Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Yahoo! Search

Yahoo! Search

Mi sono accorto solo ieri, mentre promuovevo uno dei miei siti, di questo servizio di Yahoo, che sembra ricalcare in tutto e per tutto lo stile di indicizzazione di Google, ma usando un altro database di siti (forse? così mi è parso ad un'analisi superficiale).

Sto parlando di questo:
    http://search.yahoo.com

Ricordo che fino a poco fa Yahoo forniva i risultati di Google, nel caso non trovasse niente nella sua directory. Ma questa mi pare una cosa diversa, e se lo fosse si tratterebbe di una sfida seria a Google, da monitorare attentamente.

Qualcuno ne sa più di me? Può anche essere che io abbia preso un granchio...

Antonio

tutto chiaro: Yahoo sfida Google

Ho approfondito la questione, facendo delle prove più accurate e leggendo vari articoli da buone fonti per aggiornarmi (certo che ero rimasto indietro...).

Adesso è tutto chiaro: Yahoo ha lanciato una sfida frontale a Google! Una mossa preparata mesi addietro con acquisizioni varie (Inktomi, Overture etc.). Adesso ne vedremo delle belle... Un bello scontro al vertice, in attesa delle mosse del terzo colosso (Microsoft MSN Search, e magari di AOL).

Personalmente credo che la mossa di Yahoo metta in seria discussione il relativo predominio di Google a cui eravamo abituati negli ultimi tempi. Voi che ne pensate? Previsioni?
    (non è per giocare a chi è più bravo a predire il futuro, ma per attivare una discussione ragionata)

Saluti,
    Antonio

Io spero che Yahoo! inizi al più presto ad usare la tecnologia di Fast. Alltheweb è un ottimo motore di ricerca, ma è molto poco conosciuto dalla massa.

Portare quella qualità su un portale come Yahoo! vorrebbe dire dare a quegli ottimi algoritmi la visibilità che meritano.

Insomma, credo che la concorrenza non possa che fare bene ai motori di ricerca.

Sugli sviluppi di MSN non mi pronuncio, perché Microsoft non ha necessariamente bisogno della qualità, per diffondere i propri servizi.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Concorrenza, Fast e MSN

Sono d'accordo con i tuoi giudizi di qualità su Fast (All the Web) e MSN. In effetti MSN ha una buona audience perchè gli utenti inesperti lo usano come motore di ricerca di default di Explorer.

Io non mi intendo di algoritmi, non sono un programmatore e mi intendo di motori di ricerca solo dal punto di vista del marketing, della comunicazione e dell'usabilità. Fast era uno dei miei preferiti. Adesso mi sembra che Yahoo! Search, se proprio non sta usando gli algoritmi di Fast (acquisito via Overture, se non sbaglio), usi qualcosa di molto simile. I risultati di Yahoo! Search sono di buona qualità e la ricerca è molto veloce. Anche le scelte grafiche sono nello stile di Google: estrema semplicità e velocità di caricamento. I servizi, poi, ricalcano proprio quelli di Google (barra di navigazione compresa), hai visto?

Anch'io penso che la concorrenza non possa fare altro che bene.

Adesso mi sembra che Yahoo! Search, se proprio non sta usando gli algoritmi di Fast (acquisito via Overture, se non sbaglio), usi qualcosa di molto simile.
    Se ti riferisci ai risultati di ricerca, sono ancora (database e algoritmi) quelli di Google. L'algoritmo è leggermente diverso, ma tali differenze sono minime nella maggior parte dei casi.

E' plausibile che, non appena possibile, Google verrà sostituito con i database e gli algoritmi di Inktomi / Fast.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1

Ho fatto delel prove: già ora i risultati di Goole e Yahoo search sono diversi (leggermente) . Sapete quando dalla griglia di ricerca sulla home di yahoo italia www.yahoo.it usciranno i risultati di Yahoo search (ora no nsuccede, ho fatto uan prova) ?
    E le ottimizzazioni fatte per posizioanrsi in Google andranno bene anche per yahoo?

Anche io avevo riscontrato delle piccole differenze nei risultati di ricerca, ma se LOW dice che i database sono ancora gli stessi di Google, dipenderà dalle piccole differenze negli algoritmi (o dalla storia dei diversi server di Google, che ancora non ho approfondito).

Comunque, per il modo in cui Yahoo ha cominciato a sbandierare il suo nuovo Yahoo! Search (con il "tour" di presentazione e il resto), possiamo star sicuri che sfrutteranno le loro potenzialità autonome quanto prima, e questo vale anche per Yahoo.it.

Per quanto riguarda l'ottimizzazione, io credo (ma è un parere basato su una stima personale) che più o meno le stesse operazioni andranno bene per entrambi. D'altra parte la performance di Google è ottima, e se Yahoo vuole offrire un servizio dello stesso livello, non può fare altro che somigliargli in qualche modo.

LOW cosa ne pensi?

Attualmente, ottimizzare per Google produce risultati molto simili anche su Yahoo! nella maggior parte dei casi.

Tuttavia ho visto ricerche in cui qualche sito può subire su Yahoo! una sorte ben diversa, addirittura differenze di posizione di una o due pagine.

Il motivo è che Yahoo! usa dei criteri aggiuntivi, oltre a quelli di Googole.

Tempo fa, ricordo, veniva preso in considerazione anche il nome della categoria di Yahoo! in cui il sito compariva. Se nel nome della categoria in cui il sito si trovava era presente una o più keyword cercate, il sito otteneva una posizione più alta. Quindi essere presenti nella directory di Yahoo! poteva aiutare parecchio.

Adesso non so se questo criterio esiste ancora, perché non controllo da tempo. Ma penso che il testo della descrizione di Yahoo! abbia un po' di peso.

Per il futuro, penso che per ottenere un buon posizionamento su Yahoo! sarà necessario interessarsi più ai futuri algoritmi di Inktomi e Fast, con cui Google verrà presumibilmente sostituito.

Portare quella qualità su un portale come Yahoo! vorrebbe dire dare a quegli ottimi algoritmi la visibilità che meritano.
    Insomma, credo che la concorrenza non possa che fare bene ai motori di ricerca.
    Sono daccordo, la concorrenza non può che far bene ...
    E ho l'impressione che alltheweb riesca a difendersi dallo spam meglio di Google.

Alltheweb è un ottimo motore di ricerca, ma è molto poco conosciuto dalla massa.
    E' sicuramente un buon motore di ricerca. Non riesco però a capire un suo comportamento: ogni tanto butta fuori dei siti e li lascia fuori per una paio di mesi. Poi riappaiono in ottime posizioni.

Mi è capitato per ben tre volte, quindi non è una coincidenza.
    Non è successo ovviamente ai siti con i quali ho pagato.

Sapete qualcosa di più?

Permessi di invio