Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    Utente di HTML.it

Ci vogliono denunciare!!!!!!!!!! :-(

Ciao ragazzi. La nostra società gestisce un sito internet nel quale è contenuta una directory con i vari siti del settore a cui ci riferiamo, divisi per categoria.
    Proprio ieri una società ci ha chiamato dicendoci che la abbiamo danneggiata perchè nella nostra directory era inserito il proprio link!!!
    Oh mio Dio!!!! Ma come è possibile? Mi sono chiesto! Anzi, io credevo di fargli un grande favore, dato che gli portavo diversi accessi, in modo del tutto gratuito, inoltre.
    Praticamente loro si sono appigliati al discorso dei click che compaiono di fianco ad ogni link. I click si riferiscono, appunto, alle volte in cui il link viene cliccato dagli utenti. Specifico anche che, proprio per evitare che dei furbi cliccassero più volte per comparire primi nella directory, i siti sono stati indicizzati in ordine alfabetico in base al nome del link e neanche in base al nome della Azienda...
    A questo punto vi chiedo come dobbiamo muoverci noi e a cosa potremmo andare incontro, se cioè questa azienda ha la possibilità di denunciarci come dicono, oppure se noi siamo liberi di inserire i click su dati (i link) che sono pubblici e quindi non seggetti alla 675/96.
    Inoltre ho notato che molti motori di ricerca indicizzano i siti più o meno con lo stesso nostro sistema.

http://www.freeonline.it
    http://blog.clarence.com/links/
    http://www.submission.it/risorse/
    http://www.iltrovatore.it/

Inoltre, se veramente questa società ha ragione, dovrebbe denunciare anche tutti i motori di ricerca del mondo, dato che questi inseriscono tra i primi link quelli sponsorizzati, cioè quelli che pagano. Praticamente io Azienda, potrei dire a Google che mi danneggia, perchè fa comparire prima pingopallino che paga per essere primo e poi me che non pago, ma allo stesso tempo mi danneggia perchè essendo secondo mi fa sembrare meno valido del primo... Io direi che tutto questo è assurdo, ma dato che siamo in italia... non escluderei nessun risvolto
    Grazie a tutti!

Mah, l'aspetto legale non lo so.
    L'unica cosa che posso dire è che i motori leggono il file robots.txt, se qualcuno non vuole che il motore entri inserisce questa info nel file robots.
    Però la tua è una directory e come tale funziona un po' diversamente.
    Non vedo comunque che danno puoi avergli fatto, se uno pubblica in rete il proprio sito web tu non hai fatto altro che informare altri utenti che quel sito esiste, il numero dei click io la vedo come un'informazione tua e non propria del sito in questione, dato che dice quanti TUOI utenti hanno cliccato su quel link.

Utente di HTML.it
    E'... lo so, lo so... ma, ripeto, siamo in Italia...
    Spero che qualcuno mi dia qualche delucidazione giuridica in merito...

Grazie e a presto

Elisa67
    Guest
    D'accordo, credo che il caldo faccia male a molti.
    Io li eliminerei dalla directory, visto che non capiscono quanto gli possano far comodo quei click, così non hanno più motivo di rognare.

Ti consiglio di levare subito il sito dalla directory.

Potresti anche verificare se l'email che ti hanno mandato sia realmente da parte loro.
    Guardando il whois del dominio puoi ricavare le informazioni necessarie, se l'email del registrant è diversa da quella con cui ti hanno mandato l'email puoi metterla in cc quando effettui il reply nella posta.

Se rispondi, informati bene fai riferimenti a leggi e di che il sito comunque è stato tolto.

Ci vuole un bel coraggio ad accusare in questo modo forse non si rendono conto dell'errore che fanno.

Utente di HTML.it
    Il sito è già stato rimosso, ma a loro non basta. Fanno leva sul perido in cui è stato segnalato (cira un anno), in cui ritengono di aver subito danni (MA CHE DANNI!!!???).

Purtroppo internet per molti è ancora un qualcosa di misterioso!

Cmq io sono abbastanza tranquillo, però vorrei avere la sicurezza di potergli dire: Fate come vi pare, noi siamo sicuri di non aver infranto nessuna legge.
    Ciao e grazie!

Non sono un legale e farei meglio a stare zitto, ma il mio parere da profano è che le informazioni sui click sono informazioni raccolte da voi, basandovi sulle azioni dei vostri visitatori e registrano il comportamento dei vostri utenti. Da quel che mi sembra, si tratta di un dato che tu puoi gestire come meglio credi.

Non capisco bene il "danno" che loro lamentano. Intendono forse dire che il numero dei click può essere interpretato dai lettori come un giudizio sul sito e che un numero basso di click potrebbe far pensare ad un sito poco interessante?

Se così fosse, a qualunque sondaggio sul web che chiedesse pareri su prodotti, servizi o aziende sarebbero imputabili le medesime accuse. Non so quanto il ragionamento fili a livello legale...

Il mio consiglio è quello di consultare un avvocato prima di rispondergli.

Quando avrai la certezza di non aver infranto alcuna legge, potrai rispondergli: "Cari Signori, il link al vostro sito presente sulla nostra directory vi ha portato finora X visitatori. Ci spiace che non abbiate apprezzato queste visite. Il link al vostro sito è stato tolto, per evitarvi la ricezione di ulteriori fastidiosi visitatori e potenziali clienti. Distinti saluti.".
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Low
    Non capisco bene il "danno" che loro lamentano. Intendono forse dire che il numero dei click può essere interpretato dai lettori come un giudizio sul sito e che un numero basso di click potrebbe far pensare ad un sito poco interessante?
    Eh sì, dicono proprio questo... non aggiungo altro.
    Ciao e grazie.

Utente di HTML.it
    innazitutto sei proprio sicuro che la telefonata sia partita da loro? Se sono loro, allora hanno seri problemi aziendali e stanno cercando un modo per racimolare soldi. Purtoppo non sono rari i casi di persone che cercano scuse di vario genere per denunciare questo o quello e carpire del denaro.
    Ma partiamo dall'inizio: tu da dove hai preso i dati necessari per inserirli? Hanno fatto un qualche tipo di richiesta per essere inseriti o lo hai fatto di tua iniziativa? Nel secondo caso, sarebbe sempre opportuno chiedere il consenso e conservare le mail ricevute (non si sa mai..) anche se tutt'al più dovrebbero solo ringraziarti.
    Noi per es. abbiamo scoperto che dei siti di cui non avevamo mai sentito parlare hanno selezionato e consigliato il nostro sito: di certo non ci siamo lamentati, anzi, ce ne fossero di più così sarebbe pure meglio! :gren:
    Ma se l'azienda in questione ha il carbone bagnato (es. fa delle irregolarità per cui non vuole attirare l'attenzione o cerca disperatamente soldi in qualsiasi modo) allore potrebbero anche non gradire.
    In tal caso ti chiedo: come hai reperito tali dati e cosa hai pubblicato esattamente? Se ci posti il link di una pagina di un tuo sito possiamo renderci conto e darti consigli più mirati.

Hai tutta la ragione ed il diritto.
    Te lo dico per esperienza nell'editoria. All'inizio, ad esempio, i ristoranti si ribellarono all'assegnazione di più o meno stellette, oppure alla critica di piatti cattivi o servizio scadente.

Il link lo puoi mettere perché è pubblico (tanto più che si tratta di un sito di un'azienda e non di un privato). Un giudizio sul sito è poi più che lecito. Se poi si tratta di un giudizio dovuto a dati tecnici (i click) piutosto che un'opinione, lo rende ancora più lecito.

Però i cretini ci sono dovunque, e magari disposti a rompere le scatole oltre ogni limite anche andando a rimetterci loro stessi.
    Quindi il consiglio migliore è quello che più o meno tutti ti hanno dato. Toglili e chi s'è visto s'è visto. Peggio per loro.

Permessi di invio