESS che sono obsoleti e pertanto non riescono ad aprire i file più recenti creati con le nuove versioni di Access.

    Il mio suggerimento è quello di creare un'applicazione ad hoc, usando i componenti nativi di InterBase e i componenti ADO, leggendo e memorizzando i dati delle tabelle portandoli da Access a InterBase, dopo aver naturalmente ricreato una struttura dati compatibile nel database in formato InterBase.

    Sinceramente, trovo InterBase un ottimo prodotto, valido anche per semplici esigenze in cui generalmente si utilizza Access.

    2) Ho un file .bin vorrei sapere quale è la procedura per aprire il file e posizionarmi in una determinata posizione del file, per modificarlo o leggerlo.
    La questione è un po' delicata...i file BIN sono presumibilmente dei file binari, quindi la loro modifica è un'operazione che va effettuata solo se si conosce pienamente il modo con cui questi file sono stati strutturati, pena il malfunzionamento dell'applicazione che ne fa uso.

    Ad ogni modo, puoi caricare il file in memoria servendoti di alcune classi preposte alle operazioni di "streaming", ad esempio TMemoryStream, che include anche un metodo LoadFromFile per poter caricare una risorsa binaria da disco e sfogliarla avanti e indietro aggiungendo dati o copiando porzioni all'interno di variabili proprietarie o zone di memoria approntate all'occorrenza.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    31
    Grazie alka per la risposta.
    Scusami per la seconda domanda per il file .bin , la procedura
    SEEK(NomeFile,X) , dove X è la posizione del cursore del file
    è sempre valida o no, grazie ancora Ciao

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Scusami per la seconda domanda per il file .bin , la procedura
    SEEK(NomeFile,X) , dove X è la posizione del cursore del file
    è sempre valida o no
    Dovrebbe essere sempre valida, poichè si basa su un valore di posizione assoluto, ma non uso quelle procedure da un pezzo...uso solo classi.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.